sabato 23 luglio 2022

Siamo un po' farfalle e un po' lupi

Fonte: Ermes e i sandali alati

Questo non è un quadro. È l'immagine più dettagliata di una cellula umana, ottenuta tramite radiografia, risonanza magnetica nucleare e microscopia crioelettronica. Immagine microscopica di una cellula umana. Sei fatto di 84 minerali, 23 elementi e 8 litri di acqua, distribuiti attraverso 38 trilioni di cellule. Sei stato costruito da zero dai pezzi di ricambio terrestri che hai consumato, secondo un insieme di istruzioni nascoste in una doppia elica e abbastanza piccola per essere usata da uno spermatozoo. Sono farfalle riciclate, piante, rocce, ruscelli, legna da ardere, pelle di lupo e denti di squalo, decomposti nelle parti più piccole e ricostruiti nell'essere vivente più complesso del nostro pianeta. Tu non vivi sulla Terra. Tu sei la terra!

4 commenti:

  1. Mi sa di acquerello, oppure tempera, tipo le sedicenti immagini dell'universo catturate, si fa per dire, dal telescopio siderale James Webb. I vips danno nome e cognome anche alle macchine, agli strumenti. Io al massimo potrei dare il mio nome e cognome ad uno spremiagrumi manuale. Mah!

    Non credo più neanche ad una parola di quello che ci dicono. Neanche una.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e siamo in molti a non credere agli "studiosi" che pretendono di dirla su tutto .....

      Elimina
    2. In virtù dei miei ricordi di biologia, so che dentro una cellula c'è un sacco di roba, tra cui i mitocondri.

      Me lo ricordo perché il nome mi è sempre piaciuto.

      Elimina