martedì 17 dicembre 2019

Le Sardine sono il prodotto dell'incultura di massa



È veramente imbarazzante commentare i sei punti programmatici con cui il movimento delle Sardine si è presentato all’opinione pubblica. E anzi dispiace che una storia che era stata tragica ma seria quale quella della sinistra italiana finisca oggi al grado zero della politica e della cultura. Questa sorta di infantilizzazione della politica di sinistra può essere vista come una terza e non prevista fase di quella evoluzione, o meglio involuzione, della cultura politica di sinistra che aveva già visto il passaggio, lucidamente anticipato da Augusto Del Noce, dal marxismo al radicalismo di massa.


Essa era già visibile nei “girotondi”, che sin dal nome richiamavano gli aspetti ludici dell’infanzia, ma matura ora verso una forma di populismo basico che vorrebbe semplicemente depoliticizzare il mondo, eliminando da esso la conflittualità, e cioè la politica, e cioè la democrazia. Ovviamente, per affermare la propria di politica: a priori “giusta”, “buona”, rispettosa delle regole o “regolare”. E quindi disciplinante, totalitaria, soffocante. Il vecchio Marx, maestro di realismo politico, sarebbe inorridito davanti a questi suoi figli degeneri che vogliono eliminare (punto 6) la violenza verbale dal discorso politico, lui che aveva definito la violenza “levatrice della storia”. E chi cantava “Bella Ciao” sulle montagne era davvero un seguace dell’amore e utilizzava “arte, bellezza, creatività, ascolto”? 

E quanto a Antonio Gramsci, citato ma sicuramente mai letto, avrebbe sicuramente espresso una sonora risata al tentativo di farne un santino del “buonismo”. E che cosa avrebbero detto quei “padri”, colti figli dell’idealismo tedesco, del realismo ingenuo di chi vorrebbe una “informazione fedele” ai fatti (punto 4) e una politica “trasparente” (punto 3)? In sostanza: le Sardine sono un prodotto dell’incultura di massa e non sanno di esserlo. Facile strumento nelle mani dei vecchi e navigati volponi della sinistra intellettuale e radical chic, sabato accorsi tutti a piazza San Giovanni a dare un “supporto morale”. Sì, proprio quelli che sulla ingenuità dei tanti e i buoni e infantili sentimenti dei più hanno costruito, nel mondo del giornalismo e della politica, solide carriere e pesanti portafogli. Chi Sardina si fa…

29 commenti:

  1. Sia in radio che in televisione si stanno sporcando le mutande di cacchella per la paura che tornino i “fascisti”. Hanno paura di sé stessi. Forti coi deboli, deboli coi forti. E giù a piagnucolare, mascherati da “di sinistra”, eredi dei “parmigiani” che grattano sugli spaghetti allo scoglio, lamentandosi che la “Legge” vieta il “fascismo”. La “legge” vieta la ricostituzione del partito fascista. Ma quello si chiamava movimento sociale italiano, questi si chiamano casa pound [il poeta usdestro o la sterlina?], quindi di che parlano? Il M5S è come il colosso di Rodi, un piede a dx ed uno a sx: hanno un po’ di confusione nell’algoritmo e se gli zompa la corrente non resta loro che piangere dal ridere. La radio è diventata peggio della televisione. Quella del sole 24 ore, uno dei tanti, tutti, “giornali” a tarallucci e vino a carico dei Contribuenti Italiani, Lavoratori Subalterni e Pensionati di Basso Livello, che stamane ha strozzinamente fatto il panegirico dei 10 vaccini, tant’è che ho spento per non insultarmi il Cervello. Ci resta il Pensiero Filosofico. Ci distrarremo con quello. La Veglia del Pensiero genera Geni. Attenzione, piagnucoloni. A tirare troppo la corda, si finisce a piede caprin-satanico all’aria. Non imparano niente dalla Storia., ché non sono Asini, e ricadono sempre nello stesso posto. Dittatura mascherata si smaschera e si caccia a calci sulle “guance”. Monja

    RispondiElimina
  2. La matrice occulta (ma poi neanche tanto) del movimento delle sardine:
    https://offskies.blogspot.com/2019/12/ci-vuole-poco-fare-un-movimento.html
    fatelo girare, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sbaglio, o anche l'Anonimo delle 17:22 trollava un tempo?

      Elimina
    2. Sì, Ghigo, un successo troppo improvviso e dirompente; come la Greta, del resto...

      Elimina
    3. Sì, lo stile è leggermente diverso e questo mi costringe a dedurre che Monja e Bambilu non sono la stessa entità protoplasmatica.


      Con i cattocomunisti, tutti sono diventati improvvisamente buoni.

      Con Greta, tutti sono diventati improvvisamente ecologisti.

      Con le Sardine, tutti sono diventati improvvisamente di Sinistra.

      Elimina
    4. Gli uomini di sinistra non si rendono conto di essere stati dirottati. Pensate al motto cheguevariano 'patria o muerte' per esempio. Patria è un concetto oggi ignorato dalla sinistra e i suoi rappresentanti non se ne sono neanche resi conto. Non è sufficiente cantare 'bella ciao' per essere di sinistra!

      Elimina
  3. Uh uh uh comincia LA sfilata LA passerella dei troll-ammiratori di free animals ,non bastavo io ! Immagino free animals gia' con le Mani sulla fondina ah ah ah ! a leggere il primo commento di monja mi e' venuto subito da appoggiarmi colpito da un Mezzo capogiro complimenti monja !

