giovedì 12 ottobre 2023

L'origine del conflitto


Cesare Sacchetti: Questa che vediamo è la famigerata dichiarazione Balfour. L'allora ministro degli Esteri britannico, Balfour, scriveva il 2 novembre del 1917 a Lord Rothschild e lo rassicurava sull'impegno di trasformare la Palestina nel futuro stato di Israele. L'atto di nascita dello stato ebraico porta il nome della famiglia Rothschild.

Alex Danzi: Sì, ma tra i vari punti salienti, vi era anche quello che gli ebrei avrebbero dovuto rispettare le popolazioni locali. Ed anche il numero del fantomatico "focolare ebraico", era modesto. Loro se ne infischiarono, arrivando a centinaia di migliaia. Ed i risultati si sono visti.

Cesare Sacchetti: Dichiarazione di ipocrita circostanza da parte di Balfour perché lui sapeva benissimo quello che sarebbe accaduto se fosse iniziata l'immigrazione ebraica. Con quella dichiarazione Balfour non fa altro che dire a Rothschild "non ti preoccupare, faremo lo stato ebraico che ci hai chiesto."


5 commenti:

  1. Balfour ricorda la marca di un tipo di caramelle....Solo i Savi di Sion ed i Simpson conoscono il futuro anzi, lo dirigono....mah!

    Per fortuna,si fa per dire, appare sempre più evidente una parte delle vittime sono virtuali, è poco ma bisogna accontentarsi. Del resto non ci sono più gli israeliani di una volta, iper cazzuti, capaci di sbaragliare le armate egiziane in sei giorrni. Adesso anche laggiù si tira di coca, si invoca la pace, si comincia a familiarizzare con il nemico palestinese, ché tutti i torti non ce li hanno, anzi.... Siamo allo sfascio, dal punto di vista dei sionisti, e poi con questi conflitti semi virtuali si spende un botto, uno si tira i missili e se li abbatte pure, vi sono stuoli di comparse da stipendiare... Alla fine le vittime reali sono quelle che costano di meno. Brutto da dirsi ma forse.... Urge cataclisma "naturale", siamo in bolletta.

    Mi sono imbattuto in un video di soldatesse israeliane, di pattugliamento sulle strade di Gerusalemme. Stavano cazziando una vecchia palestinese,
    Rigorosamente rugosa e sdentata. Cacchio sono belle una cifra, anche con l',uniforme ed il mitra sembrano indossatrici, forse i maschi saranno bruttini, le donne no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "forse i maschi saranno bruttini"


      Più che altro sono ridicoli.
      Con quell'elmetto piatto che sembra una pizza in formato familiare.


      Comunque, fra tutti gli eserciti del mondo, quello israeliano è stato il primo ad introdurre il servizio di leva femminile. All'epoca, anni Sessanta, fece un certo scalpore, almeno nella mente piccolo borghese degli occidentali.

      Elimina
  2. La prima guerra mondiale è servita a dissolvere 3 imperi:
    quello zarista della Russia
    l' austro ungarico dell' Europa Centrale
    l' Ottomano di parte del vicino oriente ed Europa balcanica meridionale.

    La dichiarazione Balfour è del 1917 , il ministro degli esteri britannico scrive a lord Rothschild in previsione della distruzione dell' impero ottomano e relativo assestamento nella zona della " terra promessa".

    Ma serviva ancora un passaggio per arrivare al fine : convincere l' opinione pubblica mondiale della necessità di dare uno stato al popolo errante.
    ( non sto a ripetere ancora di chi si è impossessato del marchio " popolo eletto")

    Per questo serviva un forte shock emotivo con la creazione di persecuzioni , deportazioni , campi di concentramento e uccisioni di massa.
    I governi " dittatoriali " di Germania e Italia sono stati visti di buon occhio in un primo momento ma evidentemente, più o meno consapevolmente da parte di Hitler e , in parte minore di Mussolini , erano già strumentalizzati per arrivare alla narrazione dei cattivi nazifascisti che ancora oggi fa tanta presa quando si vuole zittire sul nascere chi osa contestare l' operato delle " democrazie".

    In sostanza , la storia che viviamo oggi è stata pianificata un secolo fa , quello che viviamo oggi serve per il piano della storia futura ; a occhio e croce si può intuire dove vogliono andare a parare : la creazione del grande stato d' Israele che arriva fino al Tigri ed Eufrate.

    Stavolta gli scenari sono diversi , credo ci sia margine per l' imprevedibilità, ma non vorrei mai che facesse comodo a tutti approfittare del momento per dare una bella sfoltita al gregge per tenere meglio sotto controllo il recinto.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho detto 3 imperi ma in effetti erano 4 se mettiamo l' impero prussiano da cui nacquero la Cecoslovacchia e la Polonia

      Elimina
    2. Citazione:

      "Per questo serviva un forte shock emotivo"


      A Bergamo hanno ammazzato un bel po' di persone, anche intubandoli, ed è lì che è stata fatta la sfilata dei camion militari.
      Ancora oggi, c'è gente che subisce quello shock emotivo e non vuole ammettere d'essere stata presa in giro.





      Citazione:

      "la creazione del grande stato d' Israele"


      L'altro giorno, discutendo in macchina con una mia cliente anziana, mi dice che Putin, se non viene fermato dalle...democrazie, conquisterà tutta l'Europa e ce lo ritroveremo anche in Friuli!

      Io le ho chiesto dove ha sentito una cosa del genere, aggiungendo che da tre anni non guardo i telegiornali. Alla fine, ha convenuto con me che è meglio non guardarli.
      Il rapporto basato sulla fiducia tra cliente e prestatore d'opera è rimasto inalterato.

      Elimina