venerdì 31 dicembre 2021

San Felpino Papettaro, proteggici dalle dittature!


Testo di RIC (con modifiche del redattore capo)

Saluti dall'Italia, a tutti i paesi totalitari. Qui va abbastanza bene, siamo liberi di dire tutto quello che vogliamo (se non tocchiamo certi argomenti), siamo liberi di andare dappertutto dove hanno deciso i governanti, che sono i servi dell'Europa, provincia yankee liberal liberista, votata al sevizio USA. Tutto sommato si sta bene, se vediamo le statistiche. Ognuno di noi ha un reddito pro-capite di 37mila euro, una famiglia qualsiasi con tre persone ha un introito di oltre 100mila euro. Poi si vedono girare qualche Ferrari e qualche Porsche, segno evidente di un benessere diffuso. E’ vero, stanno salendo i prezzi dei beni essenziali, ma questo farà aumentare notevolmente il PIL, con grande soddisfazione dei mercati finanziari. Poi, siamo protetti dal Felpini Papettaro che vigilerà sulla quota 100 per i pensionati, garantendo che non superi la quota 110 prima di tre anni, perciò siamo in una botte di ferro. Siamo liberi, tutti sono liberi nel nostro paese di Alice delle Meraviglie, sono libere tutte le multinazionali che ci vendono prodotti fatti in Pakistan e pagano regolarmente le tasse ad Aruba, siamo liberi di vedere le aziende nostre che delocalizzano, con tanto di tricolore, siamo liberi di farci invadere da mezza Africa. 



Voi paesi totalitari non lo siete, non siete liberi di far entrare non vostro paese una società sudafricana di servizi, che vi vende la vostra stessa acqua, non siete liberi di dare in gestione privata gli introiti delle autostrade, non siete liberi di avere una Amazon o una Uber. Volete che gli introiti del lavoro e del commercio del vostro Paese restino nel vostro Paese, proprio come voleva Gheddafi, Fidel Castro o Bashar Al Assad. Voi, paesi totalitari, siete egoisti.

3 commenti:

  1. Eh, il passaggio sulle Ferrari e Porsche mi fa venire in mente anni fa, durante la crisi dello sgoverno Monti, quando qualche politico e non (penso alle dichiarazioni di Briatore), dissero che siccome si vedeva girare gente con auto di lusso, voleva dire che tutto sommato gli italiani stavano e stanno bene.
    Ed è così che ragionano, come se qualche riccone fosse la norma.
    Fra un po' verranno a dirci che se la sora Gina esce dal mercato con due ceste di broccoli, vuol dire che la sora Gina è ricca.

    P.S. Ho problemi con il pc e l'account di posta, dovevo mandarti, Roberto, il testo del poemetto in rima, non so come fare, mi premeva farlo entro domani ma ancora non ho risolto.
    Spero entro oggi, ma la vedo dura, è il 31....

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve
      Certo se io mangio due polli e il mio vicino zero, per l'Istat ne abbiamo mangiato uno a testa.
      Buon San Silvestro a tutti
      Piero

      Elimina
    2. A Zenzero.

      Mi trovi anche su Facebook e Twitter.

      Elimina