sabato 13 febbraio 2016

Torte di fragole contro il crimine


Fonte: Le Monde

Qui non ci sono i Precog, esseri dotati di preveggenza come in Minority Report, il racconto di Philip K. Dick, da cui Steven Spielberg ha tratto un film, ma dati. Molti dati. L'effetto tenda del LAPD per ridurre il crimine, utilizza un software chiamato "polizia predittiva" o "PREPOL" che pretende di tenere traccia in tempo reale delle aree in cui il rischio di violazione è più elevato, come riporta il San Francisco Chronicle. Questo programma si basa sul funzionamento di un software di prevenzione logica dei terremoti. Il sistema viene aggiornato in tempo reale in base a più dati di cui la polizia non ha rivelato i dettagli e indica alle pattuglie in quale luogo andare. Luoghi conosciuti come "hot spot", come si può vedere nella storia della CBS di seguito.

 
Nel 2010, il Los Angeles Times ha fatto eco al progetto rivelandone il lato comico alla sua base. Questo è in realtà un software di analisi di vendita per un marchio di distribuzione al dettaglio che è servito come esempio alla polizia per difendere la loro idea. Piuttosto inaspettatamente, il software ha indicato che le vendite di torte di fragole sarebbero aumentate significativamente in Florida durante un uragano. Approfittando di queste informazioni privilegiate, la società aveva aumentato le sue consegne di quella torta all'annuncio di forti e imminenti perturbazioni atmosferiche. 

"Credo fermamente che prevedere il crimine è possibile", ha detto poi Charlie Beck, il capo della polizia di Los Angeles. Due anni più tardi, il caso è progredito bene. Un anno dopo il suo lancio, la polizia assicurava che i risultati erano buoni. Nella valle di San Fernando, che è servita da area di prova, i furti ed altri crimini contro la proprietà sono diminuiti in modo significativo. Tuttavia ci sono preoccupazioni circa possibili abusi di questa nuova arma poiché potrebbe portare ad arresti illegali che violano il 4° emendamento della Costituzione che protegge i cittadini degli Stati Uniti contro le perquisizioni ed i sequestri ingiustificati. In un altro genere, la giustizia dello Stato della Florida si è fornita già da due anni di uno strumento che ricorda Minority Report per predire il rischio di recidiva. 

[N.d.R. Ringrazio Rod25 per la segnalazione]

Nessun commento:

Posta un commento