mercoledì 14 aprile 2021

Le stagioni di Sergio (primavera)


Testo di SDEI

Gentili e attenti LETTORI, ho chiesto al Roberto DURIA ospitalità sul suo BLOG per "invitarvi"  simbolicamente TUTTI al mio COMPLEANNO, lo faccio NON per protagonismo ma per CONDIVIDERE con VOI dei RICORDI delle mie tre STAGIONI finora vissute QUI e ORA sulla TERRA, ma VI chiederete cosa c’entrano le STAGIONI, ebbene ve lo spiego volentieri in quanto me lo ha "insegnato" tanto TEMPO fa uno dei miei primi MAESTRI "spirituali"; la VITA di un TERRESTRE si può paragonare allo scorrere del suo TEMPO, secondo questo semplice schema:

- la PRIMAVERA: inizia dal primo giorno di VITA al 25° anno;

- l'ESTATE: inizia dal 26° anno al 50° anno;

- l'AUTUNNO: inizia dal 51°  anno al 75° anno;

- l'INVERNO: inizia dal 76° anno al.......!? l' ultimo RESPIRO!


Pertanto, oggi 13 APRILE 2021, lo SDEI/Sergio vostro "collega"  di TASTIERA ha iniziato, avendo compiuto 76 anni, il suo PRIMO giorno d'INVERNO che, come le altre tre STAGIONI, ha un suo grande FASCINO e i suoi MISTERI,  ma ORA Vi invito a "viaggiare" con ME a ritroso PERCHE' penso che nel racconto della mia PRIMAVERA alcuni di VOI si ritroveranno e quindi RIVIVRANNO anche loro le intense EMOZIONI e forti SENSAZIONI passate.


Lo SDEI è nato quindi il 13/04/1945 di VENERDI'(giorno di VENERE) alle ore 4.30 al primo canto del GALLO con l'aiuto di un'energica LEVATRICE, in un "semplice" ma decoroso e pulito casolare dei nonni e zii "materni"  MEZZADRI=LAVORATORI della TERRA, nella "umida e malsana" CAMPAGNA veneta, "colpita" dalla devastante MALARIA, esattamente in una frazione del Comune di PORTOGRUARO (VE), quindi storicamente nel TERRITORIO della potente SERENISSIMA ex incontrastata "regina" dei MARI, ciò mi ha "trasmesso" una particolare IMPRONTA energetica legata a quel PERIODO storico.

Infatti NON tutti sanno, e/o credono, che E' il nostro SPIRITO in definitiva che "sceglie" i propri GENITORI e quando e dove NASCERE, un'altra particolarità è che SONO nato SETTIMINO e chi si interessa di STORIE e SCIENZE misteriche sa che noi abbiamo innata una DOTE "naturale" che è  l'INTUIZIONE, inoltre il 13 (=12+1) secondo la KABBALAH è il NUMERO principe della RESURREZIONE: qualcosa deve "finire" perché altro "rinasca", quindi se si sommano tutti questi FATTORI è evidente che NIENTE è casuale ma fa parte di un DISEGNO ben preciso, finalizzato a CONDIVIDERE le proprie ESPERIENZE anche delle VITE precedenti.


A 3 mesi di VITA, finita la GUERRA, il trasferimento nella "amata" città mitteleuropea di TRIESTE ospiti in una soffitta di una casa in centro, assieme alle affittuarie, due adorabili zie "nubili"  che gestivano una rivendita di giornali, dove ho fatto man bassa di centinaia di FIGURINE e letto di TUTTO e di PIU'. Qualcuno di VOI si ricorderà di TEX WILLER, di ETA BETA e dei numerosi e simpatici personaggi di WALT DISNEY e di altri ancora come TADDEO. Lì ho frequentato l'ASILO dalle suore, dove mi ricordo di un cestino di vimini con la merenda, che era un formaggino MIO con una ROSETTA di pane e la SOMALITA una piccola dolcissima BANANINA somala.

Scuole elementari pubbliche vicine all'appartamento costruito con una COOPERATIVA di dipendenti delle ASSICURAZIONI  GENERALI, dove lavorava mio padre, prima come fattorino, poi come archivista. Grazie ad una MEMORIA straordinaria si ricordava tutte le caratteristiche delle navi mercantili assicurate. Seguono le scuole medie professionali inferiori ed infine un biennio all'ISTITUTO TECNICO, per poi trasferirmi in un convitto a PADOVA, per diplomarmi con grande passione PERITO AGRARIO, risultando tra i primi della classe, al posto della laurea su consiglio paterno acquisite tre specializzazioni a Verona, Marina di Grosseto, Mestre(VE).


