lunedì 23 ottobre 2023

Chi è stato?


 

Può un bulldog inglese uccidere un riccio? E uno francese? Lei è una femmina, pacioccona, e non ce la vedo ad ammazzare ricci, mentre l’altro, il francese, anche se non dovrebbe avere istinti venatori, nelle notti scorse ha dimostrato di essere un cacciatore di ricci, due dei quali glieli ho sottratti, non senza doverlo inseguire con la “preda” fra i denti. Tuttavia, nel giro degli ultimi due giorni, altri due ricci sono stati uccisi all’interno della mia proprietà, il primo totalmente scarnificato e di cui restavano solo la colonna vertebrale, gli intestini e le spine, per il quale alla fine ho dedotto che si sia trattato del lavoro di una volpe, ma il secondo, alle 4 e mezza di stamattina 23 ottobre, era parzialmente mangiato ed era stato portato in casa, come i gatti fanno con lucertole e uccelletti. Si vedeva che era un giovane, probabilmente inesperto, capitato per la prima volta nel mio giardino. Prima e ultima volta. Quando Pablo ha aggredito i primi due ricci ero presente, buttato giù dal letto dai latrati di entrambi i brachicefali, e ho visto che non ce la faceva a violare le difese naturali dell’insettivoro spinoso, ma gli ultimi due ricci, di cui ho trovato i resti, non essendo stato presente, né avendo udito abbaiare, non posso sapere come siano andate le cose. A questo punto, avrei bisogno di conoscere il parere degli esperti, cioè di coloro che se ne intendono di bulldog, sia inglesi che francesi. Il riccio è la vittima sacrificale della civiltà dell’automobile. Ogni anno ce n’è una strage, sulle strade, e se posso evitare che vengano a morire a casa mia, preferisco. La mia casa non deve essere una trappola per ricci. Oltretutto, il mio è anche un ragionamento opportunistico: da quando ci sono i ricci, sono sparire limacce e chiocciole, cosa molto positiva per le mie insalate.

1 commento:

  1. Penso proprio che sia opera dei tuoi figlioli cani.
    Non occorre essere un dobermann o un pit-bull per avere mascelle capaci.....poveri ricci, non puoi evitate questa carneficina, magari tenendo i cani dentro?
    A parte tutto, ora magari i ricci non hanno i piccoli, ma quando li hanno, se muore la madre, ai piccoli chi porta il cibo? Pensaci bene.
    Luigi S.

    RispondiElimina