martedì 16 agosto 2022

La distanza di sicurezza


Provate a mettervi in piedi, in un qualsiasi parco cittadino, con il braccio steso orizzontalmente e con il palmo della mano carico di granaglie, e vediamo cosa succede! Vediamo se i passeriformi vengono a posarsi sulla vostra mano per becchettare i semi. E’ più facile che vi spuntino le radici ai piedi, piuttosto che un passero si posi sulla vostra mano. C’è un solo posto in Italia dove questo succede abitualmente: Venezia. Non solo i piccioni cittadini, ma anche i passeri osano posarsi sulla vostra mano carica di semi e questo succede perché Venezia è frequentata per lo più da persone civili provenienti dall’estero e i selvaggi italiani sono una minoranza. Vi faccio un altro esempio. Nel parco di Miramare di Trieste, un giorno ero in piedi ad ammirare il paesaggio e un fringuello si posò a pochi centimetri dai miei piedi, senza alcun timore. Provate a farlo in Friuli, magari nella zona collinare di Faedis dove, da secoli, i fringuelli e gli altri uccelli migratori, vengono catturati con le reti! Ed ora le folaghe. Quelle in foto le ho riprese nel lago di Cavazzo, di ritorno da Paluzza. Proprio di fronte al chiosco dove noleggiano i pedalò, il lago descrive un’ansa frequentata da decine e decine di anatre, tra cui anche una dozzina o più di folaghe. Sulla spiaggia i turisti sono soliti gettare del pane in acqua, a beneficio delle anatre. Niente di più facile, per me, fotografare le folaghe, mescolate insieme agli anatidi. E l’ho potuto fare con l’obiettivo zoom 28-100. Sulle rive del fiume Stella, o al Tagliamento, se voglio fotografare le Fulica atra devo usare il teleobiettivo e stare nascosto nel capanno. Perché questo diverso comportamento? Perché la stessa specie adotta diverse distanze di sicurezza? Perché in certi posti gli uccelli non hanno paura dell’uomo? Per la semplice ragione che hanno imparato che l’uomo non costituisce un pericolo, per loro. Hanno imparato che la gente addirittura gli offre del cibo: pane sulle rive del lago di Cavazzo e granaglie sui pontili di Venezia. Sul comportamento del fringuello di Miramare non so. Morale della favola, che favola non è. Gli animali sarebbero disposti a fare amicizia con gli uomini, e il mondo sarebbe una specie di Eden, ma gli uomini guastano sempre tutto, con la loro avidità, la prepotenza e, in fin dei conti, la loro stupidità. Un ringraziamento a Francesco Spizzirri per aver valorizzato la mia foto, che altrimenti sarebbe stata un’anonima foto da dilettante.

35 commenti:

  1. Klaus Swab non avrebbe saputo fare di meglio.
    Avanti così, non ne abbiamo abbastanza dei nasoni che ci dicono che siamo brutti , sporchi e cattivi e dobbiamo sloggiare , con le buone o con le cattive.
    Fustighiamoci da soli.
    Idioti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascio questo sciocco commento affinché tutti vedano quanto i Troll siano dei minus habens.

      L'unico che lo apprezzerà sarà il tuo socio Sed Vaste, superTroll.

      Elimina
    2. salve
      se può interessare, ho caricato un nuovo video nel solito posto
      un saluto
      Piero

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Piero ci dica cosa dobbiamo digitare
      i suoi video sono rasserenanti anche se a volte si vede che ha quacosa di represso di sopito in lei " sarà il militare che c'è in lei"

      Elimina
    5. salve
      sotto la dicitura, Siti Amici, noterà Caffè Zibaldone, ci clicchi sopra e vada alla discussione "ho un canale youtube" e poi vada all'ultima pagina. Lì si trova il mio ultimo video.
      Come ho letto che avrei qualcosa di represso mi sono un attimo "preso" ma poi, ragionandoci sopra a lungo, non posso darle tutti i torti e, anzi, la ringrazio perchè mi ha dato lo spunto per un nuovo video.
      un saluto
      Piero

      Elimina
    6. Non era denigratorio il termine anche se lo può sembrare ma era xche ho constatato che tanti militari in pensione hanno un certo rancore non so verso chi "lo stato l'arma la carriera non lo so" magari sono delusi peril mondo di oggi e vorrebbero che le cose andassero in un altro modo
      Fatto sta che l'unica vera loro consolazione e' la pensione per il resto fingono simulano di essere contenti
      Almeno quella e' l'impressione che danno
      Anche tra di loro sono sempre sul chi va là '
      HANNO comunque un minimo comun denominatore bramano l' uomo che possa mettere a posto tutto democraticamente
      Ma non ci credono più neanche loro
      da lì l' eterna amarezza

      Elimina
    7. Citazione:

      "con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi"



      Citazione:

      "Fustighiamoci da soli.
      Idioti"




      Dimenticavo: i Troll sono anche schizofrenici e bugiardi.

