mercoledì 7 febbraio 2024

Gesù, il Nazireo


Testo di Giuseppe Gallucci 

Alla domanda "Gesù mangiava carne?", rispondo: assolutamente no! Apparteneva agli Esseni ed era noto come Gesù il nazireo (e non nazareno come è stato poi fatto passare). Nazireo in quanto aveva fatto voto di Nazireato che comportava tra le altre cose quella di non mangiare carne e non toccare cadaveri, considerati come impuri. Inoltre, gli Esseni erano noti per il loro essere vegetariani. La moltiplicazione dei pesci è uno dei tanti errori di traduzione. In realtà, si tratterebbe di polpette di pane di pesce. Che ancora oggi costituiscono un cibo per le popolazioni che vivono in quei territori. Il pane di pesce era un'alga. Nel 325 D.C. con il Concilio di Nicea viene deciso che il Cristianesimo diventi religione di stato ed è lì che inizia sia il sincretismo (l'assimilazione di diversi culti che venivano praticati nell'impero, come per esempio il culto di Iside) sia la mistificazione del cristianesimo originario. Basti pensare che i primi padri della chiesa erano tutti vegetariani, vedasi Tertulliano, S.Ambrogio, Crisostomo, etc. Inoltre, in molti passi della Bibbia la parola ebraica che sta a designare la parola “Cibo” è stata, il più delle volte, tradotta con la parola “Carne”. Caso? Io personalmente ritengo di no.

8 commenti:

  1. Il bello di non essere stati presenti all' epoca è che ognuno può inventarsi la storiella che vuole.

    RispondiElimina
  2. Questo cristo, nazareno o nazireio, viene tirato da ogni lembo della veste. Povero cristo, e poveri noi.

    Mi gioco ci nascondono l'etica alimentare(eventuale( in Albalonga, cosa mangiavano Numitore, Rea Silvia, ovvero i precetti dei lucumoni di Bononia, Faesulae, Montepulciano eccetera. Mah. Tutto silenziato, stravolto, ignorato. Bisogna guardare a sud est.

    Bazzicare sempre nel solito recinto, ambito, ingollare a forza un credo, una religione d'accatto, coi relativi personaggi e interpreti,provoca alla fine uno sventramento. Dei genitali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho paura di dover ammettere che Gesù non fosse vegetariano, nonostante io lo abbia creduto come tale per molti anni, ma di sicuro non era vegetariano quello finito inchiodato, perché sono convinto che fosse uno zelota e quindi giustiziato dai soldati romani in quanto terrorista. Freeanimals

      Elimina
    2. Lei freeanimals ha la fissa con Gesù zelota
      Ma io mi chiedo ma cosa le cambia a lei ex testimone di Geova se Gesù era Zelota o meno ?
      Tanto i testimoni di Geova non ci credono in Gesù e la Madonna

      Sarebbe molto più sensato da parte sua dire che sono tutte fregnacce e che per lei esiste solo il panteismo
      Perché lei quello e'
      un panteista

      Elimina
    3. Scopro ora che c'è un terzo candidato.

      Dopo il Gesù Esseno e quello Zelota, ora salta fuori quello Nazireo.

      I Terapeuti di Alessandria hanno fatto un gran bel minestrone!


      Tuttavia, mi meraviglio che una persona intelligente come lei si rifiuti di accettare che nel corso dei secoli, sui testi originali, siano state fatte tante di quelle interpolazioni e manipolazioni che c'è da rimanere storditi.


      Non è vero che "i testimoni di Geova non ci credono in Gesù e la Madonna".

      S'informi meglio!


      E infine, cito: "Perché lei quello e', un panteista"



      Anche qui sbaglia. Mi considero un libero pensatore, concetto per lei decisamente ostico.

      Elimina
  3. Non è vero che con il Concilio di Nicea (presieduto dall'imperatore Costantino il cristianesimo divenne religione di Stato. Costantino, furbastro, si fece battezzare sul letto di morte. Il cristianesimo divenne religione di Stato con l'imperatore Teodosio quando ormai l'impero romano d'Occidente stava per chiudere. Rimase quello d'Oriente con Capitale Costantinopoli, in onore. è evidente, di Costantino. Quello d'Oriente (dove la lingua era il greco) durò sino al 1453, quando disgraziatamente Costantinopoli dovette soccombere di fronte alle armate turche di Maometto II. dopo una inuile resistenza. Ricordiamoci che dopo Costantino vi fu il grande imperatore Giuliano che rimase in carica solo due anni perché morì in battaglia. Giuliano era anche un letterato sensibile alla cultura dei testi classici. Non avendo avuto una educazione militare quando si trovò a combattere contro le popolazoni germaniche commentò: hanno posto una sella su una vacca. Ma, al contrario, divenne anche un valoroso combattente. Passò alla storia definito dai cristiani Giuliano l'apostata. Mio padre scherzava dicendo Giuliano la prostata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno l'ha chiamato anche "Giuliano l'apostrofo" perché era basso di statura.



      N.B.
      Non è vero: è solo una battuta.

      Elimina