martedì 30 gennaio 2024

Siamo due nevrotici!


L’unica cosa saliente della sua personalità è la malattia mentale. Non è una malattia grave: si chiama fissazione nevrotica. Quindi soffre di nevrosi, cioè è un nevrotico o, come si diceva un tempo, neurotico. Mentre io sono fissato con gli animali, lui è fissato con gli ebrei, e mentre io un tempo andavo a rompere le scatole ai cacciatori, ai carnivoristi e ad altri dementi che perseguitano gli animali, lui va a rompere le scatole sui social a tutti, o per lo meno a tutti quelli disposti ad ascoltarlo. 




Sappiamo poco altro della sua biografia. Per esempio che è di Parma. Non sappiamo se sia alto o basso, grasso o magro, anche se lui afferma di essere un bell’uomo. Non sappiamo la sua età, né tanto meno – tabù dei tabù – il suo vero nome. Siamo quindi due nevrotici, lui con gli ebrei, io con gli animali, ma ciò nonostante siamo ugualmente due brave persone, innocue, forse addirittura pure di cuore. Detta così però suona male, perché gli animali hanno una valenza positiva, mentre gli ebrei ne hanno una negativa, storicamente parlando. Perciò, dovrei rettificare dicendo che io sono ossessionato dalle nefandezze compiute dagli esseri umani ai danni degli animali, e questa è la cifra dell’essere animalisti, mentre lui è ossessionato dalle nefandezze compiute dagli ebrei ai danni della restante umanità. Ecco, detta così mi sembra più corretta. 



Vive all’estero, in uno di quei posti definiti “paradisi naturali” e quando si leggono i suoi commenti, non ci si può fare a meno di chiedere come mai si renda infelice, con la sua ossessione antisemita, invece di godersi quella vita di sogno che molti di noi gli invidiano. Perché spreca la sua esistenza avvelenandola con le sue fisime nevrotiche? Perché si rovina con le sue stesse mani? 



Dopo almeno due anni, durante i quali gli chiedevo di mandarmi delle foto, specie di fauna selvatica, ecco che tramite Twitter me ne arrivano sei di paesaggi. E questo grazie a dei cani randagi che gli hanno fatto trovare un dispositivo moderno, leggi cellulare di ultima generazione, atto allo scopo. Cani a cui dà da mangiare sulla spiaggia, che sono stati, esotericamente parlando, come degli angeli custodi, come i “famigli” delle streghe. Dal che si deduce che era sincero quando diceva di non avere mezzi idonei ad inviare foto in giro per il mondo. E da questo si deduce anche la sua buona volontà. Mi aspetto, a questo punto, foto di animali, da analizzare e pubblicare, visto che questo blog parla principalmente di loro.



E siccome non sappiamo molto della sua biografia, pubblico queste prime sei foto panoramiche affinché noi possiamo vedere il mondo attraverso i suoi occhi, come un tempo in una certa pubblicità a Carosello si diceva di New York, vista attraverso gli occhi di Carla Gravina



Con gli occhi dell’immaginazione, in queste sei foto di acque calme e vegetazione lussureggiante io vedo pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili, oltre agli insetti, praticamente tutto il brulicante mondo degli animali. Confesso che mi piacerebbe essere lì.

26 commenti:

  1. Immagini un tantinello tristanzuole, alcuni scatti ricordano il delta del Po, la piscicultura, capitoni, branzini, orate....Qualche palma più o meno rigogliosa, la forma di alcune collinettae, attestano trattarsi di una imprecisata plaga orientale...il casotto sulle rive ricorda la famosa scena della roulette russa imposta dai viet ai prigionieri americani ***, credo che Sandokan si annoierebbe alla morte. Manca la foto del nostro, magari a volto coperto dalla maschera di Anonymous.

    *** il Cacciatore, di Michael Cimino, film cult, almeno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se, ora che è dotato di tecnologia nuova di zecca, imparerà a farsi i selfie, forse potrà deliziarci con un suo ritratto, rigorosamente coperto da un passamontagna.

      Elimina
    2. Se sono venute male e'perche metto un adesivo davanti alla telecamera magari sono venute un po' offuscate
      Ma il cellulare e'nuovo
      e'un
      Galaxy note 20 ultra un regalo di una banda di cani da spiaggia disgraziato a cui vado a dare qualche avanzo
      Proprio per il mio compleanno me l' hanno regalato


      Elimina
    3. A me non sembrano venute male, ma se ripete la storia del regalo da parte dei cani mi fa venire il sospetto che ci sia un po' di Alzheimer incipiente.

