domenica 21 aprile 2024

Le donne hanno una marcia in più

Finora, mettevo il cibo alle tartarughe e me ne andavo. Oppure, se avevo tempo, mi mettevo ad osservarle (e a filmarle) mentre mangiavano. Poi, arriva mia figlia e si mette a dar loro le foglie di tarassaco direttamente dalle mani, ottenendo la reazione che ci si aspetterebbe. Eppure, a me non era venuto in mente. La differenza tra me e mia figlia è quindi la stessa che passa tra un proprietario di cani, che li tiene alla catena, mette la ciotola con il cibo una volta al giorno e se ne va, e un proprietario che invece li fa dormire in casa e offre loro da mangiare direttamente, comprese carezze e linguaggio “talk baby”, benché coccolarli lo si possa fare anche lontano dai pasti. Con i cani io faccio così, ma con le tartarughe no, forse per via delle loro reazioni tarde e la loro naturale ritrosia. Nel video, fatto da mia figlia, la si vede anche giocare con una delle due piccole, conducendola di qua e di là con la foglia, prendendola cioè in giro. Per lo meno, io ho avuto questa sensazione. Le due piccoline, che non hanno più di cinque mesi di vita, crescono bene, non solo perché mangiano tanto, ma perché, grazie all’idea di mia figlia, si abituano alle dita umane che porgono il cibo. Bisognerebbe fare la stessa prova anche con le due più grandi, che hanno due anni e mezzo.


4 commenti:

  1. I grigi fanno lo stesso con noi...siamo carne da cannone.
    E in guerra ci vanno sempre i poveri cavalli.

    RispondiElimina
  2. Con I materassi ribattuti sembrava di dormire, per alcuni giorni, ai piani alti, quasi a sfiorare il lampadario. Poi si appiattivano di nuovo, inesorabilmente, riguadagnando la forma di frittella, di tortilla messicana .

    Dalle mie parti, fino agli anni 50 del secolo scorso, le ragazze promesse spose ordinavano al materassaio sia un materasso, appunto, di lana, sia uno di vegetale, per il cambio inverno-estate. Lana Merinos australiana, per chi poteva. Le camere delle nonne avevano un odore particolare. Mai sgradevole.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Anche le tartarughe, nel loro piccolo, amano dormire sui materassi vegetali. Freeanimals

      Elimina