domenica 7 aprile 2024

L'insonnia è dovuta a carenza di ossigeno


Testo di Giancarlo Ritelli

Se soffrite di insonnia, non prendete sonniferi, perché rischiate di non svegliarvi più, per infarto o malore improvviso. Piuttosto, un'oretta prima di mettervi a letto, fate un po' di ginnastica, sia fisica e sia respiratoria profonda, vi aiuterà ad aumentare i livelli di ossigeno nel sangue, e quindi nel corpo, che vi salveranno la vita, nel senso che vivrete qualitativamente più sani e più a lungo. Ricordate sempre che l’insonnia è un sintomo di mancanza di ossigeno nelle cellule del vostro corpo, per cui il nostro cervello inconsciamente ci tiene svegli per assumere più ossigeno. Nel sonno calano gli approvvigionamenti di O2: niente succede per caso!

4 commenti:

  1. Pensare di cavarsela solo con un po' di esercizio fisico un' oretta prima di andare a letto è un palliativo più psicologico che altro.

    Una valente dottoressa omeopata che ho avuto occasione di conoscere qualche anno fa , riguardo al problema dell' insonnia, se la cavo' con un motto : come il giorno così la notte.

    Se il giorno è vissuto frenetico e ansioso , altrettanto sarà la notte, ma anche sedentario o insoddisfacente rispetto alle aspettative promette una notte agitata.

    L' esercizio fisico è importante, adeguato alle proprie caratteristiche, ma meglio farlo di giorno e possibilmente con costanza , in modo da dare un ritmo al proprio corpo.

    Un ora prima di dormire è meglio stare tranquilli, magari senza TV o aggeggi tecnologici , al massimo sonnecchiare fantasticando su luoghi o qualsiasi cosa che richiami positività.

    L' ideale sarebbe anche non essere dipendenti da nessun farmaco , vivere in un luogo silenzioso , insomma " equilibrio " è la parola magica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "vivere in un luogo silenzioso , insomma " equilibrio " è la parola magica"



      Saggio consiglio.

      Per mia fortuna, non abito vicino a una linea ferroviaria, né a una discoteca, né a un mattatoio, né a una fabbrica con macchinari rumorosi.

      Ho case attorno, per lo più di contadini, e di notte sento cantare la civetta.

      Eppure, mi alzo due volte a notte, a seconda di quanti liquidi ho bevuto prima di andare a dormire.

      Ormai, ci ho fatto l'abitudine. E di sonniferi faccio volentieri a meno.

      Elimina
  2. Prendo sonnifero (Minias) da decenni e sono arrivato alla soglia degli 85 anni. Pietro Melis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un sonnifero placebo.

      Tutti i farmaci hanno qualche effetto.

      E' una questione di chimica.

      Elimina