giovedì 23 dicembre 2021

Mi dia due etti di protocollo!


FONTE

Protocolli dei savi Anziani di Sion. Falsificazione propagandistica antisemita, redatta probabilmente da un agente della polizia segreta russa, apparsa in forma abbreviata nel 1903, e integralmente nel 1905, ma diffusasi soprattutto negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale. Consisteva nel presunto resoconto di alcune sedute segrete tenute a Basilea al tempo del congresso sionista del 1897, nelle quali sarebbe stato elaborato un piano di dominio mondiale degli Ebrei attraverso l’alta finanza e l’agitazione terrorista. In realtà l’opera, come dimostrato già nel 1921, era in gran parte un riadattamento in chiave antisemita di un libello contro Napoleone III del 1864. Nonostante la comprovata falsità, i Protocolli sono stati più volte ripubblicati e hanno continuato a costituire uno strumento di propaganda antisemita.

7 commenti:

  1. Questa ipotesi è vecchia come il web , circola da tempo.
    Veri o meno , se si leggono e si guarda come sono andate le cose , per il 90% collimano .
    Quindi , che siano veri o propaganda a questo punto non interessa più.
    Altra ipotesi : li abbiamo creati noi come massa assimilando nella nostra mente i concetti e trasportandoli nella realtà

    RispondiElimina
  2. chissa' perche' un resoconto dichiarato "falso " debba
    essere custodito non BRITISH MUSEUM di Londra !!

    O e' un "Vero " falso oppure e' un falso "Vero."...

    RispondiElimina
  3. Concordo in linea di massima con Bobo. Sulla veridicità o meno dei protocolli ho già espresso il mio parere ad abundantiam. Ripetermi non gioverebbe a nessuno, e poi mi sono stufato di parlarne. Inutile anche leggere l'apocalisse di Giovanni, la stiamo vivendo, sceneggiata in diverse puntate, episodi. Focalizziamoci sul panettone 2021. Mancano 48 ore, dovremmo farcela ad addentarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piuttosto che dai Protocolli, in questi tempi apocalittici, io spero di trarre ispirazione dalla Bhagavad Gita, che proprio stamattina sono andato a recuperare dalla mia biblioteca.

      A farmi venir voglia di leggerla è stato questo autore, da poco scomparso.

      Elimina
  4. Ma nn può essere che i "padroni" abbiano preso spunto dai protocolli, per metterla in quel posto a tutti?
    Sono scritti benissimo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono talmente ben scritti che sembrano veri...

      sono talmente reali che sembrano finti...

      Elimina
    2. Il testo evoca atmosfere tenebrose, di riunioni tenute nelle cantine o nelle caverne. O nelle cripte dei cimiteri praghesi.

      Nella realtà, ebrei o cristiani che siano, gli Illuminati si riuniscono in luminose stanze all'ultimo piano dei loro grattacieli, con vedute mozzafiato sul reticolo delle città sottostanti, e decidono le sorti del mondo, l'inizio o la fine di guerre, l'aumento o la diminuzione del debito, il prezzo dei combustibili fossili, il cominciamento di crisi economiche o la loro fine, ecc. ecc.

      Il risultato è esattamente quello descritto nel testo.

      Il potere mondiale in mano a pochi.

      Elimina