lunedì 11 luglio 2022

La quieta disperazione del condannato a morte

Testo di Gabriella Dimastrodonato

Questa è l'espressione di afflizione e sconforto dei maiali sui camion diretti al macello. I maiali sono tra le creature più intelligenti sulla terra: possono riconoscersi negli specchi, possono superare i bambini nei test cognitivi e i loro ricordi a lungo termine sfidano quelli degli umani e degli scimpanzé. In questo ultimo giorno della loro vita esaurimento, disperazione, confusione, angoscia e paura sono i sentimenti che riempiono il loro animo. Tutti avevano una forte, istintiva volontà di vivere. Nessuno di loro voleva essere lì. Nessuno di loro aveva scelta. Nessuno di loro voleva morire. E nessuna delle loro morti era necessaria.

5 commenti:

  1. L' asteroide libererebbe, fra l'altro, anche miliardi di animali prigionieri negli allevamenti intensivi. Gironi infernali a dir poco, parto di quelle menti malate degli americani, menti devastate anche a cagione dell'eccessivo consumo di uova e carne tritata. Purtroppo nessuna asteroide arriverà, nessun piazzista di verità e paradisi post morten farà ritorno, posto anche loro sprofondarono nella terra, una volta conclusa la loro sciagurata parentesi terrena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "quelle menti malate degli americani"



      In effetti, fu una tranquilla massaia americana a inventare, mi pare negli Anni Trenta o Quaranta, l'allevamento in batteria per le sue galline.

      Presto l'idea dilagò.

      Elimina
    2. l'ho sempre detto che gli yankees sono soltanto porcheria....

      Elimina
  2. I maiali sono animali molto intelligenti e il loro cuore è, tra tutti gli altri animali, quello più simile al cuore umano. Nei primi esperimenti di trapianti di cuore è stato usato il cuore di un maiale. Ma quelli che mangiano carne di maiale non sanno di avere un cuore peggiore di quello del maiale.
    Pietro Melis
    Come posso fare perché il commento non risulti anonimo all'inizio?

    RispondiElimina