martedì 16 aprile 2024

La mano morta


Fonte: Curiosità 

Questa non è una mano di legno intagliata, ma un primo piano di un corpo di palude dell'età del ferro di 2300 anni chiamato "Old Croghan Man". Un corpo di palude è un cadavere umano che è stato mummificato naturalmente in una torbiera. È stato trovato nel 2003 a Croghan Hill nella contea di Offaly in Irlanda. Le unghie apparentemente curate dell'uomo hanno portato a ipotizzare che non fosse qualcuno impegnato in lavori manuali, quindi probabilmente aveva uno status elevato. L'uomo fu sepolto in una palude (probabilmente un tempo un lago) ai piedi di un'antica collina che veniva utilizzata per le cerimonie regali dai Druidi, probabilmente come sacrificio agli dei. Il corpo è ora esposto al Museo Nazionale d'Irlanda a Dublino.

4 commenti:

  1. Non è accertato i Druidi compissero sacrifici umani, a differenza di ciò che avveniva nelle religioni abramitiche, e che magari tutt'ora avviene, più o meno sottotraccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una vivida immagine in mente: i sacrifici umani compiuti dai celti.

      Costruivano un enorme animale in vimini, raffigurante un lupo o un orso e, all'interno delle sue quattro zampe, imprigionavano altrettanti prigionieri con mani e piedi legati.

      Poi, davano fuoco al tutto e i prigionieri bruciavano vivi.

      Elimina
  2. "Il mio falegname con 30000 lire la fa meglio"
    ( cit. Aldo Giovanni Giacomo )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto molti corpi umani perfettamente mummificati, di persone sepolte nelle torbiere del centro e nord Europa. Credo soprattutto in Danimarca.

      Dubito che siano dei falsi.

      Elimina