domenica 2 maggio 2021

Le stagioni di Sergio (autunno) seconda parte


Testo di SDEI

La seconda REINCARNAZIONE che vi racconto si è svolta nell'ALTA SAVOIA, in una famiglia di poverissimi CONTADINI nel 1.500, formata da un Padre alcoolizzato e violento, da una bella e sfortunata Madre e da quattro Figli, due maschi e due femmine, semi analfabeti. Per sfamare la FAMIGLIA la Madre svolgeva degli "umili" servizi presso la dimora del benestante NOBILE del luogo, la LEZIONE appresa è stata CONOSCERE cosa vuol dire "patire" la FAME, gli STENTI e le UMILIAZIONI più pesanti, anche da parte di un GENITORE indegno di tale NOME.


Oggi il Fratello allora più grande è diventato un "conosciuto"  e ricercato GUARITORE energetico, la Sorella seconda d'età una potentissima MEDIUM, mentre la terza una (quasi) infallibile CONTATTISTA, il quarto lo state conoscendo leggendolo QUI ed è impegnato ad AIUTARE chi sta vivendo ORA quella difficile REALTA' esistenziale UMANA.



La terza REINCARNAZIONE si riferisce come NATIVO AMERICANO presso la tribù dei "mitici"  SIUOX/LAKOTA,  nelle grandi PRATERIE del NORD AMERICA, vissuta in un AMBIENTE straordinario ricco di PIANTE e ANIMALI di ogni SPECIE, bagnato da puri e cristallini corsi d'acqua dove cresce il RISO selvatico, là amato e protetto da TUTTA la TRIBU'. Ho imparato l'AMORE e il profondo RISPETTO verso MADRE TERRA e la NATURA, dei quali siamo OSPITI, e che TUTTO e TUTTI siamo legati da un FILO d'ARGENTO.



Ho avuto come MAESTRI di VITA gli ANZIANI del VILLAGGIO e un grande UOMO di MEDICINA che mi ha INIZIATO alla CONOSCENZA della cura con le ERBE e PIANTE e le MANI, ma anche a relazionarmi con gli SPIRITI degli AVI e del GRANDE SPIRITO dai MILLE nomi. Ho profondamente amato e sono stato amato da una splendida SQUAW che mi ha "donato" due figli, un maschio e una femmina. L'ho rivista con una EMOZIONE fortissima e reciproca quattro anni fa a UDINE, mentre la Figlia vive a CODROIPO (UD) e il Figlio vicino a Me a CERVIGNANO (UD), il mio NOME da BAMBINO vivace è stato NUVOLA DANZANTE e da giovane UOMO, come mi firmo sul BLOG, quello di CERVO BIANCO.




In questa STAGIONE ho come tanti altri miei SIMILI raggiunto il traguardo della PENSIONE ma per PASSIONE continuo ad occuparmi ancora di AGRICOLTURA, ho capito così che TUTTO ha un INIZIO, una CRESCITA, una STASI, per poi arrivare ad una DECRESCITA e ad una FINE, come succede del resto anche con le CIVILTA'. Un BILANCIO lavorativo sotto TUTTI gli aspetti molto POSITIVO, pur con degli inevitabili ALTI e BASSI. Guardate poi che COINCIDENZA, la DATA di pensionamento è stato il 1° APRILE 2.000, quella di ASSUNZIONE nella Regione F.V.G. il 1° APRILE 1970. Che ve ne pare? Due BEGLI scherzetti, vero, altro che PESCE d'APRILE!


Come STILE di VITA da "incallito e convinto" ONNIVORO sono diventato OVO-LATTO-VEGETARIANO, prima per motivi salutistici, poi anche per quelli ETICI. Al riguardo, detesto, e l'ho più volte scritto sul BLOG, gli ESTREMISTI fanatici, con il loro PENSIERO "unico". Ad esempio, da VEGANO, si cambia come LIBERA scelta e certamente NON perché TIZIO o CAIO, degli ex-ONNIVORI, te lo vogliono imporre, ma stiamo scherzando! Su questo delicato e personale TEMA mi SONO "scontrato" più volte anche con il Roberto.



Qualcuno si chiederà come impiego il mio TEMPO da pensionato ATTIVO. Infatti, mi impegno molto per la mia COMUNITA', tanto da ESSERE stato nominato Presidente della CONSULTA COMUNALE dell'AMBIENTE e QUALITA' della VITA. Parola d'ORDINE: TUTELARE e DIFFONDERE il VERDE. Prioritaria poi la cura del DECORO urbano; similmente al TRENTINO ALTO ADIGE, questa PRIMAVERA sono stati messi a dimora sul suolo comunale circa 1.000 piante di SPECIE diverse, più altre 1.000 di frutta presso i FRUTTICULTORI a cui do CONSULENZA ormai da decenni.



