sabato 23 luglio 2022

Natura capricciosa


Testo di Laura Rassega


Le pietre delle streghe. Se trovate un sasso bucato, sappiate che si tratta di una “pietra delle streghe”. Le pietre bucate non sono semplici pietre. In molte tradizioni hanno un significato esoterico e magico. Anche in Italia ci sono molte credenze popolari circa le cosiddette “Pietre delle streghe”. Secondo alcune culture nordiche, le pietre bucate sono un dono che la natura desidera fare a chi le trova. In Europa questo culto risale ai Celti, i quali consideravano il Cerchio un simbolo Sacro al cui interno avveniva l’evoluzione spirituale umana capace di donare l’armonia con l’Universo. Per questo, il piccolo foro che si trova sulle pietre delle streghe è una caratteristica davvero speciale. Le pietre delle streghe, forate da parte a parte, sono un simbolo da venerare, un dono della natura, o degli dei. Le pietre sono bucate in maniera del tutto naturale, grazie all’effetto dell’aria, dell’acqua, degli animali, e per questo rappresentano la natura e possono portare fortuna.



Inoltre, secondo la tradizione, hanno dei veri e propri poteri magici: poteri curativi, di protezione dalle maledizioni, dalle fattucchiere e dalle malattie. Si diceva che potevano conciliare il sonno e scongiurare gli incubi. Un’altra capacità che si associa alle pietre delle streghe è quella di aprire delle finestre sul mondo degli spiriti invisibili come il piccolo popolo. La leggenda narra che, se si guarda attraverso il buco della pietra, si possono vedere fate, gnomi, elfi e folletti. Esse hanno un legame particolare con le divinità femminili, in quanto sono di buon auspicio per la fertilità e quindi favoriscono le nascite. In Italia le pietre delle streghe sono considerate dei potentissimi talismani. Nelle campagne veronesi indicano protezione della casa e del bestiame, nella campagna trevigiana protezione personale. A Rocca Pietore (provincia di Belluno) vengono usate per allontanare gli spiriti poco evoluti; a Mantova si dice che portino benefici per la fertilità. In Friuli servono per incontrare le fate.

Così, quando passeggiate nei boschi, in campagna o in riva al mare, osservate bene ciò che la natura ha da offrirvi e ricordatevi sempre che le pietre delle streghe possono portarvi tanta fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento