Testo di Gianni Guerrini
Puoi considerarla una finzione se non conosci le lettere del sacerdote gesuita del XVI secolo Melchior Nunez Barreto. Ha affermato di garantire il fatto che in Cina esisteva un gruppo di soldati giganti. In una lettera del 1555, Melchiorre dichiarò di aver visto personalmente soldati giganti a guardia delle porte di Pechino e che l'imperatore di questo paese reclutò in servizio 500 di questi giganti. 70 anni dopo, il prete e scrittore inglese George Hakewill, nelle sue "Apologie" del 1627, scrive un rapporto simile: "l'imperatore assunse 500 persone di enorme statura per un distaccamento di arcieri della sua guardia". Le cronache storiche indicano anche l'altezza di questi giganti: 15 piedi, ovvero 4,57 metri, che coincide con le dichiarazioni dei cinesi.
Non per essere pignolo, ma dei giganti alti 4,57 metri non riuscirebbero a reggersi in piedi, l'uomo più alto di cui ci siano misure precise è stato l'americano Robert Wadlow, quando morì, a soli 22 anni era alto 272cm e aveva bisogno di sostegni alle caviglie per potersi reggere in piedi.
RispondiEliminaIl fatto è che un aumento delle dimensioni oltre un certo limite richiede anche una riorganizzazione di tutto il corpo.
E dove sta scritto che fossero umani?
EliminaFreeanimals
Operai per lavori speciali oppure guerrieri per spaventare il nemico, a tale scopo furono creati i giganti. Ovviamente proporzionati, non certo col piedino di Carla Fracci...Tutto molto semplice, elementare. Ma non si deve sapere.
RispondiEliminaQuando, e se, il mistero andrà svelato, si comincerà con i film di fantascemenza americani, o della potenza al momento dominante.
Delle storie sui giganti si è occupato l'amico Madscientist in questo post:
RispondiEliminahttp://indipezzenti.blogspot.com/2019/04/giganti.html
Le sue conclusioni dopo aver esaminato con cura le assurdità sui giganti:
Da dove sarà nata questa storia dei giganti? I miti biblici sono in gran parte trascrizioni di miti sumeri, gli scavi archeologici hanno rivelato che le popolazioni della zona avevano stature di 1,60, 1,65 m al massimo, un contatto con una popolazione in cui ci fossero persone alte 1,90 - 2 m avrebbe senza dubbio fatto parlare di giganti.
Ma, direte voi, parlano di giganti alti 4-5m...Beh a questo punto mi viene da pensare allo zio Aldo.
Zio Aldo era un appassionato pescatore, appena era possibile prendeva canna da pesca, esche e retino e andava a dar fastidio ai pesci. Nelle riunioni di famiglia non mancava mai di raccontare le sue imprese ittiche. Nonostante fossi un bambino non potei fare a meno di notare come le sue prede aumentassero di dimensione: una trota di 30 cm diventava lunga 40, 50,60...cm. Se avete amici o parenti pescatori avrete senz'altro notato anche voi questo curioso fenomeno.
Probabilmente con i giganti è accaduto lo stesso, chi aveva incontrato una persona alta 2 m la faceva diventare di 2,50, 3, 3,50 m man mano che raccontava la sua avventura ad amici e parenti, magari poi la storia passava di bocca in bocca e alla fine si arrivava a giganti smisurati.
Nella pagina di Gianni Guerrini c'è la foto dell'impronta di un piede gigante se la ritrovo oggi la pubblico.
EliminaFreeanimals
Giganti.
EliminaFondamentalmente, caro Fagot, a me
RispondiEliminadei giganti interessa poco o nulla. Sono però oltremodo irritato, furioso, del modo con il quale ci prendono per i fondelli, sacerdoti, politici e scenziati senza scienza. Pazienza, una ruota che gira , seguire la maggioranza prerogativa del gregge. I capri ribelli diventano espiatori. E finiscono allo spiedo.
Dovrebbe essere assodato che i giganti siano esistiti, e invece sul web ci sono molti scettici.
EliminaQuando Polifemo gridava, dalla sua spelonca: "Nessuno mi fa male!", gli altri, all'esterno, non si curarono nemmeno di andare di persona a vedere cosa stava succedendo, ingannati dall'astuto Ulisse.
Dunque, erano una tribù.
Dunque, c'erano delle donne gigantesse, se no come si riproducevano?
Altra domanda: cosa li ha portati all'estinzione, e quando?