giovedì 30 dicembre 2021

Il tramonto del Pensiero

Testo di Oswald Spengler  (Il tramonto dell’Occidente)

Un tempo non era permesso a nessuno di pensare liberamente. Ora sarebbe permesso, ma nessuno ne è più capace. Ora la gente vuole pensare ciò che si suppone debba pensare. E questo lo considera libertà. 

7 commenti:

  1. ... se uno pensa, è già libero.
    Non esiste il "libero pensiero" (altra invenzione dei media) ma il pensiero.
    Ribadisco, se uno pensa è, automaticamente, libero
    saluti
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da anni mi considero un libero pensatore, ma a volte ho qualche dubbio.

      Elimina
    2. ... ribadisco: se uno pensa è libero di suo. Libero pensatore non esiste, è un controsenso
      Piero

      Elimina
  2. SALUTI KIM.. saluti dall' italia .
    qui va abbastanza bene.. siamo liberi di dire tutto quello che vogliamo ( se non tocchiamo certi argomenti ) siamo liberi di andare tutto dove hanno deciso i governanti che son i servi dell' europa , provincia yankee liberal liberista votata al sevizio USA.. TUTTO SOMMATO SI STA' BENE SE VEDIAMO LE STATISTICHE. Ognuno di noi ha un reddito pro-capite di 37mila euro , come vedi una famiglia qualsiasi con tre persone ha un introito di oltre 100mila euro. Poi si vedono girare qualche ferrari e PORSCHE , segno evidente di un benessere diffuso, Vero stanno salendo i prezzi dei veni essenziali ma coma sai , questo fara' aumentare notevolmente il PIL , con grande soddisfazione dei mercati finanziari. Poi siamo protetti dal Felpini Papettaro che vigilera' sulla quota 100 per i pensionati garantendo che non superi la quota 110 prima di tre anni...come vedi siamo in una botte di ferro . Siamo liberi noi capisci questo ? tutti sono liberi nel nostro paese di Alice , sono libere tutte le multinazionali che ci vendono prodotti fatti in Pakistan e pagano regolarmente le tasse ad ARUBA ,siamo liberi di vedere le aziende nostre che delocalizzano
    con tanto di tricolore , siamo liberi di farci invadere da mezza africa... No , voi non lo siete, non siete liberi di far entrare non vostro paese una società sudafricana di servizi che vi vende la vostra stessa acqua, servizi non siete liberi di dare in gestione privata gli introiti delle autostrade , non siete liberi di avere una amazon o una uber.. volete che gli introiti del lavoro e del commercio del vostro Paese restino nel vostro Paese , proprio come voleva GHEDDAFI , FIDEL CASTRO o BASHAR AL ASSAD.
    Siete egoisti ...

    RispondiElimina
  3. Io mi tengo il mio Dash, rinuncio ai due fustini di Ciccio Kim od altri. Non mi va più di cambiare. Cacca per cacca sono abituato a quella di casa mia. Avendo viaggiato un po' nella vita, ho visto le stesse ingiustizie più o meno sotto ogni cielo...sono vicino alla liberazione, non per merito, ma per età. Dispiace per chi resta, specie per il sangue del tuo sangue....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Dispiace per chi resta"



      “Oramai già è giunta l'ora per me di morire, per voi di vivere. Chi di noi andrà verso miglior destino è ignoto a tutti, tranne che alla divinità.” (Socrate)

      Elimina