domenica 14 luglio 2024

Quando l'igiene per i medici era un optional


Marco Dabizzi: Vorrei ancora una volta ricordare cosa succede ai medici che hanno un'opinione diversa dal mainstream, citando la storia di Semmelweis. Il medico ungherese osò suggerire ai medici di lavarsi le mani dopo aver fatto un'autopsia su un cadavere in decomposizione, prima di aiutare una donna a partorire. Per questa sua insubordinazione, Semmelweis fu rinchiuso in un ospedale psichiatrico dove venne ammazzato di botte dalle guardie per "curarlo" dalle sue fissazioni.

Me: Ho letto la tesi di laurea di Ferdinand Céline e non mi risulta che Semmelweiss sia stato ammazzato di botte dalle guardie del manicomio. Morì pazzo, o comunque con un grosso esaurimento nervoso.

4 commenti:

  1. Vorrei sapere chi si inventa i finali.........
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui social se ne leggono di tutti i colori.
      Freeanimals

      Elimina
  2. Ai barbieri, cerusici, vista la loro abilità con i rasoi, veniva affidato il compito di praticar salassi e piccole amputazioni, usando i ferri precedentemente impiegati per radere eccetera eccetera. ....

    I progressi tecnici e morali della chirurgia, della medicina, sono stati vanificati dalle recenti somministrazioni del venefico siero, ad opera dei cerusici 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'Ottocento, i medicastri che giravano il West con i loro intrugli venivano alla fine scoperti, chiamati ciarlatani e cosparsi di pece e piume.


      Poi siamo arrivati alle annate 2020/24 con i ciarlatani che si sono modernizzati, usando la televisione per vendere i loro intrugli. Ancora nessuno li ha cosparsi di pece e piume.


      In mezzo, abbiamo avuto Wanna Marchi!

      Elimina