venerdì 8 luglio 2022

Imprese italiane costruiscono dissalatori


Testo di Roberto Lorenzetti

Sicuramente avete già sentito parlare degli Emirati Arabi, di Dubai o di Abu Dhabi. Democrazia a parte, parlate a loro di siccità. In estate hanno una temperatura media di 40 gradi (a dicembre 21 gradi). Quasi sempre da Maggio a Ottobre pioggia = Zero. Eppure l'acqua potabile non manca e ne hanno in eccesso. Certamente non hanno PD, LEGA, FI o M5S e tanto meno "er mejo draghi". Oltre ad un efficienza di altissimo livello, la chiave di volta è stata la costruzione di un gigantesco dissalatore. Stiamo parlando del dissalatore di Jebel Alì.



Dubai ottiene la quasi totalità dell’acqua utilizzata per bere e per usi domestici da impianti di dissalazione, che sono tra i più grandi al mondo. Jebel Alì è uno di questi. È tra le icone del settore dissalazione: al momento della sua realizzazione era l’impianto più grande degli Emirati Arabi. Costruito da Fisia Italimpianti, parte del Gruppo Italiano Webuild, produce 636.400 m3 di acqua al giorno. Come possiamo andare a dirgli che da noi, con un clima mite e mediterraneo, un territorio ricco di fiumi, monti e laghi dobbiamo razionare le docce e persino i bisogni corporali, come ci ha esortato qualche deficiente mentale.

Piantatela per favore di osannare il governo dei migliori, che fino a qui ha dimostrato solamente incapacità, incompetenza e sudditanza imbarazzante. Ammetto che qualche dubbio c'era, ma direi che ormai è ora di finirla. Qualche parassita potrebbe dire: ma non ci sono i soldi.... ma quando mai... miliardi a non finire per parassiti, pensioni retributive senza senso, amici degli amici (Alitalia, MPS, Autostrade, e si potrebbe continuare....), accoglienza senza produttività e senza senso.... bonus, bonus e ancora superbonus a cavolo.

Aprire gli occhi.

7 commenti:

  1. Sarà ricostituito l'antico impero di Kazaria, patria ritrovata degli askenaziti padroni del mondo materiale. A corollario, staterelli ricchi di risorse del sottosuolo, comprese enormi falde di acqua dolce che stanno piano piano ricostituendo,infiltrando acqua marina desalinizzata, la quale acqua, in se povera, riacquista le proprietà minerali transitando e stazionando nel sottosuolo. Le piogge, le nevicate nei deserti medio orientali non sono un caso dovuto ai cambiamenti eccetera eccetera. Noi rimaniamo con Jovanotti, Grillo e Conte, guerre tribali con frecce e zagaglie, fregnacce assortite di contorno. Inutile dettagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "infiltrando acqua marina desalinizzata"



      Dunque, perché l'acqua marina desalinizzata possa diventare potabile, bisogna farla passare per un certo tempo attraverso il terreno, affinché assorba i minerali.

      Per quanto tempo?

      Elimina
    2. Quanto tempo non saprei, ma tempo e soldi non mancano loto....

      Elimina
    3. La natura ha i suoi tempi e sa far le cose per bene.

      L'uomo rimarrà sempre un apprendista stregone.

      Elimina
  2. I DISSALATORI HANNO PROBLEMI ENORMI. ALTO CONSUMO ENERGETICO PER FUNZIONARE, SCORIE, SALE ECC.., RIARRICHIMENTO DELL' ACQUA DISSALATA CON MINERALI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "ALTO CONSUMO ENERGETICO"



      Questo spiega perché al momento solo i paesi arabi ricchi possono permetterseli.

      Elimina