      Elimina
  2. Guardi freeanimals lei con queste argomentazioni da' da pensare...
    Lei si erge a paladino dei diritti degli animali e considera tutti gli altri che mangiano carne animale dei sub umani
    Non e' offendendo che si convince le persone
    Lei si sforza di portare alla ribalta temi di cui lei stesso non ne e'a conoscenza o magari lo e'ma in modo molto lacunoso

    Non conosce a menadito questi argomenti
    lasci perdere non fa per lei
    Per parlare di qualcosa e far sì che gli altri s'interessino all'argomento bisogna credere in quel che si dice al 100% metterci l'anima e le parole giuste
    Cosa che a lei manca
    E quindi le sue prediche animaliste non attraggono nessuno
    Finiscono anzi per fare l'effetto avverso
    Finiscono nel vuoto sono prosaiche e disarcionanti
    Bisogna crederci nelle cose in cui si dice
    Bisogna che gli altri capiscano la sua passione
    Una passione che le ha segnato la vita altrimenti rischia di fare come quei maestri che per una vita intera ripetono lo stesso programma per 25 anni in attesa della pensione
    E'la regola del saperci fare
    Conoscevo un ragazzo che aprima vista faceva ribrezzo era un venditore di assicurazioni
    Beh subito ho pensato adesso lo lo metto alka porta come un ambulante e invece dopo una breve conversazione ci siamo dati appuntamenti nel suo ufficio per parlare di fare un'assicurazione
    Vede cosa vuol dire saperci fare

    Ognuno e'predisposto per qualcosa e lei mi dispiace non sa sa trattare l'argomento
    (E'come un somellier che parla di Coca cola)
    Si sente lontano un miglio
    Lasci stare ritorni a fare il complottista il titolista quello e'il suo pane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Non e' offendendo che si convince le persone"



      Io non voglio convincere nessuno, meno che mai persone come lei prive di anima ed empatia.

      Lei fa parte della grande massa di incoscienti, ovvero privi di coscienza, che è del tutto inutile cercare di convincere.

      Lei è un'anima persa.

      Spiegarle l'etica animalista significherebbe come voler cavare sangue da una rapa.

      Elimina
  3. Ke fine hanno fatto FABRIZIO PR e SABRINA oh Sed Vaste? Si sono fusi in un'unica persona appena affacciatasi al blog? Bitte sagen sie mir in deutsch... (per favore dimmelo in tedesco). Resterà un segreto fra noi due ke conosciamo le lingue,in particolare quella dei kamerati tedeschi ke tanto hanno fatto per l'umanità : il maggiolone, la golf, l'ispettore Derrick, und so weiter(eccetera).

    RispondiElimina
  4. Ho visto il film suggerito da DRUG
    " Nosso Lar" su altadefinizione. lol
    Streamtape
    Bello commovente ma un po 'scontato mi ricordava un po i film constantine i viaggiatori della notte ghost e star trek
    Con qualche frase presa dai predicatori evangelici tipo il film " il figlio di Giuda" con burt lancaster

    RispondiElimina
  5. Duria, la faccia finita con queste pagliacciate!Ora lei definisce troll sed vaste, ci risulta e non lo possono negare nemmeno i suoi pupilli, a meno che non siano tanto zerbini da aver paura di contraddirla, che quando sed mancava dal blog, era proprio lei, signor Freeanimals, a chiamarlo in causa in quanto era se vogliamo dirla tutta, il carburante del blog...poi, dal momento che lei ha deciso di cambiare al blog nome e contenuti, ha invitato sed a levarsi di mezzo, in quanto non era più questo luogo per venire, e cito le sue parole, a "svuotare le budella", ovvero, vada a defecare altrove che qua non c'è posto...ma il blog non decollava e sembrava lo stadio San Siro a ferragosto, ovvero vuoto, e allora ecco che il ritorno del sed ha tirato su i commenti....lei, Freeanimals, per ringraziamento, lo definisce ora un troll e una brutta persona, a questo punto le cose sono due, o lei mantiene fede all'invito che fece a sed a suo tempo, e cioè andare a scagazzare altrove, o se lo tiene com'è, dopo anni che lo ha tenuto in palmo di mano.
    Non è una difesa di sed ma una faccenda di coerenza,
    ma la sua coerenza è pari alla verginità di una pornostar, ovvero zero virgola zero, in questo lei è proprio uguale ai nostri politici, dicono una cosa e ne fanno un'altra finchè gli fa comodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si parla di folaghe e lei viene a fare gossip.

      L'anonimo parmense mi era simpatico. Ora non più.
      Succede!

