Arriva il freddo. Se vedete uccelli in gruppo ripararsi sul davanzale delle vostre finestre non scacciateli. Loro sono lì per cercare di scaldarsi e cercare qualcosa che li rifocilli in un inverno che gli rende difficile procurarsi cibo e acqua. Aiutarli è un gesto compassionevole che ripaga di qualunque disagio causato da una finestra sporcata.
Mia moglie (che ha un cuore d'oro) è arrivata al punto di comprare i sacchetti di semi al supermercato (quelli venduti per gli uccellini in gabbia - poveretti) solo per nutrire un po' meglio gli uccellini del circondario.
RispondiEliminaI quali, avendo capito l'antifona, accorrono sempre più numerosi (passerotti, merli ed anche qualche tortora).
Con il termine "Birdgardening" gli anglosassoni intendono quell'attività ludica di osservare e fotografare gli uccelli attraverso i vetri delle finestre, stando comodamente in casa propria, dopo aver messo del cibo nelle apposite mangiatoie da giardino.
EliminaDa quando sono venuto a vivere in campagna, ho ripreso questa antica abitudine e al momento in giardino ho due mangiatoie, ma mettendo solo semi di girasole, vengono prevalentemente cinciallegre.
L'inverno scorso venivano anche un paio di passeri e, a terra, passere scopaiole. C'è sempre un pettirosso che viene a curiosare, ma senza gradire, in quanto insettivoro.