giovedì 4 novembre 2021

Se c'è il sole non c'è inverno che tenga

Ormai mi ero rassegnato a non trovare più insetti, visto il freddo e le piogge di questi ultimi giorni, ma basta che il sole faccia capolino da dietro le nuvole, che anche le crisomele e gli pterostichidi se ne vadano a spasso per le campagne. Quella che è una stradina di campo, chiamata anche capezzagna, molto utile per me allo scopo di reperire insetti mentre la attraversano, per essi può costituire un pericolo, perché i mezzi che la percorrono sono quelli agricoli, secondo i lavori campestri pertinenti e, in questa stagione, i fuoristrada dei cacciatori, ma non succede spesso, per non parlare delle mountain-bike dei cicloamatori. Per le lumache rosse, anche i semplici pedoni possono essere letali, in quanto, per loro sfortuna, le Arion empiricorum, ferme immobili in mezzo alla stradina, si mimetizzano con le foglie dei salici, allungate e di colore scuro. Nel caso della crisomela, così piccina com’è, ci vuole proprio una maledetta sfortuna per farsi schiacciare. Idem con lo pterosticus, che però si salva perché è veloce ad attraversare la strada. Anche alla cetonia dorata è andata male. E questo ci porta all’impatto che, volenti o nolenti, si applica da parte nostra nei confronti della natura. Anche se si è animati dalle migliori intenzioni, fragili come sono, c’è il rischio che gli insetti perdano qualche parte dei loro corpi. Antenne o zampe, di solito. L’importante è rispettare le loro vite e il loro diritto alla libertà. Cosa su cui non si discute.

4 commenti:

  1. Sul finire hai dato la risposta a una curiosità che mi era venuta guardando il video.
    Infatti mi chiedevo come li prendevi , pensavo con delicatezza usando delle pinzette , ma ci sarebbe sempre il rischio di fare qualche piccolo danno.
    Ottima l' idea del guadino artigianale , ancora di più quella di liberarli dopo l' osservazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I guadini, che dureranno poco immagino, ho dovuto costruirmeli perché nel negozio di cibo per animali dove vado a comprare le crocchette (senza mascherina) non tengono retini di quel genere.

      A Codroipo c'è anche un negozio di pesca ed acquariologia, ma non vi metto piede perché non voglio dare i miei soldi ai pescatori.

      Se fosse stato solo di acquari, forse avrei cercato timidamente di introdurmivici, contando sul fatto che....il cliente ha sempre ragione.

      Elimina
  2. Al minuto 3:55 pensavo fosse un piatto con l'erba cipollina qui da me vanno matti per questi animaletti sanno di patatina fritta, qui le ragazze asiatiche ne vanno matte pare che questo Street Food sia anche afrodisiaco, mettono persino gli scorpioni morti o i cobra e altri anima etti simili al suo amico anche nel wiskey locale chiamato "lao kahao"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "pensavo fosse un piatto con l'erba cipollina"



      Ma lei ragiona con la testa o con lo stomaco?


      Ci pensa mai che la spinta verso l'entomofagia, che da qualche tempo vediamo all'opera in Occidente, arriva dalla Cina, o comunque dalle sue parti?

      Di modo che, quando i cinesi saranno padroni assoluti dell'Europa, avranno già una popolazione che mangia insetti, come loro fanno da secoli.

      Tutto questo ovviamente, lo dico per farla contento, con l'approvazione degli ebrei.

      Elimina