mercoledì 6 marzo 2019

I giovani gigioni


Alle medie avevo un professore di scienze che adoravo. Ci permetteva di tenere alcuni terrari con delle bestioline in uno sgabuzzino e io vi passavo la ricreazione accudendole. Un giorno un compagno di classe gli chiese se aveva visto il film la sera prima, intitolato “Il massacro di Fort Apache”. Lui corresse così: “L’idillio di Fort Apache, vorrai dire!”. Nessuno di noi studenti aveva mai sentito quella parola, idillio, ma il senso forse lo capimmo lo stesso: più che di scene di guerra combattuta, nel film c’erano scene di intrallazzi amorosi. Vedendo il film “I giovani leoni”, ho avuto la stessa sensazione. Balli e baci. Casti, questi ultimi, ovviamente, come si addiceva ai film degli anni Cinquanta. Balli di qua e di là delle barricate, prima della guerra e a guerra iniziata, balli sempre e comunque, perché la vita è una sola. Baci tra i soldati americani in partenza per il fronte e le loro fidanzate e baci tra soldati tedeschi occupanti e ragazze parigine occupate, pur con qualche reticenza patriottica. Alla fine, scene di guerra guerreggiata, poche, ma il biondo Marlon si dimostra buono d’animo e di carattere, leale con il suo capitano e, nel finale, anche inorridito per il massacro di prigionieri nei campi di concentramento. Un sovrintendente del campo usa l'espressione "camere a gas" e questo mi ha fatto sentire un campanello d’allarme. 


Il film è del 1958 ed è tratto da un romanzo di Irwin Shaw di dieci anni prima, ma io mi chiedo: cosa ci faceva il romanziere americano a Tel Aviv nel 1948? Era per ricevere una qualche consacrazione o era ebreo egli stesso? Il film, con il nazista buono e gli americani eroi, è uno dei tanti della propaganda sionista. Da quando esiste Hollywood non hanno mai smesso. 

2 commenti:

  1. Digitate:"Marlon Brando gli ebrei controllano holliwood" video di 2 minuti ,ma e ' tutto cosi tutti i film che vedete produttore Regista attori ebrei altro che complotto fanno tutto alla Luce del sole , free animals e' molto piu fascista e coraggioso lei che tutti isiti di destra e di controinformazione che vendono aria fritta con loro guai se si parla degli ebrei , a leggere I siti italiani c'e' da vergognarsi di essere Italiani ,siti bugiardi che con finta informazione tengono ipnotizzati I poveri italiani , una vergogna ! Sugli ebreistavo vedendo in italiani xche lo avevo visto in Thai "blood diamond altadefinizione" ormai ho imparato I'll marchio giudaico massonico LA morale che vogliono far passare ,fine del film passano I titoli di coda produttori Neinstein- Zwick- Herskovitz , terzetto Ebreo Supervisore Abramo in Levi Salomone ! E' tutto cosi' ! Tutti I Film tutti ebrei!

    RispondiElimina