martedì 16 febbraio 2016

Siamo la somma delle nostre esperienze



Sembra proprio che i più felici non siano coloro che possiedono molte cose, ma chi ha avuto più esperienze. Cosa? Significa che non dobbiamo risparmiare tutti i nostri soldi per permetterci gli ultimi modelli di telefono, TV e auto? Abbiamo sempre pensato che i beni materiali fossero la strada per la felicità, ma secondo la scienza a garantirci una felicità duratura sono le esperienze, i viaggi, le attività all'aperto, le nuove abilità, le mostre da visitare. Pensiamo che, dato che un televisore nuovo dura più di una crociera alle Bermuda, anche la felicità che abbiamo provato acquistandolo durerà più a lungo. Beh, purtroppo non è così. 


"Uno dei nemici della felicità è l'adattamento", come spiega il dottor Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University, che da anni studia la correlazione tra soldi e felicità. "Compriamo oggetti, cose, per renderci felici. Ci riusciamo anche, ma per poco tempo. Le cose nuove sono eccitanti solo all'inizio, ma poi ci abituiamo a loro". La TV nuova è lì davanti a noi, sarà più facile adattarci alla sua presenza. Ma lentamente, finirà in secondo piano nella "tappezzeria" tecnologica della nostra vita. I viaggi, le esperienze, diventano parte della nostra identità.




Pensateci. Cosa ha avuto l'influenza maggiore su di voi, quel video game che avevate da bambini o la vacanza di famiglia in Grecia? Conoscete la risposta. È stato il viaggio, con tutti quegli episodi che ancora fanno ridere voi e i vostri fratelli quando li ricordate. "Le nostre esperienze sono una parte importantissima di noi, molto più dei beni materiali", come afferma Gilovich nel suo studio "A Wonderful Life:Experiential Consumption and the Pursuit of Happiness". "Le cose materiali potranno anche piacervi molto. Potrete anche arrivare a credere che una parte della vostra identità sia collegata a questi beni, ma in realtà restano sempre separati da voi. Di contro, le esperienze sono davvero parte di noi. Siamo la somma delle nostre esperienze". Gli esseri umani sono delle creature sociali e le relazioni più significative contribuiscono enormemente alla nostra felicità. Continua Gilovich: "Investire sulle esperienze garantisce una sensazione di appagamento più duratura perché ci connette agli altri più facilmente, in modo più profondo e ampio". Le nostre esperienze ci rendono ciò che siamo, ci connettono agli altri, regalandoci una felicità immensa. Quindi, cosa aspettate? Prendete i risparmi che avete messo da parte per quel divano nuovo e salite su un volo per la Thailandia, iscrivetevi ad una lezione di cucina, visitate la nuova mostra al museo locale. Sarete molto più felici.

Nessun commento:

Posta un commento