venerdì 27 dicembre 2013

Sirene per imprenditori

 
Fonte: L’Officina

Testo di Giorgio Maria Cambié 

Un fruscio del fax avvisa che è arrivato un foglio. Un'occhiata mi dice che è un altro dei tanti annunci pubblicitari. Però un'ulteriore occhiata e le prime parole mi inducono a leggerlo con più attenzione. Ecco cosa dice la paginetta: “Avvia il tuo business tramite Srl in Slovenia.  Perché conviene la Slovenia: - tassazione unica sull'utile al 18%, - no tasse regionali, no TFR, no IMU-costo della manodopera inferiore all'Italia - con una Srl in Slovenia potrete lavorare in tutta Europa senza dogane - Iva al 20% (rimborsata sul conto corrente ogni mese puntualmente).”


Se queste sono le condizioni che la Slovenia offre agli industriali veneti, non so quanti resistano a non prendere armi e bagagli e portare tutto oltre confine. Tra l'altro non è che si vada a finire in un paese brutto dalla scarsa civiltà. La Slovenia ha dei posti bellissimi e la cultura è praticamente quella austriaca per cui il trasferimento si potrebbe rivelare assai gradevole. Il foglietto continua le offerte di questa ditta di consulenze: “Tutte le consulenze in lingua italiana - offriamo un servizio all inclusive, consulenza legale, fiscale, notaio, traduttore giurato, consulenza completa prima della costituzione o acquisto SrL, apertura conto bancario, immobili (case, capannoni, uffici, ricerche di mercato, residenza, domicilio, commercialista,…)- Tutto in un solo giorno.”
Altrove viene detto che la società può essere costituita in un giorno a partire da  2000 euro  di costo tutto incluso.
Se uno ha davanti tutti gli adempimenti e balzelli che funestano la vita di un imprenditore italiano in Italia, c'è da scommettere che parecchia gente ci farà su un pensierino e lascerà da parte l'amore del natio villaggio o degli amici del bar per andare nel “nuovo mondo”.
Non è da credere che sia tutto oro neanche in Slovenia, tuttavia se anche solo l'80% di quanto promette l'aureo foglietto fosse vero, rispetto alle vessazioni quotidiane sulle imprese, sarebbe una specie di paradiso. Ha fatto notizia di cronaca un industriale emiliano che ha dato le ferie a tutto il personale e quando gli operai sono rientrati hanno trovato solo l'ultimo camion con i macchinari smontati che venivano trasferiti oltre confine.

Non c'è solo la Slovenia che fa shopping di industrie da noi, qualche tempo fa ho cancellato dalle e-mail un'offerta di insediamento di imprese nientepopodimenoché dalla Svizzera. La Carinzia poi è da anni che intrattiene proficue relazioni con il vicino Friuli e accoglie a braccia aperte imprenditori e imprese di tale regione. In questo caso i trasferimenti si contano addirittura a migliaia. Complessivamente è un'emorragia di tecnologie, capitali, imprenditorialità che indebolisce il nostro Paese in una situazione di crisi che avrebbe viceversa bisogno di iniezioni di ottimismo e di attività.

La causa di questi fatti è sotto gli occhi di tutti: una politica fiscale dissennata; una politica economica assurda;  acquiescenza acritica verso anche i più assurdi provvedimenti UE; incertezza costante della normativa civilistica, fiscale,  con la possibilità di applicazioni retroattive di balzelli e  adempimenti rendono veramente eroica la permanenza in Italia di imprenditori e la loro battaglia quotidiana contro le vessazioni di ogni genere. Quanti si sentiranno eroi è da vedere. Certo che le sirene d'oltralpe suonano una musica ben dolce alle loro orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento