lunedì 17 giugno 2024

Noi li chiamavamo selvaggi


Testo di Russell Means

Prima dei sei anni, i miei nonni e mia madre mi avevano insegnato che se tutte le cose verdi che crescono venissero tolte dalla terra, non ci sarebbe vita. Se tutte le creature a quattro zampe venissero strappate dalla terra, non ci potrebbe essere vita. Se tutte le creature alate venissero strappate dalla terra, non ci potrebbe essere vita. Se venissero portati via tutti i nostri parenti che strisciano e nuotano e vivono nella terra, non ci potrebbe essere vita. Ma se tutti gli esseri umani venissero portati via, la vita sulla terra fiorirebbe. Ecco quanto siamo insignificanti. 

5 commenti:

  1. La saggezza del Popolo degli Uomini ti scardina dentro, è impossibile non trovarci la verità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esatto, ma tra le differenti tribù si scannavano spesso e volentieri, fraternamente.

      Elimina
  2. Certo non hanno sterminato i bisonti come hanno fatto gli yankee, ma cacciavano per cibarsi anche loro, forse la differenza sta nel fatto che non facevano stragi e non uccidevano per godimento o per fare piazza pulita di tutto come l'uomo bianco, che ha sterminato anche loro, guardare il film Soldato Blu, finale terribile. Gigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le armi da fuoco hanno dato agli uomini la possibilità di fare stragi.

      Se mai ci sarà l'estinzione della razza umana, lo dovremo alla tecnologia bellica.

      Siamo in uno stato di precarietà psicologica, con un piede sull'abisso, e questo ci rende ancora più cattivi e pericolosi.

      Elimina
  3. La tecnologia ha accresciuto la potenza distruttiva, ma l'uomo è sempre stato capace di ammazzare con molto meno, gli bastava una clava, una pietra ben assestata, un ramo di albero.
    Gli animali non sono da meno, non premono il grilletto, ma anche loro ammazzano le prede.
    Io mi sono ormai fatta convinta che sia proprio nella parola "bio" la radice di tutti i mali.
    Zenzero

    RispondiElimina