martedì 17 dicembre 2019

Con filtro o senza?


Non sto parlando di sigarette, ma dell’opportunità o meno che i blog in generale, e il mio in particolare, abbiano la moderazione dei commenti. Il professor Melis ce l’ha. E anche i fratelli Marcianò hanno dovuto metterla a causa dei numerosi Troll e Debunker che rendevano la vita impossibile a Tanker Enemy. Rapportando la piazza virtuale di un sito internet all’intera società, la differenza che passa tra un blog con moderazione e uno senza è la stessa che passa tra una società governata dalla Destra e una governata dalla Sinistra. Con quest’ultima al potere, i porti sono aperti e in Italia entrano cani e porci. Con la Destra al potere, entrano solo le persone meritevoli, mentre delinquenti e parassiti restano fuori. Nella realtà, la società italiana è già ampiamente compromessa, grazie alle ipocrite politiche dell’accoglienza a tutti i costi, ma nel mio blog ho ancora la facoltà di decidere chi entra e chi no. Ho ancora capacità di manovra. Io sono l’uomo forte di Veritas Vincit. Ma non sono un despota tetragono e se due utenti, Freeskies e l’Anonimo thailandese, mi esplicitano la richiesta di lasciare briglie sciolte ai commenti, li accontento. Sono o non sono un voltairiano? Ora Bambilu potrà sbizzarrirsi. Vedi, Trollina, ti ho lasciato uno spiraglio aperto. Una finestra socchiusa. Ora, almeno per un po’, potrai deliziarci con i tuoi commenti illuminati. Dai, non fare la permalosa!

22 commenti:

  1. Uomo forte il "suo" corrispondente dall'estero deve sbaraccare causa fine visto ha delle preferenze dei posti nevralgici da dove poterle chattare o posso tornare a casa, se torno a casa voglio andare a vedere dove sta sta suora cugina di Bergoglio le voglio dare qualcosa un obolo se lo accetta per LA chiesa cattolica altrimenti mi girano male le cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come?!

      Non ha ancora il permesso di lungo soggiorno?

      Oggi Bergoglio compie 83 anni.

      Elimina
  2. Penso che bambilu sia una persona che viene pagata profumatamente per molestare te e gli altri controinformatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io.

      Una volta aveva altri nick name.

      Sono anni che la conosco, attraverso il suo stile peculiare.

      Elimina
  3. Ma guardi freeanimals che sono italiano ho il passaporto italiano non mi Sara' mica diventato razzista come quelli dell'usl , mi han detto che son un turista ah ah ah li Mort... Loro o in comune tra un po mi cancellano non esisto ah ah ah al primo negro senza dimora gli darebbero il mio sfitto Buco italiano , anche in aeroporto per cambiare 2 soldi delle facce da funerale mi e' salita una mestizia ,ho detto povero me dove soon capitato mi hanno fatto un intervista che non finiva piu ' poi pero' con I negri e I Pakistani sorrisi a profusione , ma cosa siete diventati !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia esperienza è limitata al Madagascar, dove i permessi di lungo soggiorno si pagano profumatamente.
      Il minimo è due anni, ma ve ne sono di tre, di cinque e di dieci.

      Più sono lunghi e più costano.


      Se un italiano ha un'attività, come un ristorante, è indispensabile passare sotto queste forche caudine.

      Elimina
  4. Secondo me hai fatto bene a togliere la moderazione. Sei un blogger attento e sollecito, puoi sempre cancellarli i commenti non graditi, offensivi o inutili. E poi, sai come si dice? Bandiera strappata, onor di capitano! Più troll ti scrivono9 maggiore è il tuo peso nel web. Inoltre i tuoi lettori li riconoscono benissimo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, ma Bambilu è avvisata: la pacchia non durerà a lungo.

      Ora lascio un po' che le bestie si sgranchiscano le zampe nel recinto.

      Elimina
  5. Comunque a me Bambilu non sembra un troll, forse sbaglio, la trovo pure divertente. Chissà? Grazie comunque per la tua disponibilità, fai un periodo di prova, poi deciderai. Il mio invito era conseguente ad una tua richiesta di maggiore partecipazione con i commenti, per l'appunto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troll o non Troll, dalla penna di Bambilu non è mai uscito qualcosa d'intelligente.

