domenica 19 dicembre 2021

La famosa gabbia senza sbarre

Per restare fino all’ultimo a guardare un video di un quarto d’ora, in cui si vedono solo cinciallegre che mangiano semi di girasole, si deve avere una grande passione per la natura, in generale, e per gli uccelli, in particolare. Tuttavia, rimanere al freddo con il binocolo puntato nella stessa direzione, può causare qualche fastidio. Tipo indolenzimenti. E allora, cosa c’è di meglio di una videocamera piazzata a pochi centimetri da una mangiatoia? Se non altro, si può apprezzare l’atmosfera ovattata del contesto ambientale, che non era voluta. Anzi, se ci fosse stato il sole i colori del piumaggio delle cince sarebbero stati più smaglianti, ma oggi butta così. Per i più esigenti, si possono ricavare informazioni anche sull’etologia del Parus major, detto cinciallegra. Per esempio, che quando si tratta di cibo, sparisce ogni forma di convivialità e ognuno pensa per sé. Solo poche volte succede infatti che siano presenti due cinciallegre contemporaneamente sulla piattaforma della mangiatoia. E anche tra di esse vige una qualche gerarchia. Almeno, a me è sembrato che la più grossa fosse riconosciuta come dominante dalle altre. Io ho assistito alla scena da dietro i vetri del soggiorno, a una decina di metri, con un binocolo grandangolare, ideale per il birdwatching. Quando abitavo in montagna, le specie che venivano a banchettare erano molto più numerose. Ma in montagna non avevo la videocamera. Qui in pianura, è già tanto se vengono anche un paio di passeri.


12 commenti:

  1. Mah mi scusi Freeanimals ma a parte il paesaggio e il tempo spettrale ma dove stanno sti uccelli ?
    Ma venga qui al Nong noch tropicale garden dopo aver visto qui può anche stramazzare al suolo dalla gioia
    Posto Bellissimo
    Ma lei freeanimals a volte mi spaventa
    il Covid su alcuni di voi deve essere stata la mazzata finale
    Ma venga via
    venga qui
    e '1 mese e mezzo che qui fa un tempo da schifo da tanto e *bello mi sembra di stare nel film "il giorno della marmotta"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Ma lei freeanimals a volte mi spaventa"



      So cosa intende dire.

      Ma lei avrà sicuramente sentito dire che siamo noi a costruire la nostra realtà. Se io dimentico la dittatura sanitaria in corso e mi dedico a ciò che mi dà piacere, otterrò una realtà in cui non c'è posto per sbirri, virologi e imbonitori televisivi, ma solo bellezza, emozioni primordiali e gioia derivante dal contatto con creature gioiose.

      Se io guardo le cince, divento un po' una cincia.

      L'alternativa è lasciarsi ossessionare dal Covid.

      O dagli ebrei, come nel suo caso.

      Elimina
  2. Digitate"super green pass Fabio lucentini *
    almeno per quest'inverno non soffrirete per il freddo con tutta la lana ovina che producono 60 milioni di pecore italiane ah ah ah
    chissà che bei cappottini caldi
    ah ah ah alcuni sono di lana caprina pizzicheranno un po' ah ah ah

    RispondiElimina
  3. Digitate "arrivo del siero magico a Roma ve lo ricordate "
    Gelati !!!! Ah ah ah la Truffa Infinita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' inutile che le ricordi che è andato fuori tema, ma ovviamente glielo perdono, anche perché lei è stato l'unico a commentare.

      Elimina
  4. Aaahhh beh allora meglio così xche avevo fatto un commento fuori tema che e'andato perso
    Allora gliene faccio uno naturalistico " stavo facendo la mia passeggiata in mezzo alle mangrovie e avevo gli auricolari sentivo piazza pulita con formigli una trasmissione trash vergognosa comumque mi sono visto comparire delle lontre davanti che gridavano come matte correvano e si alzavano e gridavano
    era una famiglia
    erano grosse come dei cani di mezza taglia
    Mi e'preso un colpo xche hanno gridato per un quarto d'ora
    Fanno un verso stridulo come il suo che esce da una paperella di plastica schiacciata
    M'hanno accompagnato tutto il tempo con i loro versi
    Beh vado per fare il bagnetto e queste si buttano in acqua come delle disperate gridavano di continuo si vede che erano in fuga da dei khmer eppure io non ne ho visti
    E'stato il loro giorno di culo xche non ho visto un khmer nello spazio di km ho condiviso il bagnetto con le lontre
    comunque sono grosse stanno in piedi fanno impressione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che esperienza emozionante!

      Le lontre sono animaletti adorabili e sono state per un periodo il mio oggetto del desiderio, dopo aver letto questo libro fantastico.

      Elimina
    2. Ma mica tanto erano grosse si alzavano in piedi
      Era una famigliola gridavano come dei forsennati anche in acqua però ammetto che non si sono mai avvicinate
      era uno squittio di paura e di fretta
      I khmer girano a tutte le ore cacciano anche di notte con i caschi con le luci da minatori
      Sono tremendi
      Secondo me avevano i khmer alle calcagna eppure sono stato lì 2-3 ore e non e' passato nessuno
      il Drago invece non ha paura dell'uomo almeno in thailandia no
      Qui non lo so

      Elimina
    3. Immagino che in Cambogia, come negli altri paesi primitivi, non esistano leggi per la protezione degli animali.

      Elimina
  5. Digitate "la lontra golosa verso" facevano quel verso ma gridato disperato per un quarto d' ora io non so come cazzo si siano salvate dai khmer ho fin pensato qui qualche khmer mi piglia per una lontra e mi spara addosso

    RispondiElimina