martedì 11 giugno 2024

Nippo scopre la gatta


Fonte: la casa del seppuku e del tè

I gatti arrivarono in Giappone dalla Cina intorno all’anno 1000. I giapponesi ne furono ammaliati al punto che lo stesso imperatore fece un editto affinché fossero trattati come appartenenti alla stirpe reale. 600 anni dopo salvarono il paese dai ratti e trattati come veri eroi.

8 commenti:

  1. La storia del rapporto del gatto con l'uomo: iniziata come cacciatore di topi diventata distributore di fusa e coccole...Questo dimostra, secondo Lucifero (*) la superiorità dell'intelligenza felina.
    (*) Il Lucifero in questione non è il signore degli inferi ma il gatto di casa, un robusto micione nero con attitudini filosofiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toglimi una curiosità, ma tu in origine venivi su questo blog nelle vesti di troll. Ma poi cosa è successo, una specie di folgorazione sulla via di Damasco?
      Freeanimals

      Elimina
    2. Il fatto che fossi un troll è una tua opinione, mi limitavo a farti notare quando esageravi con le stupidaggini...

      Elimina
    3. Okay.

      Ti ringrazio per la risposta e ti ringrazio per aver risposto.

      Permettimi di nominarti "Il personaggio misterioso".

      Elimina
  2. Adoro i gatti. Hanno qualcosa di magnetico. I felini in generale sono le creature più affascinanti del pianeta. E secondo me la loro intelligenza è sottovalutata. Ne ho avuti tanti, tutti diversi. Mi trasmettono allegria. Quando guardo quei musetti buffi mi viene da sorridere anche se sono triste.
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono dell'altra...parrocchia e, in tutta sincerità, non riesco a cogliere appieno tutto questo entusiasmo per i gatti.

      Ma è una mia lacuna, senz'altro!

      Elimina
  3. Di notte i gatti assorbono le energie negative della casa. Di giorno, esausti, riposano. Così a volte ho sentito dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è un po'...esoterica.

      Sono sicuro che anche Lumen converrebbe con me che si tratta di...pensiero magico.

      Elimina