giovedì 18 gennaio 2024

Sono troppi e vanno sfoltiti!


Fonte: Quotidiano del Molise

"Cinghiali, lupi e cervi distruggono colture e provocano incidenti, siamo esasperati"

Il grido d'allarme del comitato Allevatori e Agricoltori del Molise portato all'attenzione dell'assessore Micone: "La fauna selvatica è in sovrannumero e continua a crescere in modo esponenziale"

"La situazione è davvero esasperata. Non ne possiamo più perché, in primis, i cinghiali distruggono le coltivazioni e il nostro reddito; i cervi fanno altrettanto nelle zone adiacenti al Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise e i lupi in tutta la regione con avvistamenti e danni". È il grido di aiuto, disperato, del Comitato Coltivatori e Allevatori del Molise nella persona del presidente, Guglielmo Lauro, che mercoledì 17 gennaio è stato portato all'attenzione dell'assessore regionale all'Agricoltura, Salvatore Micone, negli uffici di via Vico a Campobasso. "Abbiamo anche il problema del risarcimento del danno ai nostri animali dato che - ha sottolineato il presidente Lauro - tutta la fauna selvatica è in sovrannumero con un aumento esponenziale degli esemplari: il lupo non è più in via di estinzione e va chiesto il declassamento". C'è poi la questione riguardante "l'apertura e la chiusura dei pascoli: tutti guardano al benessere animale, ma non si guarda al benessere degli animali con sempre più restrizioni e vincoli nei confronti di noi allevatori dal mondo "green". Abbiamo portato tutto questo all'attenzione dell'assessore, che ha colto le problematiche e ci ha garantito che qualche problema sarà subito risolto" come quello della pubblica incolumità, a causa dell'attraversamento dei cinghiali sulle strade con macchine distrutte e automobilisti continuamente a rischio. "Noi - ha concluso il presidente del comitato - abbiamo proposto la cattura con le gabbie come accade in qualche altro Stato. Ma è la classe politica che deve mettere in campo soluzioni e vedremo cosa decideranno di fare".

13 commenti:

  1. Mah, che dire, io non mi pronuncio....aspetto un tweet oppure un post della matrona giudichessa, arbitra globale fra ballo, e varie umanità, ad onta del suo diplomuccio strappato alle serali. Chissà se ella sa che il cervo bramisce, il cinghiale grugnisce, il merlo zirla eccetera. Nessuna parola di compassione per chi resta stritolato dai cosiddetti social, nessuna, novelli strumenti di controllo globale venuti meno i metodi classici, la confessione,
    La delazione fra cosiddetti fedeli eccetera.. Mala tempora.

    Vedendo come ci trattano, si può arguire non abbiano tutt'ora nessuna stima di noi. Nessun rispetto. Gli animali selvatici sfratteranno un giorno la massa dei bipedi sciocchi dalle città, dai borghi. Del resto, scendemmo o non scendemmo dagli alberi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "aspetto un tweet oppure un post della matrona giudichessa, arbitra globale"



      Non capisco di chi tu stia parlando. Forse della Von Der Layen?


      Il tema sono le lamentele di allevatori e contadini.

      Se per un verso hanno ragione a lamentarsi che la UE vuole distruggere la nostra agricoltura, dall'altro dimenticano che non sarà sterminando lupi, cinghiali e cervi che salveranno il loro lavoro.

      Per iperbole, dovrebbero sterminare candidati e deputati del parlamento europeo, se volessero salvare le loro colture agricole e i loro allevamenti.
      Stesso discorso per i pescatori professionisti, a cui hanno aumentato il carburante per le navi.

      Che poi, in fondo, è il motivo per cui stanno protestando i contadini tedeschi: il costo del gasolio per i trattori.

      Elimina
  2. Mi riferivo alla Selvaggia Lucarelli, novella Pico della Mirandola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra che mi era venuta in mente è la Borgatara romana, ma lei non si cura di queste cose. Freeanimals

      Elimina
    2. Ma chi l'ebrea ?
      La lucarelli e'di madre ebrea
      Ma lei mauro b non sa riconoscere gli ebrei dopo che l'ho indottrinata per anni e anni
      Mi delude

      Elimina
    3. Non cominci a stuzzicare il signor Mauro, altrimenti non va lontano. Non la lascio proseguire.

      E' appena ritornato e già comincia ad infastidire gli altri utenti?

      Elimina
    4. Non ti preoccupare Free, sono abbastanza coriaceo e poi, come già detto, sto cominciando a interfacciarmi verso certi argomenti in maniera più distaccata, ovvero circa la forma della terra e gli ebrei tout court mi faccio bastare,allo stato, i miei presunti convincimenti, rifuggendo dal parlarne troppo, e troppo a lungo. Saggezza pre trapasso?

      Per contro, il nostro novello Vincenzo Gioberti formato esportazione, ci rivoga, oltre al resto, la famosa confederazione mondiale di stati, sotto la cappella pontificia.... Lungi da me, operatore di iniquità, detto in modo scherzoso.... Senza di noi non può stare. Lo abbiamo in pugno. Ma lui non lo sa!

      Elimina
    5. Ho imparato che con quell'anonimo camaleontico bisogna essere severi fin da subito, altrimenti se ne approfitta, essendo di quelli che gli dai una mano e si prendono il braccio.

      Non mi lascio più incantare come una volta.

      Elimina
  3. Quando si vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
    Da un lato ci sono direttive Europee che , con lo scopo recondito di abbattere l' economia locale a favore delle multinazionali , spinge a lasciare sempre più selvaggia e incolta la terra ( vedasi la recente politica dell' Emilia Romagna per pagare chi lascia incolti i propri campi ) e addirittura a vietare di fare manutenzione agli alvei e argini dei corsi d' acqua e dall' altro ci sono i piccoli proprietari , allevatori , contadini , che teoricamente dovrebbero essere il fiore all' occhiello del made in Italy, che si lamentano di queste politiche green.

    È la guerra di tutti contro tutti , dove non capisci più da che parte sta la ragione e mette in dubbio ( almeno da parte mia) anni di convincimento sul cosiddetto ecologismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentivo proprio oggi che Conte, con la sua faccia tosta, ha fatto fallire migliaia di piccole imprese, con il suo "lock down". Tutti i nostri politici in questi ultimi anni, hanno fatto a gara per distruggere la nostra economia. Freeanimals

      Elimina
    2. Lo strozzino non vuole far morire il debitore ma lo vuole tenere sulla graticola
      Vuole
      Un umanoide un golem capace solo di lavorare ma non di ragionare

      Altrimenti se muore come fa a pagare gli interessi allo strozzino
      E poi se muore chi e'che lavora ?
      Il lavoro e'schiavitu '
      Lo dicono I rabbini
      Raramente si sbagliato

      Elimina
    3. Per il momento i suoi toni sono pacati e ragionevoli.

      Ma quanto durerà?

      Elimina
  4. Parlavo giusto qualche giorno fa con una coppia di "anziani" più o meno miei coetanei. Appassionati del ballo, bazzicavano al sabato sera circoli, case del popolo, eccetera, ovunque si potessero fare i cosiddetti quattro salti.... Dopo il covid quasi tutte queste sale non hanno riaperto, mi dicevano, per paura del contagio (!), ovvero trasformate in palestre oppure mangifici.... ci si contagia forse di più a zampettare piuttosto che mangiare la pizza o sudare sul tapis roulant?

    Piccole punture di insetto su corpo già provato. La signora di cui sopra è caduta in depressione, il marito la accompagna mano nella mano, come se portasse la nipotina alla materna.

    RispondiElimina