sabato 30 luglio 2022

Lo scivoloso tema della Terra Piatta


Roberta Rinaldi: Non ne sono certa, ci mancherebbe, ma il teatro in cui viviamo potrebbe essere anche così... prove vere non ne abbiamo... solo filmati fasulli diretti da Hollywood.

Grazia Benzoni: Sì, sì ormai tutto può essere, così come il suo contrario.

Roberta Rinaldi: Esatto, le prove vere e proprie non le abbiamo, ma tutto puzza di fuffa e i pezzi non si incastrano.

Gianni Piccini: Quando la luna è illuminata nella parte inferiore, dove dovrebbe essere il sole? Piantato a terra?

Roberta Rinaldi: Infatti, non ci sta la narrazione ufficiale, è fuffa... teatro...

Lara Sassi: Tutto è possibile.

Angela Mereu: Se così fosse, non si spiegherebbero le stagioni, ma solo il giorno e la notte. È pur vero che, arrivati a questo punto, la narrazione di qualsiasi cosa va sempre messa in dubbio.

Roberta Rinaldi: Ci sarebbe la spiegazione anche per quello, è che ormai siamo fatti di schemi mentali stagni e non riusciamo a trovare soluzioni subito.

8 commenti:

  1. Spinning ball, sfera rotante, un po' asciutta, un po' a mollo, raminga nello spazio, vincolata ad una fire ball, palla di fuoco eccetera eccetera eccetera.... Molto logico e convincente, anche se le acque di superficie gocciolerebbero in favore di inclinazione, e cioè verso il punto più basso del pallone. Questo è uno dei tanti punti logici, in questo caso, a sfavore, della teoria della sfera eccetera eccetera.

    Terra piatta, flat earth in inglese, termine spregiativo e canzonatorio, che richiama alla mente una pizza, una tortilla, una piadina romagnola... Da perseguire e sbeffeggiare chi propende per un vasto piano orizzontale, del quale il nostro habitat (siamo in gabbia signori miei), occupa una porzione delimitata, circoscritta. Lo sventurato "terrapiattista" viene equiparato ai novax, sciocchi ignoranti che non sanno che 4 quattro vaccini son megli che one(uan).

    Niente spazi infiniti per noi ragazzi, ché di infinito vi è solo la protervia di chi ci domina. E la nostra dabbenaggine, tanto per usar un termine edulcorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo comandamento degli agnostici è: se non hai gli strumenti per sapere, rinuncia ad esprimere giudizi.

      Nel dubbio, astieniti!

      Elimina
  2. il buon Ighina sosteneva che la terra non si muove.
    terra polo negativo, sole polo positivo e la vita va.
    Altro non so.
    unica annotazione: fin dalle elementari mi hanno insegnato che viviamo su una palla ed i pochi telegiornali che vedo aprono con la solita sigla del mappamondo che gira.

    Falco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento.

      Interessante ciò che diceva Ighina, che conosco poco, ed interessante anche l'osservazione riguardo ai telegiornali. E' come se volessero rimarcare un concetto. Uno stillicidio quotidiano.

      Elimina
  3. Guarda caso tempo fa ho scritto un articoletto sul tema:
    http://indipezzenti.blogspot.com/2019/02/terra-piana-e-terra-tonda.html
    Il fatto che la terra non sia piatta era ben noto molto prima di Hollywood e delle chiacchiere su internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.

      Tu stai dall'altra parte della barricata rispetto a me, ma mi sono imposto uno stile voltairiano, per cui c'è spazio anche per voi saputelli.

      La mia opinione è che la teoria della Terra Piatta è stata inventata dai vostri capi per gettare discredito sui ricercatori indipendenti (non indipezzenti ché è offensivo), tra i quali mi annovero.


      Terra piana e Terra tonda.

      Elimina
  4. Oppure una verità propalata dai nostri signori e padroni sotto forma di iperbole, burla, allo scopo di ridare vigore, slancio, alla teoria eliocentrica, i pianeti palla eccetera. Teoria che peraltro comincia a scricchiolare dopo le panzane di NASA e co...

    E comunque ben altri sono i nostri problemi, imprigionati in un corpo animale, dentro un habitat-prigione. Sferico o piatto che sia...

    RispondiElimina