venerdì 19 gennaio 2024

Venite, civette, venite!


Il mio vicino mi ha detto che in un buco nella parete interna del fienile nidificava la civetta. Poi, due anni fa, mi sono trasferito in quella casa di campagna, ma non saprei se la civetta se n’è andata perché sono arrivato io o perché è arrivata una coppia di colombi, che si è appropriata della nicchia. Di fatto, ho sentito spesso il canto delle civette nei dintorni, e siccome prima che intervenissero i muratori a sostituire le assi marce, col rischio di cadere di sotto, non potevo accedere, l’altro ieri, ora che posso farlo, ho attaccato al muro una cassetta di nidificazione, non alla stessa altezza del buco già utilizzato, ma più in basso perché solo lì la scala in mio possesso mi ha permesso di arrivare. Il nido artificiale l’ho comprato in un normale negozio per animali ed è stato ideato e costruito per i pappagalli, soprattutto calopsite, ma anche cocoriti. Dovrebbe andare bene, come apertura, per la minuscola civetta, ma non per i colombi. Ad ogni modo, spetterà al piccolo strigide decidere se la struttura è di suo gradimento. Se dovesse essere utilizzata, cercherò di piazzare la fototrappola, il più in alto possibile, oppure di fare direttamente foto con la macchina fotografica, con o senza cavalletto. Se sarò fortunato, riuscirò a fotografare gli adulti che portano da mangiare ai pullus, oppure anche i pullus stessi che si affacciano all’entrata e magari nell’atto di spiccare il volo. So che, così facendo, recherò dolore alla mia morosa, che ha una vera passione per i roditori, ma purtroppo queste sono le spietate leggi della natura, delle prede e dei predatori, e non possiamo farci niente!

13 commenti:

  1. Non mi parli di uccelli
    C'e' un uccello che mi fa dannare come un matto
    Eppure ho le finestre con I doppia vetri
    Credevo fossero civette e invece e'
    L'ASIAN KUEI !
    Ha gli occhi Rossi da diavolo
    Deve essere uno spirito dei defunti
    Non dorme mai
    E la mia ossessione subito dopo I nasoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aspettavamo prima!

      A partire dal 7 ottobre, ma fa ancora in tempo a dire la sua.

      Elimina
  2. Asian koel !
    Il diavolo sotto forma di uccello

    RispondiElimina
  3. Ti conosco mascherina, ti conosco maschero' ......

    RispondiElimina
  4. Amnistia !
    E poi dopotutto me la merito
    non ho sbagliato niente sui nasoni !
    Parevo un visionario uno squilibrato
    Me ne Avete detto di tutti I colori

    Mi sentivo" l antisemita solitario "
    E invece 'adesso c'e'mezz9 mondo antisemita
    Avete video che avevo ragione !?


    RispondiElimina
  5. Più che per le civette quello spazio mi sembra più adatto per dei pipistrelli
    C'e' troppa poca luce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando è stata fatta la foto, il cielo era nuvoloso.

      Comunque, mia figlia ha detto che le piacerebbe mettere anche i "Bat-nest".

      Non è facile trovarli. Forse bisognerebbe comprarli su internet.

      Elimina
    2. Ahhh ma sono cari !
      Solo I ricchi possono permettersi di fare dei soldi con quel business
      Ci vogliono degli ambienti Grandi
      Dei casermoni vuoti
      Per dare rifugio alle rondini
      Qui da me il padrone mi ha detto che sono anche pericolosi perche pieni di parassiti di insetti
      Perche i nidi di rondine sono fatti con la Bava delle rondini
      Un boccettino e'carissimo
      Il canto delle rondini però e'bello sembra di stare in Paradiso
      Iniziano a cinguettare alle prime luci


      Elimina
    3. Si chiamano Salangane e sono apodiformi, come i rondoni.
      Dica a quell'uomo che tutti gli uccelli hanno le pulci. Freeanimals

      Elimina
  6. A ME L'ASIAN QUALCOSA SEMBRA UN CORVO, E COMUNQUE SEMPRE ONORE AL DIAVOLO

    RispondiElimina
  7. Onore una cippa
    Questo uccello e' odioso
    Fa quello vuole
    Gode d'impunita
    Si cimenta nel cuore della notte
    Sono andato via volentieri da quel posto perché altrimenti sbroccavo
    digitate
    "
    Asian koel calling "
    Viene dall'inferno qurll'uccello
    Oppure deve essere lo spirito dei morti
    di quelli che magari hanno tribolato come schiavi
    nella costruzione di quei grattacieli infernal sparsi per la thailandia
    Qui dove sto ora non si fa vedere uell 'uccellaccio perché qui c'e'pieno di aquile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più tardi vado a sentire il suo canto. Ma lei non sia superstizioso. Freeanimals

      Elimina