      Non si ricorda di averlo già detto?

      O anche questa reiterata informazione rientra nel suo precipuo vizio di ripetersi?

      Elimina
    4. La ripeto xche 'so che le piacciono i cani ...
      e'un gioco di sponda il mio come farebbe crozza
      Una sruffianata da vecchio commentatore
      E'dal 2017 che mi sopportate
      Si sa mai che le ripigliasse la voglia di bannarmi di nuovo
      Poi mi tocca andare in giro con il piattino in bocca a gridare come un matto per farmi sentire
      Ho già troppi che mi odiano

      Elimina
  2. Sempre ammesso che tutto corrisponda a realtà ( nel virtuale tutto è possibile , anche crearsi la propria realtà) , credo che qui si debba rispolverare la legge dei neuroni specchio : negli altri vediamo riflesso noi stessi , più in profondità , se siamo in sintonia empatica vediamo i nostri pregi , diversamente vediamo i nostri difetti , che non è detto che l' altra persona li abbia , anzi ...

    Le due " fissazioni " di cui " soffrite " sono tipiche del periodo socio - culturale che stiamo vivendo, chi più e chi meno ne soffriamo tutti , perché se una cosa hanno fatto bene i controllori è quella di frazionarci , non solo fra noi , ma anche al nostro interno.

    Detto in sintesi , non abbiamo più la capacità di una visione d' assieme del quadro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corrette considerazioni.

      Ma lasciami aggiungere che pochi giorni fa su Facebook un utente mi ha detto che sono un..."puro di cuore". Siccome tempo fa nella vita reale mi avevano detto la stessa cosa, ho cominciato a rifletterci, poiché non mi ero mai visto in quell'ottica prima d'ora, ma anzi...

      Se io fossi veramente un puro di cuore, a parte che vedrei Dio, ma potrei spiegarmi perché tante volte la gente è riuscita a...fregarmi, ovvero perché sono ingenuo e credo nella sincerità delle persone.

      E quindi, se sia io che l'anonimo di Parma siamo nevrotici, per la proprietà transitiva anche lui è un puro di cuore.


      Ovviamente, resta vero il dubbio e cioè, come dici tu, ..."non è detto che l' altra persona li abbia".


      Cioè, ho preso un abbaglio!

      Elimina
    2. Il significato che do' a " puro di cuore " è che la persona sia se stessa , non abbia secondi fini e non si adatti alla situazione
      In base a questo tu sei senza dubbio puro di cuore , come lo sarà il nostro amico lontano.
      Ma aggiungo anche che i commentatori di questo blog , nel tempo , abbiano pure dato prova di esserlo.

      Elimina
    3. Mauro b puro di cuore ❤️ ?
      Mi balla un occhio 👁

      Elimina
  3. Credo che dare una definizione precisa di 'puro di cuore' non sia poi così semplice, anche se a livello istintivo il suo significato appare immediato.

    RispondiElimina
  4. Se non mi sbaglio, l'espressione nasce in ambito religioso, che ne limita molto il significato, ma oggi si può applicare anche fuori.

    RispondiElimina
  5. Si certo,sappiamo che è bello fisicamente,anzi lui si definisce bello come il Sole (parole sue), potrà pure essere vero,ma una cosa è certa ,le spara grosse 🤗.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se volete vi dico che sono brutto
      Ma non e'vero
      Anzi ho visto che assieme alla mia innata generosità da idiota potrei fare dei danni... ma mi piace troppo stare in pace da solo
      "Chi ama la libertà ama la solitudine perché si e'veramente liberi solo quando si e'soli "

      Elimina
  6. Secondo Cristo, Budda ed altri imbonitori, ai puri di cuore vengono riservate
    le prove più dure, durante l'incomoda parentesi terrena. Stare male prima per stare bene dopo....mah! Immagino le pene eterne per un Bill Gates eccetera eccetera, ma questo in seguito, vedremo, intanto i mansueti si portano avanti col lavoro e soffrono prima....doppio mah!!

