mercoledì 13 luglio 2022

Un critico d'arte suggerisce alcune destinazioni vacanziere

Testo di Vittorio Sgarbi

Leggo che quest’anno molti italiani vanno al mare in Egitto. Ma perché, mi chiedo, un italiano deve cercare a Sharm el-Sheikh quello che ha in casa? No, grazie. Andate a Caorle (Veneto), Sampieri (Ragusa), Arcomagno (Calabria) o nella Spiaggia Rosa di Budelli (nella foto) in Sardegna.

14 commenti:

  1. ne Caorle , ne sardegna , tantomeno calabria....
    ho fatto per oltre 50 anni le vacanze in FRANCIA , sempre solo spiagge libere , quelle con ombrelloni rappresentano una striscia insignificante al debutto della spiaggia eventualmente.
    https://www.google.com/search?q=spiaGGE+FRANCESI&rlz=1C1VDKB_itIT980IT980&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiOnaHlpPX4AhWFIMUKHSiXAy4Q_AUoAnoECAIQBA&biw=1920&bih=969&dpr=1

    iTALIA ? no grazie...la lascio ai disperati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sarà, in questa tua scelta, un pizzico di risentimento anti-italiano?


      Spiagge di Francia.

      Elimina
    2. non direi . la differenza sta' nella qualita' dei servizi , dei costi , della cucina, della gentilezza , e' tutto un altro mondo.

      Elimina
  2. Luogo comune sbagliato l'andare al mare nelle affogate giornate di luglio e di agosto.... Parole a mio avviso sante, dette da Dario Bernazza, scrittore-filosofo de noantri, ma di piacevole lettura***

    Detto questo, come si suol appunto dire adesso, condivido per una volta l'invito di Sgarbi.

    Bello il mare in Francia, innegabile,spiagge quasi sempre libere. Impressionante la
    Larghezza delle spiagge in Normandia. Ripensavo a quei disgraziati che vi sbarcarono senza alcuna protezione, sotto il fuoco implacabile delle mitragliatrici MG42 tedesche. Una carneficina di ragazzi poco più che ventenni. Mah!

    *** La miglior maniera di vivere, mi sembra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quei disgraziati....maiali yankees hanno stuprato la zia di mia moglie mentre il suo fidanzato, futuro marito era ad Aushwitz ....
      https://it.frwiki.wiki/wiki/Viols_durant_la_lib%C3%A9ration_de_la_France

      Roberto .. per cortesia .... non i cancellare.

      Elimina
    2. Citazione:

      "Roberto .. per cortesia .... non mi cancellare"



      E perché dovrei cancellarti il commento?

      Le soldataglie, di qualsiasi esercito e in qualsiasi epoca, hanno sempre considerato le donne del nemico come parte del bottino di guerra.




      Stupro durante la liberazione della Francia.

      Elimina
  3. Coloro che rimasero a terra ad Omaha Beach non ebbero né il modo, né il tempo di compiere scelleratezze. Gli stupri sono purtroppo una quasi consuetudine di tutti gli eserciti... Pensa ai goumiers Franco-marocchini RIC. E cerca di dimenticare, se possibile.

    RispondiElimina
  4. di quelli rimasti a terra ad omaha beach me ne frega quanto una scorreggia di una lumaca....ed io non dimentico mai..!!! a cominciare da indro montanelli .

    RispondiElimina
  5. Ok RIC, scusa se mi sono permesso......
    Gli alleati trascurarono, o forse lo sapevano ma non gliene fregava una cippa, trascurarono dicevo quanto fossero letali le mitragliatrici, Mauser MG42.

    Fino a tremila colpi al minuto, tiro utile vicino ai 2 kilometri,perforavano le lamiere dei mezzi da sbarco, uccidendo i rangers americani anche prima che mettessero i piedi a terra. Una carneficina.

    A contrastare lo sbarco alleato, con uniforme tedesca, vi era pure tale Walter Annichiarico. In arte Walter Chiari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Walter Chiari ? un grande fin da giovane !

      Elimina
    2. Citazione:

      "vi era pure tale Walter Annichiarico. In arte Walter Chiari"



      Perché con uniforme tedesca?

      Avrei capito se indossava quella italiana.

      Elimina
    3. A me risulterebbe aggregato alla Wermacht, volontario assieme ad altri italiani. Divise tedesche con distintivo italiano sull'elmetto.
      Mastroianni invece milito 'nelle SS italiane, con distintivo tricolore sull' elmetto

      Elimina
  6. ...son sicuro che Mauro conosca bene quanto contano nella gestione post bellica le sinistre teorie di eoni ed eoni di cadaveri in bella mostra "on the beach"...ecc.ecc.lasciamo perdere!!...per quanto concerne la MG42,beh al massimo aveva una cadenza di 1200 colpi al minuto,20 al secondo,la conosco bene perché era la mia arma in dotazione durante il servizio di leva...l'avrò usata non meno di una trentina di volte tra i poligoni del Meduna Cellina e quello di Valle Musi ai confini con la ex Jugo...a dir il vero di divertivo abbastanza nell'utilizzarla....golardie di gioventù!!!...un caro saluto...
    DINÈH

    RispondiElimina
  7. Vero, max 1500 colpi al minuto.. Forse 3000 colpi senza cambiare la canna. Ricordi un po' confusi. Magari lei Dineh ha sparato con la Beretta MG42/59.armi comunque micidiali, letali, calibro devastante.
    Saluti a lei.

    RispondiElimina