mercoledì 17 aprile 2024

Ci hanno mentito anche sulle uova!


Pedrino: Anche oggi sfatiamo la leggenda metropolitana secondo cui un consumo eccessivo di uova fa alzare il colesterolo. Le proteine contenute nell'uovo sono tutte buone al 100% e alla domanda "sei un medico tu?" rispondo che non c'è bisogno di esserlo, per capire che dall'uovo nasce la vita. Sono uova che prendo da un agricoltore, che alleva le galline a terra.

Pippo Pluto Maria Natale: Sempre pensato che la guerra alle uova, sentita da quando ero bambino (Mai più di due a settimana! Fanno malissimo!) fosse una delle loro tante menzogne.

Pedrino: Ahimè, bisogna fare tutto il contrario di ciò che dicono. Le uova fanno male? Uova a gogò, il sale fa male? Usare il sale per dare gusto alle pietanze, i carboidrati da farinacei e la dieta mediterranea fanno bene? No, niente pasta e niente pane. Creano falsi miti per far ammalare.

StreGatta: Basti pensare che nel resto del mondo ne consumano a iosa tutti i giorni e non si sono estinti.

2 commenti:

  1. Concordo sulle uova , l' ideale sarebbe prenderle da un contadino che ha le proprie galline ruspanti , stesso discorso per i farinacei , purtroppo il grano " antico " con tutte le sue varietà tipiche italiane è merce rarissima e consumare farinacei fatti col grano proveniente dal Canada o da chissà dove , manipolato e ogm , fa alzare il livello di intolleranza e allergia , provocando infiammazioni , responsabili di tanti malanni , come malattie respiratorie , artriti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ll titolo che ho messo è ironico. Spero si sia capito. Noto sui social la tendenza a buttare ogni cosa sul...complottismo.

      Da anni i cacciatori parlano di "Lobby degli animalisti".

      Forse c'è qualcuno che oggi parla di "Lobby dei vegani".

      Come se animalisti e vegani avessero potere contrattuale, contassero qualcosa, mentre nella realtà non abbiamo mai contato una cippa, tanto che perfino Crozza ci prende in giro, o per lo meno ci prendeva, con la sua imitazione dello Chef Salvini.

      Tradizionalmente, le uova di gallina vengono mangiate dalla gente. Nel supermercato dove sono andato stamattina sono passato davanti alle uova di quaglia e mi pare che a qualcuno piacciano anche le uova di anatra e oca.

      Tutte le uova, ma soprattutto quelle di gallina, rientrano nel grande meccanismo di sfruttamento degli animali. E a me basta questo per scartarle, senza andare c chiedermi se fanno male o se fanno bene. Sono discorsi di gente senza coscienza, antropocentrici come tutti gli altri.

      Per me il discorso finisce qui: se ami la giustizia, devi rifiutare lo sfruttamento di schiavi. In toto. Senza fare distinzioni.

      Elimina