Grazie a queste ultime in particolare quella di ORTOFRUTTICOLTURA mi ha permesso di ESSERE assunto alla Regione FVG, all' ERSA (EnteRegionale SviluppoAgricolo), dove ho iniziato un'attività di Consulenza Tecnica finalizzata a far aumentare sia la PRODUZIONE che la QUALITA' di questa colorata e profumata produzione agricola, un intenso lavoro creativo regolato dalle STAGIONI che mi ha permesso di CONOSCERE bene le LEGGI "naturali"  della TERRA, ma anche del MONDO ANIMALE (= da ANIMA) e la PSICOLOGIA dell'ESSERE "umano",  con le sue tante CONTRADDIZIONI ma anche PREGI.


Ricordo poi con nostalgia gli infiniti pomeriggi, ma anche serate, dedicati ai giochi più diversi con gli AMICI di INFANZIA, prima, e di GIOVENTU' poi, nel rione, da buon ARIETE ero SEMPRE in prima fila ad "organizzare"  incontri e le gite  con le ragazze, sia al mare, bellissimo, che sulle colline del CARSO, ma anche nelle case degli AMICI, con festini interminabili dove "regnava" il ballo del MATTONE, con annessa garantita "limonata" con le "statuarie" MULE triestine. La mia preferita era la "splendida" Marisa, una precoce quindicenne "corteggiata" da TUTTO il CLAN, poi la Manuela, la Dalvina, la Ketty , la.......

Tracciando quindi un BILANCIO della mia PRIMAVERA, posso dire che è stato in generale un periodo splendido e irripetibile, "coccolato"e viziato" dalla famiglia come figlio unico fino a 18 anni poi "spodestato" da una sorella, frutto a detta dei medici impossibile da "maturare" in piena MENOPAUSA materna, con dei privilegi come l' acquisto di una FIAT 600 celeste, con portiere contro vento, di terza mano con 100.000 km comprata con un prestito paterno di 100.000 lire a 21 anni, una vera ALCOVA viaggiante, ma anche un mini pulman per gli AMICI con fino a 6 persone stipate come SARDINE, roba da GUINNES dei PRIMATI, e così in un baleno venne l' ESTATE! [continua]


GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE

della Vs. ATTENZIONE

SDEI/Sergio

Estate QUI

Autunno, prima parte QUI

Autunno, seconda parte QUI

10 commenti:

  1. Avendo circa una decina di anni meno di te mi ritrovo in tanti particolari che hai descritto , alcuni vissuti da bimbo ( le figurine panini , tex willer di cui io e mio fratello abbiamo una collezione fin dai primi numeri ) e poi tutto quel vissuto genuino e sincero di quei periodi , parlo degli anni 60 , a cui aggiungo , essendo appassionato di musica , le grandi band nate intorno alla metà del 60 che ancora fanno la storia del rock ( altra grande collezione di vinili ) ...
    Che dire , un sano e terapeutico tuffo nel passato , a tempi più "leggeri" e spensierati , ma consapevoli che tutto il nostro vivere è un cammino meraviglioso che ci porta sempre e comunque qualcosa .
    Sei entrato nell'inverno , ma l'inverno serve per il giusto riposo in attesa della nuova fioritura.
    Tanti auguri

    RispondiElimina
  2. @ Sergio,
    Buon compleanno,anche se mi è parso di capire che gli anni li hai compiuti ieri.L'inverno non è detto che debba essere brutto,la neve i frutti invernali,arance,mandarini mele niente male,aria tersa (parlo della campagna),pensieri tersi,battaglie vinte o perse,sempre insegnamenti sono.Di Tex Willer mi piacevano particolarmente le storie nel Canada innevato(un'altra bellezza invernale)c'erano i lupi,ma Tex aveva tonnellate di proiettili e i suoi fidi amici più il figlio che sparavano a mitraglia. Saluti da Rod.