    RispondiElimina
  4. FINCHÉ SAREMO CIRCONDATI DA GGGENTE CHE VA APPRESSO AD UN PALLONE...ORA PURE LE FEMMINE CI SCASSANO I "GIOIELLI". Non so dove scappare. Non sono abituata al Silenzio...Lasciata ai miei pensieri divento sempre più GIUSTIZIARIA. Reset

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattandosi di un neologismo, il termine "giustiziaria" necessita spiegazioni.

      Elimina
  5. La prima cosa che mi chiedo quando succede qualcosa é: chi paga il conto?

    RispondiElimina
  6. Freeanimals banni ! deve salvaguardare il Suo lavoro LA sua creatura che le e' costata tanta fatica ,ora che comincia ad ingranare vedere le trollesse sabotatrici indefesse che di proposito LA disturbano non mi va giu a me si figuri a lei ,non faccia sconti a nessuno deve essere come le cagne che difendono LA propria prole anche a Costo di morire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come!

      Lei, insieme a Freeskies, è uno dei due utenti seri che mi ha chiesto di liberare le bestie del serraglio e ora mi dice di rinchiuderle?

      Aspetti almeno un po'. Vediamo come butta e se queste loro scorribande portano ad un aumento o a una diminuzione delle visite. Ieri sono state 25.302.

      Quasi come il record di 28.000.

      Elimina
    2. Seduta spiritica a casa di Alberto Clò, (partecipe il buon cattolico Romano Prodi) in cui venne fuori il nome 'Gradoli' (leggasi: GRADO 51) durante il rapimento Moro. Qui la notizia:
      https://www.macchianera.net/2006/02/01/il-caso-moro-romano-prodi-via-gradoli-e-la-seduta-spiritica/
      ciao

      Elimina
  7. No ! Io avevo detto che I commenti liberi sono una soluzione perfetta una forma di democrazia mica pensavo pero' alle trollesse quando me lo ha fatto notare ho subito fatto dietro front ,allora come ci si deve regolare con bambilu e le altre creature ci si puo rispondere discutere o devono fare il loro pezzo artistico le loro piroette lingustiche in solitario senza nessuno che le distrurbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero accorto che aveva cambiato idea, ma a questo punto sono curioso anch'io di vedere se ci sarà una crescita o una diminuzione dell'.......audience.

      In quanto ai commenti della Trollessa schizofrenica, deciderò di volta in volta.

      Fino a questo momento, i clic sono 12.280.
      A mezzanotte saranno ancora di più.

      Elimina
    2. Chi la obbliga a leggere i commenti delle trolesse?

      Elimina
  8. Le ho chiesto cosi' xche' ho visto che le trollesse non si degnano di rispondere fanno le prime donne finita LA loro performance giu che chiudono LA serranda ,piu niente ! per me ha ragione lei freeanimals danno LA sensazione di qualcosa di dis- intelligenza artificial un qualche programma informatico scappato dal. Web un po come NeL film digitate" strange days film completo" se risulto peso banni pure me sia crudele non stia a guardare in faccia nessuno , vedevo gli altri suoi colleghi blogger non esitano mai mi schifano non mi fanno passare stanno sulla soglia all'entrata dei loro sitacci da acchiappa merli ,escluso blondet son curioso di sapere se sono seguiti come lei free animals , non lo so !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mazzucco e Blondet sono seguitissimi. Sull'ordine delle 10.000 visite giornaliere. Da anni.

      Strange days.

      Elimina
  9. Le diro' freeanimals che senza voler passare per suo lecchino visto anche LA mancanza di una ragione pecunaria devo ammettere Pero escludendo lei che pazientemente come un ercole di pazienza mi ha sopportato devo ammettere che non mi va a genio nessuno sono di bocca a buono mi piaceva SFront me lo godevo a piccoli bocconi per gradi degustavo lo sorseggiavo come un sommelier e difatti LA censura Della giudaglia lo ha chiuso ,piu fanno cosi e piu si rendono odiosi ! Non lo capiscono !

    RispondiElimina
  10. Rosicone Number tu tu tu tutu occupateo SED VASTE...sono i commenti dei Commentatori a tener su un Blogger...
    Impariamo anche le parole difficili: protoplasma s. m. [dal ted. Protoplasma, comp. di proto- e del gr. πλάσμα «cosa formata»; cfr. lat. tardo protoplasma «il primo essere creato»]. – In biologia, la materia vivente, cioè la sostanza fondamentale che costituisce le cellule di tutti gli organismi (animali o vegetali) e in cui si esplicano le funzioni vitali. Nella cellula, l’unità elementare in cui il protoplasma assume concrete e individuali caratteristiche morfologiche e fisiologiche, si può distinguere il citoplasma e il nucleo; nel citoplasma, oltre alle differenziazioni citoplasmatiche, si trova il p. indifferenziato, detto anche ialoplasma o matrice citoplasmatica o citoplasma fondamentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti piace protoplasma.

      Vabbé, fa niente, ti chiamerò ectoplasma.

      Ché tanto, sempre di nulla cosmico stiamo parlando.

      Come te lo devo dire che qui non sei gradita?

      Elimina
  11. 10000 ? Ma allora li ha doppiati ! Come vuole essere chiamato eccellenza ,cavaliere, master web , dica dica oramai qui tutto e' Fuori controllo se da qualche parte ci stava qualche suo nemico a quest' ora e' gia' crepato d'invidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 10.000 di media, e da anni, mentre la mia media, ultimamente, si era attestata sui 1.500.


      Ieri comunque, le visite sono state 12.384. E se continua così, non posso proprio lamentarmi.

      Elimina