venerdì 29 marzo 2019

Lasciate ogni speranza voi che andate in Africa!


Testo di Sergio Scorza

Silvia è stata uccisa? Una terribile notizia arriva dal Kenya: Silvia Romano sarebbe stata uccisa nel corso di una sparatoria tra il gruppo di predoni che la aveva rapita e una cellula di Al Shabaab, i jihadisti della Somalia che erano intenzionati a "comprarla" per poi chiedere un riscatto all'Italia. La notizia è stata rilanciata dal quotidiano di Nairobi The Star, notizia che ha avuto moltissima eco in Kenya. Il ministro degli Interni locale, però, non ha voluto né confermare né smentire, spiegando solo di essere "in contatto con le autorità italiane. C'è piena collaborazione e ne verremo a capo". Speriamo tanto che questa ipotesi venga smentita ma il parere negativo espresso dalle autorità keniane ad una rogatoria che consentisse l'intervento di un nucleo investigativo italiano non è proprio un buon segno.

3 commenti:

  1. Ma in Africa (anche in Madacascar) c'è qualche forza dell'ordine efficiente, che funzione come si deve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende. Se la polizia ha a che fare con un bianco, se ne approfitta per spillargli denaro.

      Se il bianco ha commesso qualche reato, anche insignificante, lo prendono e lo sbattono in prigione, così che i suoi amici o parenti siano costretti a pagare poliziotti e giudici per ottenere la libertà del proprio congiunto.

      Se invece la polizia ha a che fare con banditi locali, come per esempio quelli che rubano bestiame, è severissima, spara a vista sui banditi, che ricambiano cordialmente, e se ne cattura alcuni vivi, li uccide sul posto, bruciando poi i cadaveri.

      Questa è la polizia del Madagascar. Altrove non so.

      Elimina
    2. Me lo immaginavo, anzi credo che altrove è peggio.

      Elimina