    RispondiElimina
  3. salve
    da ormai sessantenne (agosto) mi riconosco in Sergio e in Bobo per il buon 95% di quanto mirabilmente descritto dal primo e confermato dal secondo; io e mia moglie, come scrissi tempo addietro, siamo riusciti nell'impresa di donare ai nostri figli, molto di quanto vissuto da noi ...
    auguri Sergio
    un saluto
    Piero

    RispondiElimina
  4. @ SDEI

    Buon compleanno Sergio. Primavera, estate, autunno, inverno... Comunque sia hai raggiunto, per ora, un traguardo niente male. The best is yet to come, il bello deve ancora venire, come diceva Frankie Sinatra. Hai scansato, come Tex, nugoli di pallottole: zip, zip, zip, argh dannazione! Tutto bene Tex? Si bueno Kit, solo una pallottola di striscio. Nella vignetta appresso il Tex esibiva una vistosa ed accurata fasciatura... E poi ancora zip, bang, zip, bang bang, venderemo cara la pelle. Chi diavolo gliela aveva fatta la fasciatura? Dubbi che mi hanno tormentato per anni.

    Bella la foto del gruppo famigliare, mi ricorda Novecento, il capolavoro. di Bertolucci. Chi è parecchi in famiglia parecchio vede, e poco piglia, diceva mia nonna buonanima.. Tempi duri, non solo nel nord est... Siamo gente contadina, tu mi turbi, signorina (Roberto Benigni, nella prima versione, non ancora venduto).

    Io ho qualche annetto di meno, non molti, e qualche acciacco di più,vietato sprecare le munizioni. Presto ancora per appendere il Winchester al chiodo. Ne vedremo ancora delle belle. Ci conto.

    RispondiElimina
  5. Caro Sergio, non potevo esimermi dall'onorare il tuo anniversario di matrimonio e, perché no, anche quello della nascita!
    Le stagioni dell'anno, come quelle della vita, sono tutte belle poiché ognuna ha un senso ed un significato importante.
    Io amo particolarmente l'autunno ma non disdegno neppure le altre.
    Che dire del racconto bibliografico che hai tracciato con eleganza e maestria.complimenti per la memoria che ancora fortunatamente ti sorregge.
    Lunghi anni in salute e saggezza assieme alla tua compagna, ricordando i momenti migliori di quest'ultima esperienza terrena. Fortunati voi che vi sorreggete reciprocamente!
    La vita non è che un sogno dal quale ci sveglia solo la morte!
    Auguri di pace e serenità perenni
    Un caro abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  6. Classe 1981, guardo ammirata la vetta cui sei giunto e mi chiedo se saprò essere altrettanto brava.
    Tanti auguri SDEI :)

    RispondiElimina
  7. Citazione:

    "le "statuarie" MULE triestine".

    Io ho avuto un'adolescenza castigata, grazie ai testimoni di Geova.
    E non ho mai letto Tex!


    Ho la sensazione di essermi....perso il meglio!

    :-(

    RispondiElimina
  8. @Gentili e attenti COLLEGHI di TASTIERA,

    credetemi mi sento molto ONORATO dei Vs. sentiti AUGURI e sinceri COMMENTI che denotano una SENSIBILITA' rara, anzi di più una grande EMPATIA umana che è una DOTE fondante che "nobilita" in ogni TEMPO e LUOGO l' UMANITA';

    ognuno di NOI ha un suo STILE personale ed IO ve lo garantisco è quello che dopo aver scritto la TRILOGIA delle STAGIONI, risponderò ad ognuno di VOI che mi avete donato la VS. ATTENZIONE e del TEMPO prezioso che purtroppo per molti altri è diventato uno SCANDIRE doloroso e tragico;

    pertanto GRAZIE ancora e cercherò di NON deludere le Vs. aspettative scrivendo si con la MENTE e la MANO ma quello che mi suggerisce il CUORE, e sono sicuro che lo "sentirete e apprezzerete" PERCHE' siete delle PERSONE speciali dotate di una SPIRITUALITA' viva ed anche di una forte e radicata ETICA antica !!!

    SDEI/Sergio/Cervo Bianco

    RispondiElimina
  9. Caro SDEI,

    Con colpevole ritardo, ti inoltro i miei auguri di cuore per il tuo compleanno.
    Potresti essere mio padre. Pero' i formaggini Mio li ricordo anche io, ed anche un asilo di suore!
    Se c'e' una categoria che ho sempre rispettato sono gli anziani, ossia le persone piu' anziane di me, che in qualche modo, a volte loro malgrado, hanno vissuto una vita piu' vera, e quindi hanno una mente piu' lucida, piu' a contatto con la realta' della vita...eccetto quelli finiti davanti alle tv.
    La tua Primavera sembra essere stata davvero idilliaca. Vorrei lo fosse anche per i nostri figli, in fondo per vivere bene a lungo bastano pochi, pochissimi ricordi della giovinezza, ma genuinamente buoni, non credi?
    Cari saluti,
    Verde Mare

    RispondiElimina