      Ma io non so nemmeno perché perdo tempo con lei...

      Elimina
  6. Ahhh, poi.....leggendo altre sue esternazioni, anche lei, Freeaniamls è un'anima persa, sa? Andare raccogliere animali morti per i propri scopi, non è da animalista,quindi, se lei vuole dare lezioni, cominci lei a dare il buon esempio, e non venga a dire le menata che trattavasi di animali già defunti, perché un vero animalista, casomai li raccoglie per atto di pietà e magari per dargli un minimo di sepoltura , non certo per usarli come fa lei, quindi che razza di allievi può avere un simile maestro?Ahh, giusto, lei faceva il maestro....poveri bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Andare raccogliere animali morti per i propri scopi, non è da animalista"



      Che ne sa lei cosa significa essere animalista?

      Chi l'ha autorizzato a stilare il codice del bravo animalista?

      Troll maledetti, fate solo perdere tempo!

      Elimina
    2. E a lei, chi gliel'ha dato il permesso di stilarlo?
      Se l'è dato da solo?

      Elimina
    3. Sì, me lo sono dato da solo e lo ritengo valido solo per me, senza cercare d'imporlo agli altri.

      Il mio codice etico non è esportabile e io, in quanto anarchico individualista, non mi sento rappresentativo di alcunché.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  7. A onor del vero, io Mauro Bartoli, caro il mio architetto vicentino, sostengo da anni che Sed Vaste è un troll, e lo riconfermo adesso. Espressioni tipo svuotarmi il budello, vengo qui perché da altre parti non mi vogliono, sono tipiche del Vaste, e non del gestore del blog. Il predetto Vaste imperversa peraltro con altri nick names, non occorre essere dei geni per capirlo, e forse trasmette da vicino, molto vicino.

    A parte alcune sue considerazioni un pochino offensive nei confronti di altri utenti, siamo di fronte a comportamenti paranoici, ossessivi, ripetitivi, un martello che batte sulla stessa incudine, una lingua sul solito nervo scoperto. E comunque, la si voglia veder come si vuole, un minimo di saggezza dovrebbe far realizzare ad un non invasato, che la ragione o il torto non stanno solo da una parte.

    Io odio, io vorrei infornare, bravo Adolfo, razza maledetta, magari aggregano maggiore utenza, ma dimostrano vieppiu' quello che io sostengo da anni. In primis la pochezza dell'animo umano, in secundis quanto male, quanta zavorra hanno lasciato nel nostro recondito le menzogne della Chiesa. Anche se non ce ne accorgiamo.

    Il gestore del blog può fare ciò che vuole, ed io non mi sento uno zerbino. Ma i testi del nostro "amico" son scevri di gaiezza, saggezza, compassione, lungimiranza, come partoriti in una birreria di Monaco. Spero che il Vaste sia un troll, altrimenti mein gott, mio dio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nietzsche ha vissuto gli ultimi dieci anni della sua vita come un pazzo. Hermann Hesse era seguito da psichiatri in quel di Montagnola.

      A maggior ragione l'anonimo parmense può essere uscito di senno dopo aver letto troppe informazioni sugli ebrei ed aver accumulato troppo veleno.

      Che ha avvelenato prima di tutto lui stesso.

      Quel turista perenne che si dà alla bella vita è una persona tossica. Da evitare.

      Elimina
    2. Mauro B., lei personalmente ha visto sed come un troll, ma i suoi sodali come Rod lo hanno acclamato come una star, e come una star è sempre stato nella massima considerazione del suo padroncino messer Duria, può negarlo?
      Può negare che ogni volta che sed mancava, il suo maestro lo chiamava con qualche esca, come sua consuetudine?Può negare che il suo Messia alias Duria ha innumerevoli volte espresso una sorta di sconfinata ammirazione per il parmense?
      Può negare che il suo burattinaio ha per anni decantato le virtù del parmense considerandolo un grande uomo per la sua grande sete di avventure, di uomo libero, e via discorrendo?Ora è diventato un reietto?Un paria dell'umanità?Un ceffo da tenere lontano, un appestato?Ma sia un minimo obiettivo, capisco che qua, chi contraddice il Capo dei Capi dopo deve camminare sui carboni ardenti e percuotersi col frustino per aver osato, ma se questo non è essere zerbino, come lo chiamiamo?

      Elimina
    3. Amico bello, il gestore si sarà rotto i koglioni alla fine. A casa sua può far ciò che vuole. Nel mio blog, se ne avessi uno, eviterei i ripetitivi, in qualsiasi campo. Figuriamoci i propalatori di odio in servizio h24.

      Elimina
    4. Citazione:

      "considerandolo un grande uomo per la sua grande sete di avventure"



      Un uomo che fa il bagno nell'acqua torbida, in mezzo a mine e serpenti non può non avere la mia ammirazione.

