lunedì 29 aprile 2024

L’albero genealogico


Fonte: Curiosità 2 

Per nascere abbiamo bisogno di:

2 Genitori

4 nonni

8 bisnonni

16 trisnonni

32 tetra- nonni

64 penta - nonni

128 esa-nonni

256 etta-nonni

512 Otta-nonni

1024 Enna-nonni

2048 Deca-nonni

Solo il totale delle ultime 11 generazioni, sono stati necessari 4.094 Ancestrali, tutto questo in circa 300 anni prima che tu o io nascessimo!

Fermati un attimo e pensa ...

Da dove vengono?

Quante lotte hanno combattuto?

Quanto sono stati affamati?

Quante guerre hanno vissuto?

A quante vicissitudini sono sopravvissuti i nostri antenati?

D'altra parte, quanto amore, forza, gioie e incoraggiamento ci hanno lasciato?

Quanta della loro forza per sopravvivere, ognuno di loro aveva e ha lasciato dentro di noi in modo che siamo vivi oggi.

Esistiamo solo grazie a tutto ciò che ognuno di loro ha vissuto.

È nostro dovere onorare i nostri antenati!

28 commenti:

  1. E andando ancora indietro e indietro (ma molto, molto indietro) arriviamo a L.U.C.A.
    (che non è un evangelista, ma una sigla da genetisti).

    RispondiElimina
  2. Tecnicamente, certo, se si va agli albori addirittura della stirpe umana, quanti hanno sudato, si sono spaccati le ossa, sono stati ammazzati in battaglia, hanno fatto una vita impensabile per noi, vivendo in caverne fredde, etc....
    ma se uno deve essere pratico (e deve esserlo), col c...o che io onoro i miei antenati: e che, gli ho chiesto io di venire al mondo? NO!
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, li si può onorare anche in silenzio. Un minuto di silenzio quando vai in cimitero a trovare genitori e nonni. E zii.

      Elimina
  3. Ho sempre avuto grande rispetto per i miei genitori , i miei nonni e anche il mio bisnonno , che ancora ricordo , morto che avevo 9 anni.
    Mi piacerebbe poter risalire ancora più indietro , per una questione di radici , di vita tramandata.
    Temo che l' albero stia per essere capovolto , vorrei sbagliarmi , almeno nel senso che rimanga ancora l' umanità e non la robotica , comunque le leggi della natura sono spietate e se nonostante tutto siamo ancora qui un motivo ci sarà.
    Nonostante il WEF , il NWO , gli spray dal cielo , i cibi avvelenati , la chimica farmacologica , gli anti vita come gli omosessuali , lgbtq e compagnia cantante , a cui si uniscono , non so quanto inconsapevolmente , tanti che , di facciata ,dicono di combattere tutto questo

    RispondiElimina
  4. Pensavo si trovasse più facilmente sul web.
    La decrittazione sarebbe questa:
    << L'ultimo antenato comune universale, in lingua inglese last universal common ancestor (acronimo LUCA), è il progenitore dal quale tutti gli organismi attuali discenderebbero. >>

    RispondiElimina
  5. Certe volte sei terribilmente "convenzionale", Roberto.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La terra dei miei padri è una cosa che io sento dentro, ma non so se questo significa essere convenzionali. Può darsi. Freeanimals

      Elimina
    2. Non parlo della terra dei padri, ma dei propri antenati.
      Zenzero

      Elimina
    3. In effetti, "antenati" è un'idea astratta, mentre con "terra dei padri" si può intendere nonni e bisnonni.

      Io mi ricordo la bisnonna Carolina, per parte di padre: una vecchietta sempre vestita di nero, che vedevo sempre seduta su una sedia, senza che dicesse mai niente.

      Elimina
  6. Credo che Lumen si riferisca a questo

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ultimo_antenato_comune_universale

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. E quale sarebbe l'ultimo antenato riconoscibile, una ameba? Freeanimals

      Elimina
  8. Direi una cellula autoreplicante.
    Di più è difficile ipotizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'ameba lo è.

      Reminiscenze di quand'ero Testimone di Geova mi fanno ricordare che a questo proposito la critica che loro rivolgevano all'evoluzionismo era proprio questa: che una cellula non poteva in alcun modo dotarsi della capacità di riprodurre se stessa, partendo dagli elementi di base, che se non sbaglio si chiamano aminoacidi.

      Mancava la...scintilla.

      E la Chiesa cattolica, infatti, parla di "scintilla divina", venendo così a un compromesso.

      Elimina
    2. E perché no ?
      In fondo, sono solo legami chimici.
      Ipotizzare un essere come Dio, invece, mi sembra molto, ma molto più complicato.
      Comunque, contenti loro...

      Elimina
  9. In principio era il grande fecaloma che improvvisamente, forse a causa di lunga fermentazione, esplose in una flatulenza primigenia, fra turbinii di materia incandescente, solida o meno solida, talvolta squacquerona, fra mefitici
    gas e sinistri boati. "Il divino budello sgravo' nel vuoto e nelle acque di sotto, talche ' formossi del maleodorante asciutto e poscia schiere di organismi fioriron sul loto, scaturiti dalle acque scure e nutriti da tale inverecondia, e detto sito inospitale assai fu nomato mondo di mer*a".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo la teoria dell'Evoluzione, la teoria dello Squaquerone.

      Le origini della vita sono un bel mistero. E forse rimarrà tale per sempre.

      E dire che ho anche letto Il libro di Dan Brown, ma se mi chiedi qual è la sua spiegazione, non te la saprei riassumere.

      Elimina
    2. Mi dispiace, avrei imparato qualcosa.
      Non ho letto il libro, ma il soggetto mi aveva incuriosito.

      Elimina
  10. Detto da agnostico convinto, la spiegazione più logica,meno contorta, più accettabile circa la famosa creazione, la si trova nella Genesi. Del resto la bibbia non è un libro religioso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici?
      Ti riferisci agli interventi genetici degli alieni ?

      Elimina
  11. se l' uomo fosse quel animale fornito di capacita' di intendere e volere., invece di chiedersi da dove arriva farebbe molto meglio a vedere dove sta andando visto le
    porcherie che sta facendo nel mondo.

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Questo però spiega solo l'origine dell'uomo.
      Per l'origine della vita dovremmo riferirci anche ad altri pianeti, il che complica le cose.
      Inoltre sono molto restio a considerare la Bibbia un libro affidabile (come resoconto storico).

      Elimina
  13. @ RIC
    Ben detto, sarebbe meglio come tu suggerisci....

    RispondiElimina
  14. "Flatulenze primigenia" ha qualcosa di sublime...

    RispondiElimina