mercoledì 30 settembre 2020

Encefalogramma piatto

Testo di Giancarlo Ritelli

Sono stati geniali! Sono riusciti a spegnere tutti i neuroni degli italiani, a staccare tutte le sinapsi a creare il buio nei circuiti elettrici dei nostri cervelli. Hanno vinto! Sono almeno 30 anni che stanno lavorando per questo e ce l’hanno fatta: elettroencefalogramma piatto! Elettroencefalogramma piatto di medici, insegnanti, dirigenti, genitori, tutte le componenti della scuola stanno sobbollendo nel calderone delle paure, dei divieti, del pensiero unico, a fuoco sempre più alto…e non se ne sono neppure accorti! Va bene così: dà un senso di sicurezza essere così disciplinati, inquadrati, regolamentati.

10 commenti:

  1. Guarda che questa e' una bellissima notizia. Un ragazzo, non un adulto, rifiutava la mascherina. Vuol dire che siamo sulla buona strada, dobbiamo solo avere pazienza. L'uomo non e' fatto per essere totalmente spento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI ricorda di quando al liceo mi rifiutavo di seguire le lezioni di religione, ma non venivo sospeso per questo.

      Avevo la possibilità di uscire dalla classe.

      Elimina
    2. Vede anche lei che e' proprio qui la differenza. Noi eravamo al massimo ostracizzati dai coetanei se non ci omologavamo; a volte pero' poteva anche avvenire il contrario, e comunque restava al massimo una nostra piccola delusione psicologica per l'ottusita' dei coetanei. I giovani o chiunque oggi viene invece espulso dal sistema, e cio' provoca obiettivamente molti piu' danni (sempre apparenti secondo me, dove pero' l'apparenza e' tutto), e richiede quindi molto piu' coraggio.

      Elimina
  2. @Anonimo,

    ricordiamoci l' antico & saggio detto:

    UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA

    comunque in ogni caso è in atto un RIS-VEGLIO generalizzato delle COSCIENZE proviamo SOLO a pensare se fino a qualche decina di ANNI fa, si poteva parlare apertamente di certi TEMI quali: le STORIE & SCIENZE MISTERICHE le EGGREGORE del VAMPIRISMO ENERGETICO ecc. ecc. ecc.;

    pertanto come dici TU dobbiamo ESSERE ottimisti in quanto come recita un altro detto:

    LA SPERANZA è l' ULTIMA a MORIRE

    MANDI
    da

    SDEI
    (Il MESTRI/INCROLLABILE OTTIMISTA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei ha ragione su quanto sostiene.
      Pero' qui siamo in presenza di un ragazzo di scuola superiore che si e'quindi sorbito il lavaggio del cervello sia della scuola negli anni precedenti, sia dei media e dei social, che, immagino, ma potrei anche sbagliare, della famiglia. Fatto sta che un ragazzo di quell'eta' che al giorno d'oggi ha pochi, pochissimi strumenti per farsi un pensiero indipendente e soprattutto per metterlo in atto, vale come 100 rondini a primavera. Io gli dico Grazie a nome degli italiani, e' un esempio di coraggio eccezionale.

      Elimina
  3. e pensare che si dovrebbe aver paura di vivere.Mai avrei pensato che la paura di morire fosse così radicata e pensare che si dovrebbe aver paura di vivere.

    Giorgio Andretta

    RispondiElimina
  4. Digitate" lambrenedetto negozio sta per fallire"
    stavolta vel chi el Tumbin dice il giusto siete scoppiati! il seme della Follia ha Attecchito, ah ah ah ah e'inutile dire ahhh ma io non me la metto me l'appoggio sul mento me la tengo in vista non e'eludendo il problema che lo si risolve ormai i Lupi (i Giudei che si travestano da agnelli mentre sotto sono lupi) sentono il vostro sangue o che li affrontate o siete fregati, ZINGARETTI e la sua Banda di comunisti non vi mollano Più ', l'antico testamento lo dice chiaro "c'e'un tempo per la pace e uno per la guerra "

    RispondiElimina
  5. Gesto coraggioso quello del ragazzo, ma ne pagherà le conseguenze. Spero per lui che lo sappia. Anche vero che una rondine non fa primavera....

    Si affaccia una nuova divinità nello sgangherato olimpo pandemico. La dea Amuchina raccoglierà nuovi proseliti fra gli studenti. A Firenze, sempre in prima fila quando si tratta di puttanate, verranno installati, nelle scuole, alcuni totem di sanificazione. Oh sacro totem, che non dai la vita ma la preservi, possa il tuo spruzzo salvifico proteggermi da ogni male, da ogni contagio. Nel nome dell'alcool, della soda e della santa candeggina, amen. Sorta di battesimo 2.0,rinascita nel gel. Più prudente. Il Giordano è inquinato.

    A parte le mascherine o non mascherine, si sta delineando un futuro gramo, molto gramo. Si salvifichi chi può.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che stesse nascendo una nuova religione lo avevo intuito già sei mesi fa.

      In quanto agnostico, non potevo assolutamente accettarne una che sia diversa dal libero pensiero.


      ...."si salvifichi chi può" è geniale, come battuta!

      :-)

      Elimina