Un’altra parte del TEMPO lo dedico, o meglio dedicavo, all' insegnamento volontario presso un'UNIVERSITA' popolare friulana, dove insegno ALIMENTAZIONE-AGRICOLTURA- AMBIENTE e le molto apprezzate ma poco conosciute SCIENZE e STORIE "misteriche". Il mio più BEL DONO che ho ricevuto dai miei "stagionati" ALLIEVI/E è in Lingua "friulana": tu sei il nostro MESTRI (= maestro di VITA). Il resto del TEMPO tante camminate nel bellissimo e ancora incontaminato TERRITORIO del FVG e in riunioni SINDACALI  della FNP (FederazioneNazionaliPensionati) della CISL, della quale faccio parte nel DIRETTIVO locale. Vi assicuro che NON mi annoio affatto, anche PERCHE' posso scegliere dove, quando e cosa fare, come penso ognuno di VOI, che con tanta PAZIENZA mi ha letto.


NAMASTE'

SDEI/Sergio/Cervo BIANCO


N.B.: sia ben chiaro che ognuno di NOI ha dei pregi e dei difetti caratteriali, e NESSUNO, ripeto NESSUNO, è migliore o peggiore dell'ALTRO ma SOLO è DIVERSO!


Prima parte QUI

Primavera QUI

Estate QUI

21 commenti:

  1. Ecco , a me piace pensare , perchè lo sento e mi emoziono fortemente ogni volta che ne vengo a contatto , che in una precedente incarnazione fossi un nativo americano ; dal momento che mi risuona così tanto potrebbe essere?

    Mi piace ricordare un proverbio di un antico capo indiano :

    "la terra in cui viviamo non l'abbiamo avuta in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli"

    Tanti auguri di buona guarigione

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto ben tornato, Sergio, cerca di rimetterti presto! Accidenti di percorso. Altri miei commenti poi seguiranno...

    RispondiElimina
  3. @Bobo,

    mi ha fatto molto PIACERE leggere che anche tu ti senti molto EMOZIONATO quando si tratta dei NATIVI AMERICANI, ti fai la DOMANDA potresti ESSERE stato uno di NOI ti rispondo per ISTINTO di SI lo sei stato;

    lo ho capito da quando ho letto con che AMORE e RISPETTO parli delle tue passeggiate nei BOSCHI a contatto con la NATURA, tu sai quale rapporto profondo di SIMBIOSI c' è tra NOI e MADRE TERRA sulla quale siamo OSPITI e NON certamente padroni;

    ho letto TEMPO fa che sei stato un assiduo LETTORE ella "mitica" STAMPA LIBERA dove sai che ero un COAUTORE, vorrei cortesemente chiederti un tuo PARERE sul BLOG che mi ha INIZIATO a NAVIGARE in quelli ALTERNATIVI !!!

    GRAZIE

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho iniziato anch'io a navigare nei blog alternativi su Stampa Libera di Lino Bottaro , mi ricordo anche dei tuoi articoli , come quelli di Domenico Proietti , Alberto Medici , del compianto Giorgio Andretta , che poi ho avuto modo di ritrovare in altri blog più avanti avendo degli scambi di opinione molto interessanti.
      Credo che anche Roberto Duria sia stato autore , sbaglio ? io comunque non ho avuto il piacere di leggerlo in quel blog.

      Stampa Libera , per me , è stata un iniziazione , come aprire una porta su un mondo nuovo , un mondo di cui intuivo la presenza ma di cui non delineavo i contorni.
      Si dice che è l'allievo che arriva a trovare il maestro e nel mio caso penso proprio sia stato così.

      Mi piaceva perchè approfondiva gli argomenti , i commentatori erano di qualità e integravano l'argomento trattato , a un certo punto mi sono sentito come in una famiglia , virtuale ma al tempo stesso appagante perchè finalmente le mie idee e i miei pensieri si rispecchiavano negli altri partecipanti al blog.
      Adesso le cose sono un pò cambiate , anche nell'informazione alternativa si tende a spettacolarizzare , più alle battute ad effetto che all'approfondimento , ma esistono ancora siti piuttosto interessanti , cito , ad esempio , Accademia della libertà di Giuseppe Turrisi , Disinformazione di Marcello Pamio , solo per dirne due.
      Un saluto