    RispondiElimina
  7. Aspettiamo il fuso orario... Freeanimals

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero proprio in uno di quei laghetti
      Comunque la zona e' nei pressi del confine cambogiano

      Elimina
  8. Mauro b ha colto nel segno
    sono posti isolati magari anche tristi dipende dall'attegg8smento mentale
    Io ad esempio quando giro mi sento tom cruise
    in Top Gun
    più bello e più giovane

    E poi c'e'pieno di frutta lungo la strada
    Mangustan
    Banane
    Papaya
    Passion fruit
    Sala
    Dragon fruit
    Durian
    rambutan
    Longon
    Terrazzamenti di ananas a perdita d'occhio sembra il giardino dell'eden
    sono posti che conosciamo io i tagliatori di alberi da gomma e pochi altri disperati disposti a fare km di strada sotto il sole a 34 gradi
    Sembra di stare dentro a un forno
    E'la mia tana del lupo
    Faccio un paio di settimane qui per relax
    Mi piace uscire dal bagnetto senza avere nei paraggi dei gratta maroni che ti guardano di traverso xche vogliono venderti cibo ad ogni costo

    Mi piacciono le risaie i laghetti con l'acqua calda le aquile che svolazzano sopra la testa
    Qui trovo la pace
    mentre a pattaya faccio fatica persino a pensare
    Sono tutti incattiviti dai soldi dal sesso dal dover spendere anche quando non si ha voglia di comprare niente
    La thailandia e'l'anticamera del paradiso
    Prezzi vergognosi con 5 euro esci dal lotus con 2 o 3 sacchetto da spesa pieni
    Lolite da far fuori tutto il patrimonio familiare
    E per giunta senza pentirsene🤣🤣🤣🤣





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambi aneliamo alla tranquillità e al silenzio. Prossima tappa, monastero buddista. Freeanimals

      Elimina
  9. Sono I posti più belli i santuari perché sono immersi nella natura
    Sono diventati un po' troppo turistici
    ci vado perché ci stanno i laghetti puoi fare le passeggiate il jogging
    E'un modo di staccare dalla città
    Perché qui se non stai attento ti bruci ...
    Tanta gente prende un biglietto di solo andata
    Non torna più
    In tutti i sensi
    E mica sono solo vecchietti ...
    Adesso poi c'e'pieno di shop che vendono l'erba

    RispondiElimina
  10. Certo freeanimals che gli animalisti come lei stanno conducendo una battaglia persa in partenza
    Perche i padroni universali hanno gia deciso da che parte stare digitate
    "Antica norcineria Lattanzi franco "
    anche un musulmano viene tentato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "stanno conducendo una battaglia persa in partenza"



      Vero. Sappiamo di essere...avvocati delle cause perse!



      Quando sento la parola "norcineria", un brivido mi corre lungo la schiena.

      La prego, me lo risparmi.

      Elimina
    2. Eppure dell'Italia l'unico ricordo culinario banale che ho e' il panino con il brie e il prosciutto( con qualcosa d'altro credo ) preso al casello di Fidenza
      Evidentemente le mie radici sono rimaste li'
      Li da quelle parti ci stanno dei negozietti nascosti che sembrano dei candy shop roba da lasciarci gli occhi
      Anche dove sta Bobo nel reggiano
      ci sta pieno di quei negozi gastronomici forniti di tutto
      L'ultima volta ho assaggiato una roba strana mai sentita prima il tosone o tosona


      Elimina
    3. Anch'io ho ricordi d'infanzia, legati al cibo, per esempio il Ciocori'. Niente sangue! Freeanimals

      Elimina
    4. Roba strana il tosone?
      Il tosone viene ricavato dal taglio della crosta nella forma di parmigiano ancora giovane .
      È una prelibatezza , ancora meglio del parmigiano stagionato , anche se l' uso è evidentemente differente.
      Io ne vado ghiotto , i formaggi mi sono sempre piaciuti , ora mi sto limitando al parmigiano e qualche mozzarella di qualità.
      Il dott. Mozzi asserisce che i problemi articolari e di artrite sono da attribuire all' uso del latte e suoi derivati.
      Provato sul campo , è vero , questi acciacchi mi sono sconosciuti.

      Elimina
    5. Citazione:

      "Provato sul campo , è vero , questi acciacchi mi sono sconosciuti"



      Il dottor Mozzi ha ragione. Provato sul campo, mia madre per tutta la vita ha fatto colazione con il latte vaccino. Risultato? Osteoporosi, entrambi i femori spezzati.

      La tua frase mi ricorda quelli che dicono:"Visto? Ho fatto tre vaccini e non mi è successo niente!".

      Elimina
    6. Io dalle mie parti quel formaggio non l'ho mai visto
      L'ho provato a Castelnuovo nel reggiano
      Ho detto strano perché e'inaapore ma ha un nonsoche di gradevole e naturale
      E poi chi me lo ha dato mi ha fatto una descrizione tipo quella fatta da Bobo
      Manco fosse stato oro
      Comunque costa poco sembra una caciotta tagliata a fette senza sale


      Elimina