      Intanto, mi godo i risultati: in questo preciso istante, oggi, sono 18.275 visite. A mezzanotte saranno ancora di più.

      Elimina
    2. Firmo il commento di freeskies, si fa sempre in tempo a cancellare i disturbatori.

      Elimina
  6. Di una cosa sono grata a freeanimals: di avermi fatto conoscere tanti Bloggers come Voi, che ammiro ed apprezzo. Voi insegnate, e quindi non competete. Non riesco a capire il "rosicone" titolare: mi odia pur avendo in comune l'amore per gli animali ed il conseguente rifiuto di cibarsene...ci sarebbe FORSE anche l'Ateismo.
    Quello che lo inasprisce è la competizione, fonte di ogni male, come insegna il Saggio Lao Tzu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa avrei da....rosicare io?

      Fammi capire!


      Presentati. Metti le carte in tavola. Dì quanto ti pagano e chi ti paga.


      Poi ne riparliamo.

      Elimina
  7. Freeanimals ho visto che e' sotto attacco ,alto livello di trollaggio ,per quanto mi riguarda questo e' il mio nickname punto ,vedevo che le sue amiche trollesse imitano proprio tutto ! Sembrano delle volpi capitate in un pollaio trovato aperto sono impazzite !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena scoperto che Monja e Bambilu sono la stessa persona, solo che la prima scrive commenti più lunghi e dotati di senso, mentre la seconda è una versione Bignami della prima, piena di strafalcioni.

      Potrebbe trattarsi di un caso di schizofrenia, ovvero sdoppiamento della personalità.

      Elimina
  8. Mi sento povero! Oggi ho raggiunto 615 visualizzazioni superando la media delle 400-500 giornaliere. Ma se metà dei 615 cliccasse una volta su una de delle tre pubblicità (una in alto a destra e due orizzontali dopo il primo e il secondo post) farebbe un'opera di bene per la mia amica gattara che spende lo stipendio di impiegata delle poste per dare da mangiare a decine di gatti da strada e ne ha 9 in casa.Ogni clic le dà una miseria di 11 centesimi. Ma solo dopo aver raggiunto i 70 euro Google li scarica sul suo conto corrente postale. Ed è da un mese che sono fermo a soli 10 euro. Ma se anche soltanto cento lettori cliccassero nel mio blog su una pubblicità (anche non avendo interesse ad essa,come me), pubblicità in cui ho fatto eliminare da Google tutto quanto riguarda la cucina per evitare industrie della carne e ristoranti, Google le darebbe ogni giorno circa 10 euro, se non sbaglio. Dovrò dunque mettere questo avviso sul mio blog. E spero che incominci Bambilu (dice di chiamarsi Lucilla Fiaccola che mi ha inviato il suo indirizzo email, non pubblicato per ragioni di riservatezza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono permesso di cancellare i due commenti precedenti, per alleggerire la pagina.

      Come le dissi, è molto nobile aiutare una gattara, ma se pensa a quante gattare avrebbero bisogno di aiuto (e non solo loro), viene l'angoscia.

      Il mio blog esiste dal 2010, ma solo ora sembra stia raggiungendo una certa notorietà. Ieri ho avuto 25.302 visite.

      Una curiosità: in che anno è nato il suo blog?


      In quanto alla Trollessa che abbiamo in comune, non sembra anche a lei che "Fiaccola" sia un nick name?

      Può un essere umano chiamarsi Fiaccola come nome di famiglia?

      A me piace la trasparenza, cosa che la sedicente Bambilu non ha mai avuto, pur frequentando i blog alternativi da anni.

      Elimina
  9. Non ho bisogno di vendermi, Io ! Ho di che vivere...e mi so amministrare. Rosicone ! Un bacio ai tuoi Cagnoletti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora con 'sto rosicone!

      Tu non sei un essere umano, ma un fenomeno antropologico.

      E io studio i fenomeni antropologici.

      Elimina