lunedì 19 febbraio 2024

Nostalgia della natura


Serendipity: Le torri del Bosco Verticale a Milano, alte 80 e 112 metri, ospitano 800 alberi, 15 mila piante perenni e 5 mila arbusti, 94 specie vegetali diverse, ovvero una vegetazione equivalente a 30 mila metri quadri di un bosco, concentrata su solo 3 mila metri quadri di superficie.

Daniele: La scelta del posizionamento delle piante è fatta in modo che in estate con la loro ombra diminuiscano l'irraggiamento sui serramenti e lepareti degli alloggi, diminuendo le spese di condizionamento, e in inverno riparano dal vento freddo diminuendo quelle di riscaldamento.

Nonsonulla: Sono tutti giardinieri i condomini? Le radici non crescono? Sul mio poggiolo, non l'avevo vista, una pianta infestante cresciuta in una fenditura mi ha divelto il frontalino di 1 cm.

Serendipity: La manutenzione del Bosco Verticale è affidata ai Flying Gardeners, giardinieri professionisti che con corde, caschi e imbracature di sicurezza scalano le due torri come fossero alpinisti per potare e curare alberi e arbusti.

11 commenti:

  1. È tutto innaturale , 94 specie vegetali in un blocco di cemento in mezzo ad un paesaggio disboscato e antropizzato sono una bestemmia.
    Avete mai visto una equipe di giardinieri andare in un bosco a fare manutenzione ?

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Bobo.
    Mi sembra la classica attività da UCAS (ufficio complicazione affari semplici).

    RispondiElimina
  3. Sono le stronzate che piacciono tanto ai novelli ecologisti della nuova generazione, quelli che vanno ad imbrattare le fontane e le opere d'arte per salvare il pianeta.
    Zenzero

    RispondiElimina
  4. Rispondo qui , per evitare che non venga letto , ad una risposta che mi ha dato Sergio sulla domanda che gli avevo fatto : " sei veramente convinto che siamo 8 miliardi ? "

    Sergio conclude con : " sulle cifre si può dissentire ma discutiamone perbacco "

    Ok , però qui proprio di cifre occorre parlare , perché è da qui che parte la manipolazione.

    Senza sparare sulla croce rossa , inteso come sia possibile un conteggio preciso in Asia , Africa e in parte Sudamerica , mi limito all' esempio dell' Italia , un niente nel complesso globale ma sintomatico della possibile manipolazione dei dati , che , visto col meccanismo delle proiezioni , può fare immaginare una manipolazione globale molto più alta.

    Quindi , dati ufficiali dal 1901 al 1931:
    Popolazione italiana
    1901 - 32.900.000
    1911 - 35.800.000
    1921 - 39.400.000
    1931 - 41.000.000

    Notare che nel decennio 1911 - 1921 c' è stata una guerra mondiale e una " pandemia " di spagnola, che , da quello che ci viene raccontato , ha fatto circa 60 milioni di morti in tutto il mondo.

    Visto che entrambe le calamità hanno coinvolto soprattutto l' Europa , si deve ragionevolmente dedurre che anche l' Italia abbia avuto la sua parte.
    Invece , appena a ridosso della Spagnola , finita nel 1920 , nonché della guerra finita da 5 anni , ci troviamo quasi 4 milioni in più.

    Non si può nemmeno fare ricorso alla riproduzione esponenziale perché nel decennio successivo , in tempo di pace e col nascente fascismo che invitava a proliferare si è avuto un incremento di 1 milione 600 mila.

    Forse mi sto aggrappando agli specchi per sostenere la mia tesi , ma i dubbi mi restano, dubbi che stanno diventando convinzioni.

    Poi si potrebbe discutere sul perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 2011, dando retta al mio istinto anarchico, mi sono rifiutato di partecipare al Censimento della popolazione.

      Se molti si sono comportati come me, per disaffezione alla politica, stiamo freschi!

      Poi, non so se ne hanno fatto un altro. Non ne ho più sentito parlare.

      Elimina
    2. Pur mantenendomi scettico per motivi che spiegherò nel caso si presenti l' occasione , devo ammettere che non ho considerato, nel decennio 1911 - 21, l' annessione del Trentino Alto Adige e parte del Friuli...
      Così, i conti tornerebbero .

      Elimina
    3. Free , adesso i censimenti li fanno a campione , vengono scelti nuclei famigliari , pochi in percentuale, che devono rispondere a domande da Gestapo.
      A me è arrivata la lettera nel 2022 , non ho fatto nessun questionario in line.
      Diceva , la lettera , che in caso di inadempienza c' era una sanzione di circa 500 euro
      Ad oggi tutto tace.

      Elimina
    4. Anche le multe agli over 50 che non si sono vaccinati, sono state rinviate "sine die".

      Elimina
  5. Solo allle soglie dei miei 70 sono diventato "complottista", e me ne dolgo. Se mi fossi scoperto tale nel 69, per esempio, avrei potuto contribuire a smascherare i vari Capanna, D'Alema, ovvero i cantanti impegnati tipo Lucio Dalla, anche lui grembiulino, altrimenti i suoi testi melensi avrebbero avuto poca storia alla TV, alla radio eccetera...

    Ergo sono "emotivamente" solidale con Bobo, propenso, io medesimo, a dubitare su tutto e su tutti, me compreso, ovviamente. Ne' giustifico fino in fondo l'ostinazione, a prescindere, nel voler portare all'epilogo questo sanguinolento polpettone, ad onta delle ceste di ortaggi marci già piovuti sul proscenio. Mah? Boh?

    Il mondo è un millefoglie, ogni strato una società che si è auto estinta, lasciando tracce perimetrali di abituri, vasellame, poco altro a pensarci bene.

    Il nostro strato potrebbe essere l'ultimo,se agli dei piacesse, indi un pietoso pasticcere potrebbe coprire l' osceno tortone con una colata di materia, quella più vile, dimodoche' il tanfo pestilenziale scoraggiasse da ricerche future curiosoni perditempo, detti a volte archeologi....

    RispondiElimina
  6. @ Mauro b.: anch'io dubito di tutto e tutti. Certe volte quando mi guardo allo specchio mi chiedo se sono veramente io, oppure "...l'immagine residua di me."

    RispondiElimina
  7. Ovvero Drug, quel che ne rimane dopo l'impari lotta.......saluti.

    RispondiElimina