Rosalba Addona: Venerdì 13 Dicembre, Santa Lucia martire. Lucia, fanciulla di Siracusa, era fidanzata con un ricco giovane. Insieme alla mamma molto malata si recò in pellegrinaggio sulla tomba di sant’Agata. Qui, la mamma ottenne il miracolo della guarigione e Lucia, spinta da una forte fede, decise di consacrarsi a Dio, dopo aver donato in beneficenza le sue ricchezze. Il fidanzato, esasperato dall’atteggiamento della giovane, intenta a distribuire il patrimonio, la denunciò come cristiana. Lucia subì un duro interrogatorio, che divenne una vera disputa dottrinale. Per piegare la sua fede, il proconsole la condannò a essere chiusa in un lupanare, ma ella affermò che nulla di quello che avrebbe potuto subire, per quanto violento, avrebbe intaccato la sua anima e la sua mente. Essa sarebbe rimasta comunque casta. La presenza in lei del supporto dello Spirito Santo rese il suo corpo pesante e inamovibile. Fu così torturata, violentemente, e infine trafitta con la spada. I persecutori, le tolsero gli occhi e per questo è considerata protettrice della vista. Lucia: la luce; portatrice di luce. Questi i simboli del nome. Santa Lucia, martire, ha fama grandissima, si può definire una figura universale, perché la sua testimonianza e la sua storia hanno realmente superato i limiti del suo sepolcro e i confini fisici dei luoghi natali, divenendo “luce spirituale” dei cristiani.
Me: Quand'eravamo bambini in Friuli, Santa Lucia era equiparata a Babbo Natale, Gesù Bambino e la Befana. Anche la santa ci portava doni. Era un mese fantastico e Santa Lucia era la prima ad essere generosa con noi bambini. Non so se questo si è perso o esiste ancora.
Anche in Sicilia il 13 santa Lucia si regalano I balocchi ai bimbi.
RispondiEliminaE furono strappati gli occhi alla santa, ma essa continuò ad infilare l'ago ed a ricamare, e poscia con tenaglia ardente tolta la lingua, ma essa continuava a cantar le lodi al signore, indi squartata in diversi brani ma ogni pezzo della sua martoriata carne continuava a lodare iddio, eccetera eccetera...
Insana mendace fantasia dei sodomiti conventuali, inventori del novantanove per cento delle puttanate che ancora stringono a morsa le nostre meningi, le nostre anime...
Ho usato spesso, in passato, la parola "martirologio", ma in riferimento agli animali.
EliminaMi pare che esistano diversi testi che raccontano le vite dei santi, ma non ho mai approfondito la questione e non ne ho mai letti.
"...ma essa continuò ad infilare l'ago..." =>
RispondiElimina"...ma ella continuò ad infilare l'ago..." !
Mica è un oggetto!
Veritatis vox
Sa cosa diceva Richetto a Mago Zurlì?
EliminaFreeanimals
Accetto la correzione. Regola dimenticata.
RispondiEliminaChe cacchio facevano ill mago Zurli e Richetto dopo la settimana dello Zecchino? boh!