Fonte: Consapevolezza e sensibilità
Nulla come l’uso del
mangiar carne evidenzia l’ipocrisia umana! Il nostro rapporto
con gli animali e il nostro modo di alimentarci dimostra quanto, a
volte, ognuno di noi sia profondamente ingiusto e incoerente con se
stesso, con la sua coscienza e con il prossimo. Ciò che impedisce
maggiormente ad ognuno di noi di superare i propri limiti e le
proprie debolezze è la mancanza di volontà a rinunciare ai piaceri
in genere ed in modo particolare ai piaceri della gola anche quando
siamo consapevoli che questi vanno a discapito di noi stessi e della
vita degli altri. Se, nella mentalità comune, è considerato
normale, giusto e lecito mangiare animali, perché il “carnibale”
nella stragrande maggioranza dei casi non ha il coraggio di uccidere
da se stesso l’animale? Perché non ha il coraggio di vedere ciò
che succede nell’inferno dei mattatoi? Perché non associa la
bistecca all’angoscia e al dolore che causa la sua scelta? Perché
non ha il coraggio di far assistere i propri bambini all’uccisione
degli animali che amano?
Se lo considerano un fatto riprovevole,
raccapricciante (da nascondere perché crudele), poiché può
turbare, scuotere, terrorizzare, perché lo consentono rendendosi
complici? Può forse essere giusto e necessario ciò che è crudele e
contro i sentimenti umani? Si tiene nascosta la verità perché i
bambini senz’altro si rifiuterebbero di mangiare la carne, mentre i
genitori sono convinti che, specialmente i ragazzi, hanno bisogno di
cibarsi di quelle povere membra, mentre la realtà
statistico-scientifica dimostra il contrario. Ma molti genitori di
questo non saranno mai sufficientemente convinti, dal momento che la
Tv di stato, con i sui accoliti nutrizionisti e la sua politica da
massaia, sciorina costantemente, in modo subdolo e martellante, il
concetto che la carne è necessaria.
Conosco persone che alla
vista diretta di un animale che soffre o all’immagine di un animale
ferito, si ritraggono inorridite, disperate, si strapperebbero i
capelli, mentre pronunciano la tipica e ipocrita frase: “Non farmi
vedere! Non farmi vedere!” e poi a tavola divorano,
tranquillamente, lo stesso animale che hanno visto torturare. Se è
moralmente lecito, naturale, giusto perché non organizzare gite
turistiche per visitare i mattatoi, come succede per le aziende
agricole per la conoscenza diretta della frutta e degli ortaggi? Se è
lecito e giusto mangiare la carne degli animali perché la
maggioranza delle persone rifiuta di vedere come vengono uccisi? E se
non è né lecito né giusto, perché si rendono responsabili di una
pratica ritenuta moralmente illecita, ingiusta e crudele?
E di questa ipocrisia dominante e strisciante non si salva la maggioranza delle persone più in vista. Proviamo a chiedere ai massimi esponenti del sistema sociale che usano mangiare carne. Proviamo idealmente a chiedere loro se sono consapevoli che quel prodotto è il frutto di un’ingiustizia che ha causato dolore e morte ad un essere che voleva vivere e non essere ucciso e che per il piacere del loro palato è stato privato per sempre della vita. L’ipotetica risposta metterebbe in contraddizione il loro presunto impegno a favore della giustizia e della dignità umana. Ma anche coloro che pubblicamente sono impegnati per i diritti umani o esercitano la giustizia, sono consapevoli della loro incoerenza? Chi è più colpevole il mandante o l’esecutore di un delitto? In realtà chi mangia la carne ha ucciso indirettamente quell’animale.
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