giovedì 6 gennaio 2022

Le nuove amiche di Sed Vaste


Fonte: Wikipedia

L'areale della specie copre parti del Sud-est asiatico e non è ancora noto con esattezza. Prove sicure della sua presenza negli ultimi 20 anni circa provengono da Thailandia, Cambogia, Vietnam, Malesia, Brunei e dall'isola indonesiana di Sumatra e per quanto riguarda le segnalazioni negli anni '80 anche da varie altre località del Borneo settentrionale. Prove storiche sono disponibili anche per il Myanmar. Probabilmente l'areale della specie copre gran parte del Sud-est asiatico dall'India nord-orientale a est fino al Vietnam e a sud alle Grandi isole della Sonda. Secondo i rapporti disponibili, la specie sembra vivere nelle foreste torbiera, nel corso inferiore dei fiumi, sulle coste marine e, soprattutto, nelle mangrovie.

10 commenti:

  1. Se non era per lei... devo essere sincero stavo per fare l'infamata ah ah ah
    Poi ho detto qui freeanimals mi maledice da Codroipo se faccio la spia
    Volevo fare la spiata e dire ai khmer dove stavano le povere bestiole
    Stavano girando con dei macheti erano proprio a caccia
    Ho resistito anche perché non mi va di vedermi dei khmer che mi girano tra i coglioni nei miei bagnetti

    Allora preferisco le lontre mi fanno un po senso ma l'importante e'che se ne stiano zitte non voglio vedere e sentire nessuno quando vado a fare il bagnetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Volevo fare la spiata e dire ai khmer dove stavano le povere bestiole"



      Con lei non si sa mai se parla sul serio o se fa il provocatore.

      Nel caso in cui parlasse sul serio, credo che non le avrei mai più rivolto la parola, sarebbe stato bannato....a divinis e le avrei cancellato i commenti per tutti i secoli dei secoli.


      P.S.
      Io mi sentirei un privilegiato a nuotare insieme a lontre di una specie rarissima. Altro che...bagnetto!

      Elimina
    2. Egocentrico carogna e dispettoso quale sono Stavo per dirglielo per davvero ma mi è venuto lo scrupolo
      Ho esitato
      ho avuto un attimo di lucidità e*ho pensato che mi avrebbero rovinato la mia pace
      Sarebbero passati di lì tutti i giorni e poi freeanimals mi avrebbe tirato qualche maledizione
      Sono sincero non mi piacciono gli animali però li rispetto non mi va di vedere scene di caccia truculenta allora ho taciuto
      Girano come dei selvaggi c'e'da avere paura anche per se stessi
      Ho pensato per ora non glielo dico visto la fame di questa gente... poi però ho immaginato la scena

      Questi non scherzano sono crudelissimi girano ad ogni ora alcuni con le pistole dietro la schiena
      Giravano col machete le fionde e il canestro sono pescatori cacciatori bracconieri ecc
      tanto qui non c'e*nessun controllo

      Elimina
    3. L'ombra di Pol Pot si allunga ancora oggi sui cambogiani. Sono maledizioni che è difficile far scomparire.


      Se avesse fatto la spia, si sarebbe computato come quei bravi e onesti cittadini tedeschi che denunciavano gli ebrei.

      Ma forse, con lei, sto facendo il paragone sbagliato...

      Elimina
  2. @Sed Vaste,

    sei Tu l' estraneo nel laghetto NON loro, se NON vuoi sentire NULLA è SEMPLICE, ti metti i tappi nelle ORECCHIE, da MERCANTE che hai !

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Sergio!

      Questo significa aver fatto un cambio di paradigma.

      Speriamo che le tue parole servano di riflessione al nostro simpatico corrispondente dalla Cambogia.

      Elimina
    2. In effetti quando arrivo io scappano tutte le bestie
      Ma non per colpa mia e'che i khmer sono tremendi mangiano tutto girano tutta notte a cacciare e a pescare
      si deve essere diffusa la voce anche tra gli animali

      Elimina
    3. Parlavo con mia figlia di lei (non è la prima volta) e delle lontre, e le raccontavo che in Africa, quando gli erbivori della savana vedono passare un africano a piedi, scappano spaventate, ma quando vedono passare un bianco, guardano per un po' e poi riprendono a brucare l'erba.

      Ho aggiunto che forse anche le lontre delle mangrovie si sentono al sicuro se c'è un bianco (lei) ma scappano se si avvicinano gli Khmer.

      Al che mi ha fatto notare che è difficile distinguere il colore della pelle di un bianco e di un asiatico: c'è poca differenza di pigmentazione.

      Elimina
    4. ... se fossimo estranei, ritengo che non ci saremmo nemmeno su questa terra.
      Secondo questa sua teoria io e altri milioni di persone non dovremmo andare per sentieri, fare escursioni, andare al mare.
      Se uno va e rispetta, non vedo il problema.
      Non mi sono mai sentito estraneo negli ambienti da me citati.
      Un saluto
      Piero

      Elimina
    5. Spiego meglio.

      Le gazzelle vedono un negro e scappano, ma se vedono un bianco continuano tranquille a brucare.

      Perché questa differenza di comportamento?

      Faccio un esempio.

      Il fringuello vissuto in Germania si posa sulla mano aperta dell'uomo per beccare il cibo, ma il fringuello vissuto in Friuli non si poserà mai sulla mano aperta dell'uomo per beccare il cibo.

      E' sempre la stessa specie, il fringuello, ma quello tedesco è socievole, mentre quello friulano è timoroso.

      Si tratta di apprendimento che si tramanda di generazione in generazione.

      C'è l'intelligenza del singolo esemplare, ma c'è anche quella della specie.

      Le lontre di Sed Vaste, ovviamente, non lo distinguono dai piccoli asiatici feroci che danno loro la caccia.
      Ma in ogni caso, lo tengono sott'occhio, pronte a fuggire se egli dovesse fare gesti minacciosi.

      Elimina