venerdì 19 aprile 2024

Quattro buone forchette!

Per la prima volta, grazie alle immagini ingrandite quattro volte con il cellulare, ho scoperto che almeno una delle due tartarughe sarde più grandi ha un piccolo parassita esterno che la infesta. Si vede proprio all’inizio del video. Lei non sembra patire della presenza di quello che potrebbe essere un piccolo dittero volatore, ma anche un emittero simile a una cimice, che salta via dalla sua testa. Tuttavia, non sono sicuro che si tratti di un parassita, perché potrebbe anche essere solo un commensale, cioè nutrirsi dello stesso cibo che mangia il rettile. Per capirci, se avete presente le Bufaghe che ripuliscono i grossi mammiferi africani, non c’è danno per gli interessati, ma piuttosto un vantaggio. Nel caso del piccolo insetto, potrebbe non esserci alcun vantaggio per la tartaruga, né un danno, ma solo una pacifica convivenza. E’ un tema da approfondire. In quanto al cibo, essendosi svegliate dal letargo da pochi giorni, tutte e quattro si dimostrano fameliche, soprattutto le due più grandi, mentre le due piccole di tanto in tanto si svegliavano durante l’inverno, passato in casa, e mangiavano un po’. Ho già fatto due video sulle mie tartarughe, il primo, quando ho filmato le due più grandi mentre mangiavano, e il secondo, quando sono arrivate le più piccole. Credo che questo sarà l’ultimo video che faccio su di loro, a meno che non succeda qualcosa di interessante.


2 commenti:

  1. HO TROVATO MOLTO INTERESSANTE IL VIDEO, LA SCOPERTA DI UN MONDO NUOVO, BELLISSIMA LA MUSICA PROPEDEUTICA AL SUICIDIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tartarughe vivono in un mondo a parte e le musiche sono quelle che mi offre YouTube e non sono ancora capace di mettere le musiche a mia scelta. Freeanimals

      Elimina