      Purtroppo, il suo esagerato antisemitismo ha stufato anche i santi, cioè me.

      Il troppo stroppia.

      Elimina
    5. Citazione:

      "il gestore si sarà rotto i koglioni alla fine"



      Esatto. Come uomo, l'anonimo parmigiano vive una vita che io me la sogno, da sedentario acchiappafarfalle quale sono diventato, ma la sua anima si è persa per strada, per il troppo odio accumulato nei suoi studi.

      Mi fa un po' pena, ma in senso buono, di compassione.

      Elimina
    6. salve
      ritengo che l'utente che si firma Sed Vaste sia tante cose ma sicuramente non è un troll nè un disturbatore.
      E' un essere umano con tutte le pecche e le qualità dell'essere umano; parlando in generale, a volte le qualità superano le pecche, a volte è l'esatto contrario.
      Come gran parte degli esseri umani, fallibili, Sed Vaste ha le sue fissazioni che esterna a getto (quasi) continuo verso una precisa etnia religiosa ma non è il solo qui dentro: Mauro B, esattamente come il Sed con gli ebrei, vede tutto il male nella chiesa cattolica e lo scrive tutti i giorni, Roberto fa lo stesso con chi consuma cibo derivato dagli animali ... io stesso non ho in simpatia alcune categorie di persone ma non mi ritengo per questo eticamente superiore a nessuno perchè vivo in modo decisamente diverso dalla massa ...
      a ciascuno il suo
      un saluto
      Piero

      Elimina
    7. Salvate il soldato Sed, vero Piero? Mi permetto farti notare, senza polemica, rancore od acredine da parte mia, che io non parlo male tutti i giorni della Chiesa. Anzi, credo di possedere una certa infarinatura in diversi argomenti. Scusate l'immodestia. A differenza di... E poi scusami, se il Sed ed i suoi alter ego non è /sono troll /s chi è /sono?

      Io ormai ho 70 anni suonati, sono una vecchia volpe che ha lasciato molto pelo nelle tagliole. Credo sia difficile infinocchiarmi. Ho tenuto la mamma in casa fino all'età di 94 anni. Ripeteva sempre lo stesso discorso, un centinaio di volte al giorno. Roba da impazzire. Non reggo più il Sed ed i suoi alter ego, mi vien voglia sempre di replicare, e magari anche io divento (quasi) monotematico. Il figliuol prodigo è sempre più simpatico di quello che si alza alle 4 per rifar la lettiera alle bestie..

      A leggervi.

      Elimina
    8. Bravo Piero e per quanto mi riguarda io lo trovo terapeutico il mio svuotare il sacco sui Nasoni
      Mi fa sentire più leggero
      Mi fa sentire meglio
      Mi libero da un peso insostenibile
      dopo tutto quello che letto non riesco più a vedere un film
      Li mortacci loro e i savi di sion ovunque siano
      solo Freeanimals e per questo gliene devo rendere merito mi permette di fare le mie irruzioni antisemitiche a gamba tesa stile Montero
      Sento di non essere dalla parte del giusto anche xche solo il Buon Dio sa la verità però a me il portare prove che vanno a suffragare la mia teoria mi fanno sentire utile
      Ognuno ha dei talenti ecco il mio talento e 'l' antisemitismo mi sento portato nel Llo smascherare la Giudaglia e le sue porcate che ormai godono d'impunita e immunità
      So di essere destinato al vestibolo
      so della mia ignavia e'da 20 anni che me lo rinfacciano
      però cerco di usare il mio unico talento che ho per aiutare la chiesa a combattere i suoi nemici Nasoni

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato la progressione con cui sei passato dalle provocazioni agli insulti.

      E credi di passarla sempre liscia?

      Ormai sto diventando un esperto di tecniche trollesche.

      Elimina
  9. Parafrasava quanto detto reiteratamente dal Vaste, è così difficile? tu sei il Vaste, ti arrampichi sugli specchi. Io sono uno zerbino furbo, nel senso mozartiano. Se non ti trovi bene qui vattinne...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Nel qual caso, Vastadio, me ne andrei, credo senza troppi schiamazzi, virilmente, anche senza rancore, senza pietire comprensione da parte del Padron di casa e degli astanti. Vastadio sta per mezzo Vaste e mezzo Palladio.

      Elimina
  10. Ehhhh ma da dove salta fuori palladio e 'da una vita che non la si sentiva
    A questo punto Palladio mi deve lasciare il suo codice IBAN
    Le devo pagare la parcella
    Non si capisce come mai se ne sia rimasto per così tanto in silenzio invece di venirmi a dar man forte
    E'piu cazzuto dell'avvocato Polacco( ebreo)
    Oddio l'esempio non e'dei migliori

    RispondiElimina