mercoledì 22 gennaio 2025

Il più famoso asteroide del mondo


Testo di Francesco De Noia

Questo cratere, nascosto sotto la penisola dello Yucatan in Messico, è un'enorme cavità di 180 km di diametro, segnata da un anello di cenotes. È il luogo dell'impatto dell'asteroide che, circa 66 milioni di anni fa, causò l'estinzione dei dinosauri e trasformò radicalmente il paesaggio terrestre. L'asteroide aveva un diametro di circa 10 Km, ma causò un cratere del diametro di 180 km a causa dell'energia cinetica rilasciata al momento dell'impatto derivante dell'elevata velocità.

6 commenti:

  1. Balle, balle, balle, uffa che barba come diceva la Mondaini! Trattasi di artefatti umani, notare la precisione giottesca dei cerchi. Un eventuale asteroide, pur se tondo, sferico, non può lasciare un'impronta così precisa, ben delineata. Ma basta per Zeua, ci prendono per il sedere impunemente. E poi, 66 milioni di anni fa! Chi glielo dice?

    Provare per credere, come diceva una reclam di tanti anni fa. Andare sul balcone, gettare una pietra di sotto e poi verificare l'impronta che tale precipitazione lascia sul terreno. .... ovviamente accertarsi che nessuna unità carbonio si trovi sulla traiettoria di lancio, per non essere accusati, tra una cinquantina di milionate di anni, di aver contribuito all'estinzione dei condomini...

    RispondiElimina
  2. Vabbè
    Mauro ha già detto tutto
    Mi viene solo da pensare che se si permettono di dare pomposamente i crismi di autorevolezza a simili baggianate siamo di fronte a due ipotesi
    O credono che siamo dei minorati
    O lo siamo veramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli asteroidi esistono realmente?

      E, se sì, c'è mai stata qualche probabilità che impattino con la Terra?

      Le comete esistono?

      E gli altri pianeti?

      Elimina
    2. Come già detto innumerevoli volte , procedo per sensazioni ed istinto.
      Qui , se l' immagine è vera , ci sono anche elementi concreti , in quanto è impossibile che l' impatto di un qualsiasi corpo sul terreno lasci un' impronta perfettamente circolare.
      Per il resto non ho elementi per contrastare la narrazione plurisecolare di sistemi rotanti , eliocentrismo e tutto quello che ne consegue.
      Non credo nemmeno ai dinosauri tantomeno alla loro estinzione dovuta ad una pioggia di asteroidi , così , senza prove tangibili , anche perché , a ben vedere , non dovrei essere io a fornire la prova che non siano esistiti , ma chi sostiene il contrario a darla.
      E non basta girare Jurassic Park

      Elimina
    3. In Madagascar ho visto ossa di dinosauri enormi e alcune di esse, ovvero piccoli frammenti, sono riuscito a contrabbandarli in Italia. Li tengo nelle vetrinette insieme a minerali, conchiglie e fossili di tutti i tipi.

      Non ho alcun dubbio sul fatto che siano esistite forme di vita completamente diverse da quelle esistenti oggi, il che mi fa propendere a favore dell'Evoluzione, perché non ha alcun senso che siano stati gli Elohim a creare i dinosauri. Non ci sarebbe alcuno scopo, a differenza della creazione dell'uomo.

      Pertanto, io sono evoluzionista, ma solo fino a quando è toccato all'Homo sapiens di comparire sulla faccia della Terra.

      In quel caso, mi convincono altre spiegazioni.

      Se non per un impatto di asteroide, i dinosauri in qualche modo devono essersi estinti, cioè per più cause insieme, come dicono anche i paleontologi.

      Elimina