      Elimina
    2. @Bobo,

      mi GRATIFICA molto quello che hai scritto su STAMPA LIBERA in particolare quando sottolinei che ti sei trovato in una FAMIGLIA anche se solo VIRTUALE, infatti era così un grande rispetto per le OPINIONI altrui anche se NON condivise e dei TEMI trattati a 360° da veri SPIRITI LIBERI;

      ti confesso che per Me è stato un periodo straordinario IRRIPETIBILE dove ho potuto DIALOGARE alla PARI con DECINE di LETTORI, pensa che siamo arrivati fino a 25.000 contatti giornalieri secondi SOLO al primo della classifica nazionale;

      riguardo al CENSORE il bravo "romano" Domenico PROIETTI sappi che ha aperto un suo BLOG se ti interessa ti scrivo il nome, del Lino BOTTARO so che ha avuto assieme alla moglie Rita una prima condanna per il triste fatto della dipartita della FIGLIA !!!

      GRAZIE

      SDEI/Sergio

      Elimina
    3. Si , sarei curioso di guardare il nuovo blog di Proietti , io ero rimasto a Guardforangels , che da un pò di tempo non riesco più a trovare in rete.
      Grazie

      Di Bottaro ho saputo della condanna per il fatto della figlia dal canale di Pietro Bisanti ( altro personaggio sanguigno senza peli sulla lingua )

      Elimina
  4. @Mauro b.,

    tante GRAZIE per le tue gradite PAROLE che sono EFFICACI come e di più di TUTTE le FLEBO ricevute finora, attendo con CURIOSITA' i tuoi SEMPRE interessanti e centrati COMMENTI !!!

    GRAZIE

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
  5. @ SDEI

    Anche io sto percorrendo, da un pezzo, il viale del tramonto, oppure dell'autunno, come uno preferisce.

    Sempre affascinanti i tuoi "resoconti" di vite passate, fornisci così tanti particolari che è praticamente impossibile contraddirti, anche per un agnostico globale come me. E poi, perché contraddirti? Le reincarnazione come palestra per lo spirito, per l'anima. Ci può stare. Contesto solamente la sofferenza, il dolore che inevitabilmente accompagna la vita, con pause di sereno, di gioia. Cateteri, sonde, che ci vengono a volte applicati dalla nascita, e che ci portiamo fino alla dipartita.

    Io ho qualche impressione di deja vu, a volte, ma non mi ricordo di vite precedenti. Assolutamente. Non posso farci niente, magari è una mia limitazione...

    I luoghi che tu hai descritto erano fascinoso un tempo. L'Egitto Antico, le praterie nord americane, la Savoia pre-turismo sfrenato. Se io dovessi reincarnarmi, poniamo, fra 3.000 anni, credo non racconterei niente delle mie memorie ante nascita. Periodo ridicolo, questo, meglio soprassedere. Altrimenti dovrei descrivere i selfie con la bocca a culo di gallina, gli spritz di Salvini, le "pandemie" con varianti, il ddl Zan... Aiuto!

    Ancora bentornato Sergio. L'autunno, come tu dici, porta gustosi frutti di stagione. Ci porta anche il buon vino novello, per mandarli giù. Io non dovrei, ma a volte me lo faccio un tubo di vino, spesso due. Alla facciaccia delle coronarie!

    RispondiElimina
  6. @Mauro b.,

    come hai letto mi hanno INSEGNATO a trattare le PERSONE con metodi e farmaci NATURALI, pertanto senza voler sostituirmi ai tuoi MEDICI di fiducia sappi che un buon bichhiere di VINO rosso può farti solo che BENE;

    infatti esso contiene uno degli anti-ossidanti più potenti in NATURA che è il RESVERATROLO che il VINO bianco NON ha, meglio ancora se ti orienti sui VINI biologici privi sia di residui di FITOFARMACI che di CONSERVANTI credimi ne vale la pena !!!

    CIN CIN SALUTE

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
  7. salve
    @Cervo Bianco, siamo uniti dai dolori gastrici e ti auguro una pronta guarigione.
    Io leggo tanto e sono appassionato, tra le altre cose, di storia ... medio-evo, nativi americani, fascismo e storia delle religioni.
    Condividiamo anche la passione per la natura e l'orto ... io mi dedico anche al modellismo statico ...
    un saluto
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Piero,

      mi ha incuriosito la tua passione per il MODELLISMO STATICO, esattamente cos' è !?

