sabato 26 settembre 2020

A qualche insegnante vengo i rimorsi



Testo di Antonio Giglio

Gli sguardi preoccupati degli alunni mi tolgono il sonno: "Prof. ma fino a quando ci saranno queste regole?". "Prof. posso alzarmi, sono 4 ore che non mi muovo, mi fa male la schiena.." Si Dario. Puoi alzarti. Ragazzi! Mettete tutti la mascherina. Dario si alza, ma non può andare in giro per la classe. Fermo. In piedi... Ci guardiamo da dietro la mascherina ed io mi vergogno come un ladro per essere lo "sgherro" che gli impedisce di vivere e respirare. "Dario vai in bagno". Non mi scappa. Gli occhi cerchiati di stress. "Lo so. Vai lo stesso, mi sembri stanco, fai due passi". "Grazie prof.". Che vergogna. Gli alunni sono turbati, spaventati. Queste figure asettiche poi che entrano una volta all'ora a spruzzare ovunque "nebbie" disinfettanti.. il terrore di toccare, anche accidentalmente, il compagno... sollevano lo sguardo.. "Mi scusi"...




Agamben qualche mese fa parlava di Requiem per gli studenti. Ci siamo per davvero. Salvare questi ragazzi è responsabilità di Docenti e Genitori. Dalle Istituzioni possono arrivare solo pagine e pagine di Protocolli da applicare. Siamo al 17 settembre. Non reggono. Nessuno regge nella scuola. Il personale ATA è stanco, nervoso. I docenti, quelli normali, pure. Gli studenti si muovono all'entrata e all'uscita come piccoli automi. Qualcuno urla "Le distanze! Rimettiti la mascherina!". Per il resto tutto è immobile. Qualcosa - docenti, alunni.. - morirà in noi durante questo periodo infernale. A Verona, un bambino che ha portato per ore la mascherina è svenuto e ha sbattuto la testa sul banco. I media hanno oscurato questa notizia.

6 commenti:

  1. Stanno sterminando gli italiani. Questi bambini non avranno più la gioia di vivere, niente sogni, niente ambizioni, solo paura.

    RispondiElimina
  2. è colpa dei genitori cagasotto vigliacchi ed anche di tutti noi che stiamo zitti. Certo che possiamo fare? Non siamo i loro genitori, né i loro insegnanti, che Vigliacchi !!!!!!!!!! cercano di nascondere la malefatta generale. Vergognamoci !!!!!! Pure chi fa è da solo ed una noce nel sacco non sbatte un fracasso !

    RispondiElimina
  3. Io sono convinto che ormai la piena stia passando
    purtroppo come tutte le calamita'lascera dei Danni ma e'inevitabile che questa Farsa finisca xche'solo voi italia e Spagna vi siete sottomessi a Ste Regole da Lobotomizzati
    E poi le 2 ministre si qualificano da sole
    questi 2 esseri fatti ministri non durano il tempo di un Peto ,
    sono il nulla per non parlare di Conte un niente che presto ritornera'nel dimenticato della storia, riescono a tenere su sta situazione Surreale solo xche'pecore belanti di giornalisti comprati fanno il massimo sforzo se le inventano tutte pur di tenere su sto Teatrino che sta per chiudere,
    Non ci crede più nessuno perde i pezzi, a seguirli ci sta solo qualche cerebroleso avido di reddito di cittadinanza, poveretti fanno fin compassione ,li capisco anch'io con lo stomaco che mi brontola comincio a sbroccare voterei anche Fede,
    Si sono dovuti turate il naso pur di votare gentaglia come De Luca ed emiliano 2 ammanicati con tutte le associazioni a delinquere possibili immaginabili
    sono accusati di brogli di voti di scambio di aver investito persone in macchina ecc ecc

    RispondiElimina

  4. ieri mi sono accorta di star guardando con O-DIO una persona amica che porta la mascherina anche nel cortile del condominio e in strada sempre e pari obblighi anche la povera colf a portarla durante il "servizio". Eppure hanno una casa grandissima e sono solo in due persone !

    RispondiElimina
  5. Temi classici come il mio compagno di banco saranno sostituiti con il mio compagno del banco accanto, oppure il mio rivale di banco-scontro. Ricreazione impalati o accovacciati dentro i cerchi dell'hula hoop, che fa tanto anni 50,the fabulous... Vida de mierda, come dicono a Madrid. A trent'anni l'esistenza avrà ancora senso? Individui frustrati, nevrastenici, avulsi dal contesto. Tanto per usare una frase fatta ma efficace.

    Gli insegnanti, quelli seri ed onesti, si rendono conto dell'immane tragedia che si sta consumando. Vai in bagno, anche se non ti scappa, così ti svaghi e fai un po' di moto, hai le occhiaie. Non mi va di andare in bagno. Tienimi la mano, maestra, me la sono sanificata per benino,non avere paura. Farò da bravo, prometto. Tienimi la mano, maestra.

    RispondiElimina