giovedì 12 novembre 2015

La tecnica della quinta colonna


Fonte: Diretta News

Le mie labbra erano blu, perdevo i capelli, la mia pelle era piena di macchie e per sei mesi non ho avuto le mestruazioni per carenza di vitamine”. Si sfoga così al ‘New York Post’ Jordan Younger, 25enne californiana famosa per il suo blog “The blonde vegan” che però nei mesi scorsi, dopo i problemi di salute legati alla sua alimentazione vegana, ha deciso di ribattezzare “The balanced blonde” vale a dire “la bionda equilibrata”. In sostanza la giovane si era ammalata di ortoressia, una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, riconosciuta come una patologia al pari di anoressia e bulimia: “L’ossessione per quello che mangiavo riempiva ogni ora del giorno e mi impediva di avere relazioni sociali e di svolgere qualunque tipo di attività”, dice oggi la 25enne secondo la quale “essere vegana sembrava la soluzione a tutti i miei problemi. Peccato che passavo le mie giornate a postare insalate su Instagram: non riuscivo più a fare altro”.

 
All’inizio il mio corpo stava bene avevo addirittura risolto alcuni problemi di stomaco e credevo di mangiare in modo etico e rispettoso di ambiente e animali”, racconta Jordan Younger  che spiega come il punto di svolta sia stato determinato da sei mesi senza ciclo mestruale;  inoltre “verdure grigliate e quinoa non mi soddisfacevano più come un tempo”, senza parlare di un “senso di spossatezza” che a tratti le impediva anche di uscire di casa. Secondo la giovane, “questi episodi mi hanno fatto capire quanto possano sentirsi elitari alcuni membri del mondo vegano”. Ora è tutto cambiato: “Continuo a mangiare in modo etico ma ho scelto uno stile di vita privo di ogni tipo di restrizione. Rispetto chi sceglie di essere vegano e lo ammiro perché la dieta vegana può davvero funzionare ed essere equilibrata. Ma dobbiamo prestare attenzione al nostro corpo e il mio mi ha detto che il veganesimo non era per me. Questo è il punto: siamo tutti differenti”.

Nessun commento:

Posta un commento