      GRAZIE

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco

      Elimina
    2. ciao
      il modellismo statico è quella passione che, tramite scatole di montaggio, in varie scale di grandezza, o autocostruzioni con materiali vari, permette di ricostruire uomini e mezzi dei più svariati periodi storici: a me appassionano i periodi inerenti il medioevo, guerre napoleoniche, di secessione, nativi americani, truppe dell'asse e sovietici IIGM, aerei solo ad elica, navi IGM o IIGM ...
      Mi autocostruisco con materiale legnoso di scarto, casette per il presepe o scenografie per diorami (scene con uomini e mezzi)
      le scale principali sono: 1/72 - 1/48 - 1/35
      un saluto
      Piero

      Elimina
  8. @Piero,

    forse lo sai già forse no qual' è una della CAUSE principali delle PATOLOGIE gastriche essa è il NON considerare o ignorare le EMOZIONI, quelle NEGATIVE se NON elaborate fanno produrre allo STOMACO una "anomala" produzione di ACIDO che nel TEMPO intacca le pareti gastriche;

    così si va dalla fastidiosa GASTRITE alla pericolosa subdola ULCERA fino ad arrivare al CARCINOMA gastrico esteso anche al vicino FEGATO, ecco che un detto POPOLARE è dire "ho un peso sullo STOMACO" oppure "non digerisco bene quella situazione";

    se condividi la PASSIONE per la NATURA e per l' ORTO, molto interessante quello SINERGICO, penso proprio che anche tu sei STATO un NATIVO AMERICANO, come il BOBO e il sottoscritto che in alternativa ti dice che potresti ESSERE "appartenuto" anche al POPOLO "naturalista" per eccellenza gli antichi CELTI !!!

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "se condividi la PASSIONE per la NATURA e per l'ORTO, penso proprio che anche tu sei STATO un NATIVO AMERICANO".



      Scusa, ma se erano cacciatori-raccoglitori!?

      Elimina
    2. @Roberto,

      giusta la tua OSSERVAZIONE pertanto lascio la NATURA, ma cancello l' ORTO allora inesistente !!!

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco

      Elimina
    3. salve
      vi erano alcune tribù (purtroppo non ricordo il nome) che si cibavano quasi esclusivamente di prodotti vegetali ... l'agricoltura iniziarono a praticarla, forzatamente, al termine delle guerre indiane ...
      un saluto
      Piero

      Elimina
    4. Anche perché, a guerra finita, l'agenzia governativa che doveva occuparsi del mantenimento dei sopravvissuti, gli passava poco da mangiare.

      Elimina
    5. salve
      mi permetto di suggerire, sulle guerre indiane, il momumentale lavoro di Peter Cozzens: la terra sta piangendo.
      Molto ben fatto, dettagliato ed estremamente obiettivo
      un saluto
      Piero

      Elimina
  9. Caro Sergio, felice della tua ripresa salutistica, mi scuso per non averti approcciato prima.
    Coraggio sensibile amico,la vita è bizzarra ed il suo percorso alquanto ostico ma, importante è tener duro, acquisendo sempre maggior consapevolezza quale bagaglio di accresciuta e florida ricchezza interiore.
    Io penso che per conoscere le precedenti incarnazioni si dovrebbe avere il terzo occhio aperto, è forse il tuo caso?
    Ad ogni modo buona e serena vita, che sicuramente ti sorridera' ancora per molto!
    Un fraterno abbraccio da me e da Giorgio che dall'alto affettuosamente ti accarezzera' ❤

    RispondiElimina
  10. @Daniela(moglie di Giorgio ANDRETTA),

    intanto ti ringrazio delle tue gentili PAROLE e del tuo sincero INCORAGGIAMENTO a TENER DURO in una SOCIETA' così "degradata", lo sappiamo che NON è facile ma DOBBIAMO per PRIMI dare l' ESEMPIO se ci crediamo;

    riguardo le mie REINCARNAZIONI che ho avuto la FACOLTA' di RIVEDERLE il mezzo NON è stato il TERZO OCCHIO, bensì l' incontro con un paio di potenti MEDIUM e SENSITIVE di cui UNA, con delle straordinarie FACOLTA' a "vedere" ben oltre a quelle TERRESTRI;

    nella STAGIONE dell' AUTUNNO ne ho "ricevute" una QUINDICINA "vissute" in ogni TEMPO e LUOGO e di ogni GENERE, dal POVERO affamato al NOBILE ricco, dal RICERCATORE scientifico al VILLANO semi-analfabeta, dal POLITICO colto al RIVOLUZIONARIO grezzo;

    ognuna di queste RIVISITAZIONI mi ha arricchito e fatto EVOLVERE "energeticamente" dandomi delle RISPOSTE alle mie 1.000 DOMANDE, poi quanto esse SIANO veritiere questo sinceramente NON lo so pur avendo avuto dei REALI riscontri anche STORICI e "reincontrato" delle PERSONE di allora !!!

    GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE

    SDEI/Sergio/Cervo Bianco

    RispondiElimina