giovedì 18 aprile 2024

Ho fatto qualcosa di utile per gli uccelli

Non mi è sembrata eccessivamente spaventata. Ho alzato il coperchio superiore e siccome quella era la prima volta che le succedeva una cosa del genere, di avere il cielo che si spalanca sopra la testa, si stava chiedendo se ciò rappresentasse un pericolo per sé e per la prole. Il video è durato il tempo di riprenderla, senza poter contare quanti erano i pullus, ma di solito le cinciallegre depongono parecchie uova. Non so neanche se tutte si erano schiuse. Comunque, questo rappresenta un successo per me, perché la cassetta di nidificazione l’ho costruita io con delle vecchie assi e in tutto, in giardino, quest’anno ne ho messe sei, compresa quella per la civetta sul muro interno del fienile. Di queste sei, tre sono opera delle mie mani, e tre sono state comprate in negozio. Quella che ho scoperto ieri, occupata da una cinciarella, ma che non ho documentato, è di fabbricazione industriale. Avendo quindi due nidificazioni, di una cinciallegra e una cinciarella, devo sfatare l’ipotesi che i Paridi, la famiglia a cui entrambe le specie appartengono, non nidificano mai dove ci sono le mangiatoie da giardino. In realtà, evidentemente, pur essendo il mio un piccolo giardino, questi uccellini devono aver trovato piuttosto comodo prolificare vicino al...supermercato! Le altre due da me fabbricate non sono state utilizzate, perché probabilmente è una questione di territorio. Il maschio titolare cantava per avvisare che la zona era già occupata da lui, e lo spazio è quello che è. Ma per le cinciallegre non c’è problema, poiché a volte gli basta una cassetta delle lettere. 


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ce n'è uno solo che invade il territorio, di colore rosso, ma tutte le mattine che lo incontro lo caccio via. Si apposta vicino alle mangiatoie. Freeanimals

      Elimina