giovedì 25 gennaio 2024

Chi era più crudele, l'uomo o il leone?


Anonimo: Nella foto uno degli ultimi esemplari del leone dell'Atlante, prima che nel 1942 si estinguesse. Veniva catturato dai Romani nel Nord Africa e veniva utilizzato nelle Venationes o per le esecuzioni di cristiani e dei condannati a morte. Era molto più grande e possente dell'attuale leone. Doveva essere terrificante stare nella arena e vedere entrare un simile animale! 

Emiliano Ferazzini: Foto scattata nel 80 a.C.

Fabio Crispo: Per fare battute intelligenti è necessario qualcosa, alla fine... non solo avere la bocca o una tastiera. La macchina fotografica esiste dal 1839. E questa battuta è veramente pessima, stanno parlando di una cosa seria, e lo fanno con la foto di un esemplare ancora vivo. Quindi scattata prima della loro estinzione. Per fare ridere, una battuta può essere anche di cattivo gusto, in questa battuta si ride solo perché idiozia o per pena.

Me: Ho sentito dire che i cristiani, alias eretici ebrei, millantarono di essere stati sbranati dai leoni, come invece accadeva realmente ai condannati a morte. Si tratterebbe, quindi, di una fake dell'antichità. Gli ebrei hanno sempre avuto il vizio di piangere il morto.

Sandro Bettini: Le persecuzioni di cristiani sono ben documentate e comunque non sono finite al tempo dei romani. Continuano oggi in varie parti del mondo.

3 commenti:

  1. Hic sunt leones, qui ci sono i leoni, motto latino per indicare terre non ancora esplorate, anche se i leoni, duemila anni fa, erano presenti fino in Turchia, Africa del nord, medio oriente eccetera, specie particolarmente soggetta a caccia sfrenata per "allietare" gli spettacoli circensi in età tardo imperiale a Roma, indi a Costantinopoli dopo la scissione dell'impero eccetera eccetera.... Fino al terzo secolo dopo cristo, i cristiani facevano i loro comodi, erano tollerati, mentre le vere persecuzioni contro i vetero cristiani furono scatenate dai pii imperatori altraguancisti. Smettiamola di infangare gli antichi romani più del dovuto posto le vere crudeltà e persecuzioni ebbero luogo con Costantino.. Dove sono le prove ben documentate di persecuzioni di cristiani prima della seconda metà del 300 era volgare? Le fregnacce scritte dietro i santini? Nel caso fornire prove please.

    RispondiElimina