lunedì 22 novembre 2021

Ti amo ma stammi lontano


Se partiamo dal presupposto che “mi casa es su casa”, la soffitta è anche casa loro, di ragni, cimici, farfalle, vespe e collemboli vari. Ma chi è disposto a ragionare secondo tale paradigma? Ben pochi. E infatti, io so di far parte di una minoranza di biocentrici, qualsiasi cosa ciò voglia significare, e la visione antropocentrica me la sono lasciata per strada da molti anni. Detto in altre parole, se vi sfratto e vi mando nel freddo autunno a cercare un altro riparo è solo perché devono venire i muratori a fare dei lavori e, credetemi, è meglio che vi abbia trovato io piuttosto di loro, che vi avrebbero schiacciato senza pietà. Almeno con me avete avuto un’altra chance di sopravvivenza. Qualche anfratto all’esterno delle mura domestiche, sotto una sporgenza del tetto, dietro qualche masserizia depositata in cortilelo troverete senz’altro. E poi, più lontano state dalla razza umana e meglio è per voi. Sicuramente! 


1 commento:

  1. Lei mi ricorda Albert Schweitzer che in "Rispetto per la vita" raccontò che aveva salvato un insetto che era caduto in una pozza d'acqua. In un mio libro ho scritto:perché Schweitzer non è mai stato dichiarato santo? Perché non era cattolico. Dunque non conta tutto ciò che fece in Africa Schweitzer come medico costruendo l'ospedale di Lambarenè. Dio può accettare come santi sono quelli che appartengono alla parrocchia cattolica? Basta questa considerazione per capire che non esiste il Dio cattolico. E dunque nessun Dio.

    RispondiElimina