Non ce l’ho messa io. Vi è salita da sola, dopo che per diversi minuti il riccio aveva provato, senza riuscirci, a mangiarsela. Non aveva abbastanza forza nelle mandibole per frantumare il nicchio, oppure, essendo giovane, non conosceva ancora la tecnica per farlo. Notevole è il fatto che la chiocciola abbia scelto quella via di fuga, cioè salire proprio sulla fonte dei suoi guai, ma io sospetto che non abbia capito che quello era il suo persecutore. Per lei quello era solo un terreno accidentato come ce ne sono tanti. Brava, comunque, a camminare sulle spine, producendo molta bava per non ferirsi. Io non ci riuscirei.
Non per alimentare polemiche, ma qualche giorno fa è successo un 48 per un riccio non salvato ... ora , per coerenza , lo stesso criterio si dovrebbe usare per la lumaca.
RispondiEliminaIn fondo è solo questione di punti di vista : della lumaca , del riccio , dei cani ...
Mi ricorda la fiera dell' est di Branduardi.
I ricci erano due, entrambi salvati e messi in una gabbia il tempo necessario per ricavarne un video di pochi minuti. La lumaca non potevo salvarla perché ce l'avevo messa io in gabbia, insieme si ricci, come cibo. A volte bisogna fare delle scelte, anche a costo di apparire cinici. La mia morosa sono due giorni che non mi parla. (Freeanimals)
Elimina